Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi col magnetotermico differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. 

Qualche giorno fa avevo aperto una discussione riguardante il magnetotermico differenziale sotto contatore che ogni tanto scatta (ora da Tablet non la trovo...).

Comunque, questo è quello che è successo ieri notte:

Verso mezzanotte mi chiama la mia ragazza per chiedermi se anche da me è mancata la luce.le dico di no.

Mi dice che allora va a controllare il salvavita fuori .

Mi richiama, dice che ha provato a tirar su le levette ma non restano. Così decido di andare a vedere.

Provo ed effettivamente le levette non stanno su.siccome si sgancia anche la levetta blu (che dovrebbe riguardare la parte differenziale)penso ad una dispersione. Magari dei montanti come vi avevo accennato nell altra discussione. 

Per curiosità entro in casa e sgancio il differenziale del quadro. Vado fuori,armo il salvavita e resta su.rientro dentro,armo il differenziale del quadro e  riscatta fuori.a sto punto vista l ora e  la temperatura, decido di lasciare il contatore staccato per controllare meglio la mattina. Ovviamente ho fatto alcune ipotesi ,e alla fine mi sono detto che prima di andarmene sarebbe stato meglio fare un altra prova: sganciare i mt del quadro,riarmare fuori,e procedere coi mt per vedere dove era il problema, se in cucina, o all esterno, o l impianto luci o prese.mi riprometto di farlo la mattina. 

Mezz'ora fa mi richiama la mia ragazza. Dice che la mamma,alzandosi e trovandosi senza corrente,è uscita e ha riattaccato il contatore. 

Risultato, è passata un ora e tutto funziona senza problemi. 

Avete qualche consiglio da darmi? 

del_user_158461
Inserita:

Ciao,secondo me devi aspettare che si ri presenta il problema, se tutto funziona vuol dire che il difetto d'isolamento è random, se puoi controlla lilluminazione esterna, può essere anche un elettrodomestico, troppe variabili.

Inserita:

Buonasera Pa78..l'impianto è suddiviso su più differenziali?? effettivamente devi provare a riarmarne uno a la volta sperando che scatti così trovi subito il problema altrimenti devi armarti di pazienza e iniziare come già suggerito da le luci esterne  cancello elettrico.. ( controlla le varie giunzioni.spesso venivano fatte con nastro isolante.. se c'è acqua negli eventuali pozzetti, cavi deteriorati) OVVIAMENTE TOGLI TENSIONE A L'IMPIANTO DI CASA o se puoi solo al circuito luci..

Inserita:

Innanzitutto grazie per le risposte.

i differenziali sono 2,uno sotto il contatore,l altro nel quadro elettrico di casa.

con relativi magnetotermici per zona cucina,lavanderia,prese casa,luci.avevo già aperto una discussione in merito:

questo problema capita sempre in giornate con pioggia.finora però era sempre stato possibile riarmare subito il differenzialeMT.

per ora il problema non si è ripresentato.dovesse farlo,procederò sganciando i mt del quadro e riarmandoli a turno per vedere qual'è la zona da controllare.

la mia ipotesi è che la dispersione si crei nel pulsante del campanello di casa,che probabilmente(essendo vecchiotto)non è a tenuta stagna.questo pulsante è collegato alla linea luce.

può essere un ipotesi corretta?

l impianto ha appena un anno di vita,è tutto nuovo,tranne appunto il pulsante campanello e relativo cavo di alimentazione che passa in una canaletta interrata insieme ai cavi del pulsante della serratura ellettrica del cancellino(il cui alimentatore è collegato al diffMT sotto contatore),e i montanti che passano in una canaletta parallela.