Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg, primo lavaggio puzza plastica bruciata

Pietro Lucia Fienga

Messaggi consigliati

Pietro Lucia Fienga

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi se devo preoccuparmi, ieri è arrivata la lavastoviglie Smeg st523 l'ho sballata e provata mettendo solo il sale e al posto del brillantante ho usato dell'aceto perché ero sprovvisto di brillantante e poi a vuoto ho fatto un lavaggio prova precisamente il 1/2 carico 65 se non erro e dopo circa 20 minuti ho iniziato ad avvertire una forte puzza di plastica bruciata tanto da dover aprire il balcone nonostante il freddo, ho notato che veniva dalla parte alta centralmente, volevo precisare che la lavastoviglie  è arrivata con del plexiglas nero a righe montato sulla parte alta e posteriore della lavastoviglie e lo stesso non l'ho tolto perché ho visto che nella parte posteriore è anche provvisto di feritoie e mezze lune in prossimità dei tubi di scarico e carico.

Sono preoccupato per la puzza , voi pensate sia normale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto nell'altra discussione (era meglio proseguire lì per evitare confusione...).

Avevo capito ti riferissi alla guaina attaccata alla vasca, invece qui specifichi che si tratta di un materiale nero a righe... allora forse non avevo capito.

Nella parte delle istruzioni relativa all'istallazione, non dice nulla?

Riesci a mettere una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma era solo puzza o anche fumo?

è possibile che qualche rimasuglio di lavorazione che era dove non doveva sia andato in fumo al primo riscaldamento.. o qualche particolare smosso durante il trasporto/montaggio

se non lo farà più ok..

non so se vale la pena estrarla per verificare visivamente se c'è qualcosa di colato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Lucia Fienga

Solo puzza niente fumo.

Signori ma a cosa serve il catrame?

Effettivamente pensandoci mi sembrava una puzza tipo quando posano l'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Lucia Fienga

Grazie a tutti e speriamo bene, questa è la prima lavastoviglie in assoluto.

Mai avuta nemmeno genitori o suoceri, ignoranza totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Lucia Fienga

La lavastoviglie lava davvero bene, però abbiamo notato che parecchia roba resta bagnata e le pareti e l'anta interna rimangono piene di condensa sia aprendo la lavastoviglie dopo 20 minuti sia quando viene aperta dopo qualche ora, da che dipende? Noi stiamo usando il programma auto, potrebbe essere un programma senza asciugatura?

Inoltre l'ho collegata al rubinetto della acqua calda potrebbe essere questa la causa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte però un pò di condensa (goccioline) è normale, soprattutto nella parte posteriore della vasca, e su stoviglie critiche come plastica e le antiaderenti in teflon.

Dovete comuunque impostare bene sia l'addolcitore.... che l'erogatore di brillantante!

Facci sapere come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Lucia Fienga

Sembra migliorare adesso ho provato con regolazione 2, eppure io ero convinto che asciugasse elettricamente e non per effetto chimico.

Detto questo e andando off topic volevo dirvi che mio padre vedendola ha deciso di acquistare una lavastoviglie però per problemi di spazio deve optare per una lavastoviglie da 45cm di larghezza, che mi consigliate?

Io dando un occhiata al sito della Smeg ho visto che ci sono la 4525/4515/4505.

C'è di meglio restando su un budget massimo di 400/500€?

Grazie e scusate l'off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'asciugatura è più che altro dovuta alla temperatura dell'acqua, ne facilita l'evaporazione.

Certo però che la chimica del brillantante aiuta, aiutando a far scivolare via l'acqua ed ventuali residui, ma come dicevo trovare le pareti interne della vasca e alcune stoviglie come plastica e teflon con ancora delle goccioline è perfettamente normale.

Per il discorso lavapiatti 45 cm, se non ci sono esigenze particolari io prenderei la 4505 indipendentemente dal budget.

È una lavastoviglie in cui nonostante la larghezza, hanno risolto il problema della copertura della vasca tramite un sistema di lavaggio innovativo, posto sul fondo vasca e che raggiunge bene tutte le stoviglie presenti sul cesto inferiore.

Le Bosch hanno di buono un sistema simile per il cesto superiore, ottenuto tramite un doppio irroratore.

Sinceramente, preferisco il sistema smeg. Infatti, anche nella mia lavastoviglie da 60 cm (e ho una signora miele) se metto una tazzina da caffè in uno dei 4 angoli, non si lava bene.

Idem se la metto sulle ribaltine in corrispondenza di grandi bicchieri, o tazze, sottostanti.

Ma questo è perfettamente normale e corrisponde ad un carico sistemato male nei cesti.

Sulle 45 cm il problema è forse un po' accentuato, in particolare quello dei 4 angoli, ma comunque il sistema Bosch non risolve il suddetto problema, riferito alla tazzina, e in ogni caso un bicchiere posto negli angoli si lava perfettamente in qualunque lavapiatti da 45 cm.

Invece nel cesto sotto, il sistema di copertura totale della vasca assicura un perfetto lavaggio anche a piatti e pentole molto sporche, che hanno bisogno di getti mirati e più intensi.

Di smeg amo inoltre la semplicità del progetto, che consente semplicità nelle eventuali riparazioni, anche fai da te, ed essendo italiana hai anche la garanzia non solo di un'assistenza capillare (e preparatissima) ma anche pezzi di ricambio sempre disponibili e a prezzi molto molto accessibili.

Inoltre ha dei programmi davvero efficaci e rapidi, circa 1 ora e un quarto per il programma normale (senza dover selezionare il tasto breve come nelle Bosch).

Link al commento
Condividi su altri siti