AntonyT Inserito: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2017 Salve a tutti, Ho un cronotermostato honeywell meccanico, impstato per avviarsi in particolare al mattino dalle 6.30 alle 7.00 come prima accensione ( ce ne sono altre di 1/2 ora sparse in tutto il giorno ). L'impianto ci mette circa 20 minuti in media per fare arrivare l'acqua calda al secondo piano in cui abito, la programmazione di mezze ore è sempre stata sufficiente per riscaldare l'ambinete. 20 gg fa, ho notato che al mattino non si accendono i termosifoni mentre al pomeriggio e alla sera il ciclo del termostato viene regolarmente rispettato ma i termosifoni risultano troppo bollenti (65 gradi). Il proprietario della caldaia al piano di sotto mi dice che non avendo freddo, avvia il suo di termostato alle 12:00; le due forniture di riscaldamento sono sempre state separate ma ora pare che il termostato di sotto comadi anche quello di sopra. Ho avvisato il proprietario dell'impianto che sentito l'idraulico diceva di cambiare la batterie al mio termostato per poi disinteressarsi al prosieguo del problema che permane. Ho provato a parlare io con l'idraulico che sostiene sia rotto il mio di termostato. Ho provato a mettere un termostato provvisorio al posto del mio per vedere cosa succede ebbene, al mattino accendendo alle 7:00 devo aspettare fino quasi alle 9:00 per avere calore e in seguito come ho detto i radiatori diventano bollenti ad ogni accensione nonostate le valvole termostatiche siano impostate da anni agli stessi valori. Prima di pensare ad uno scherzo di cattivo gusto vorrei capire se ci possono essere problemi tecnici ad un caso come questo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonyT Inserita: 19 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 Aggiornamento. Nelle prove che ho fatto, sembra che la caldaia al mattino faccia più fatica a portare acqua calda nei termosifoni al primo piano, mentre tipo a mezzanotte ci mette 10 -12 minuti. Questo spiegherebbe perchè al mattino il termostato impostato a mezze ore non riesca più a riscaldare la casa... in tempo. Mi sapete a dire se una cosa del genere è possibile ? Cioè se è possibile che la caldia addia allungato il ciclo di riscaldamento ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 19 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 scusami ma la mattina funziona solo mezz'ora e si spegne per poi ripartire, invece la sera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonyT Inserita: 21 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 Ciao bl4st3r, allora le impostazioni che ho ora sono: 7:00 - 7.30 , 8.00 - 8.30 , 9.00 - 9.30 10.30-11.00 13.00-13.30 ... etc ... 18.00-18.30 20.00-20.30 , 21.00-21.30 , 22.00-22.30 Il tempo necessario per avvertire calore sui radiatori è di circa 12-15 minuti misurati nel pomeriggio e la sera. Fino ad un mese fa, potevo programmare il timer, come mi è stato necessario, per accendersi dalle 5.00 - 5.30 che tutto funzionava bene e soprattutto non ho mai avuto i termosifoni così bollenti nonostante le valvole termostatiche impostate da anni chi a 2 chi a 3. So che la caldaia avendo la sonda può regolarsi da sè e in questi giorni c'è stata l'ondata di freddo, tuttavia rispetto agli anni scorsi non vedo come mai ora i radiatori siano così bollenti. Da un mese Il timer vecchio "saltava" le accensioni del mattino mentre dalle 11.00 in cui per forza accendevo col manuale dovevo aspettare fino alle 11.45 circa perchè arrivasse calore.Purtroppo, seguendo il consiglio dell'idraulico ho cambiato termostato. Ora con quello nuovo il problema si ripete. E' come se al mattino il mio termostato non fosse in grado di "svegliare" la caldaia. Stamattina poi ho continuato a tenere manuale il nuovo timer per quasi 2 ore e i radiatori sono rimasti sempre ghiacciati. Ora in pomeriggio tutto sembra a posto, il termostato nuovo segue il ciclo programmato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 Quote E' come se al mattino il mio termostato non fosse in grado di "svegliare" la caldaia. Un termostato è un interruttore che tecnicamente non è differente da quello che usi per accendere la luce sul comodino: un sistema (meccanico o elettronico è irrilevante) chiude un contatto quando la temperatura scende sotto un valore e lo riapre quando raggiunge quel valore. Se è cronotermostato in più c'è il fattore tempo, ma rimane sempre un interruttore che si apre o si chiude; dire che "non ce la fa" o "si apre poco" non ha senso, per capirci tu o sei vivo o sei morto, non esiste che tu possa essere "un pò morto". Hai verificato che effettivamente la caldaia si attivi, quando il termostato chiude? Che la pressione dell'impianto non sia troppo bassa? Che la caldaia non vada in blocco per qualche ragione? Perché da come lo descrivi pare più un problema di "generatore di calore" che di termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonyT Inserita: 21 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 Ciao Darlington, infatti prima di provare il nuovo termostato avevo fatto delle misurazioni mettendo un semplice interruttore on-off collegato ai fili uscenti dal muro. Stamattina mentre il termostato stava funzionando a vuoto sono andato a vedere la caldaia. C'erano 43 gradi acqua sanitaria e 23 gradi per i termosifoni ( ci sono due manopole sulla Bluette k 24 cpa ). Ma la caldaia non faceva rumore... quindi non si era attivata. Non so come si fa a vedere il livello di pressione nè come capire se è in blocco. Non so se è utile, ma l'acqua calda al mattino c'è, manca solo il riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 io direi che hai un problema al termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 La pressione la vedi su un manometro a quadrante di solito.. alcune caldaie riportano la pressione su un display. Il fatto che ci sia acqua calda non vuol dire nulla, ho visto alcune caldaie partire in sanitario anche con pressione a 0 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 O magari al mattino qualcuno si fa sempre la doccia proprio quando si deve accendere il riscaldamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Difficile a dirsi così... servirebbero dettagli DOPO il termostato Come è strutturato l'impianto in caldaia!? Ci sono orologi? Se sì cosa comandano? Le valvole di zona funzionano? Quando accendi il termostato la valvola viene alimentata? La valvola a sua volta comanda un relè o un teleruttore!? Se sì questi scattano? Hai una pompa aggiuntiva per il tuo piano? Son diverse cose da controllare oltre al termostato (se chiudi contatto con interruttore invece che termostato funziona al mattino?) ....a me me pare ci sia un orologio comunque che da un consenso,forse solo sprogrammato facci sapere ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Quote Il proprietario della caldaia al piano di sotto mi dice che non avendo freddo, avvia il suo di termostato alle 12:00; Come dividete le spese? Non è che ti mette il selettore caldaia su estate.... A parte gli scherzi, potrebbe essere un problema strutturale dell'impianto. Se è un vecchio impianto ad anello e lui non avvia il suo, tu devi muovere più acqua nei tubi se la circolazione di sotto è ferma e ci metti più tempo per fare circolare il piano di sopra. Non è detto che sia per forza un preblema elettrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonyT Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 L'unica cosa certa è che se al piano inferiore viene acceso il termostato, l'acqua calda gira anche al mio piano superiore. Anche stamattina avevo il termostato nuovo impostato 7:00 - 9:00 ... ed in questa fascia ha "girato a vuoto". Come al solito i radiatori si sono riscaldati quando il termostato al piano di sotto è stato attivato. Da quello che so il mio termostato aziona una valvola ... quella a destra nella foto che porta su l'acqua ai radiatori. Ho verificato la pressione e vi posto la foto: ho letto che in un impianto normale ci devono essere 1.5 bar. Qui ce ne sono solo 0.7. Se fosse solo questo il problema provvederei io stesso... perchè purtroppo credo più ad un dispetto che ad un guasto tecnico. Mi sono rivolto a voi e non ho richiamato direttamente il termoidraulico ( che senza vedere nulla ha già detto che avevo il termostato rotto ), perchè in passato mi è già successo che i radiatori fossero ghiacciati... in quel caso in entrambi i piani. Il proprietario dell'impianto che abita sotto di me mi disse di chiamare l'idraulico che da pochi mesi aveva messo la caldaia nuova ed era già passato da queste parti. Al suo arrivo il proprietario è sceso in cantina ha girato qualche manopola e all'arrivo del tecnico mi ha lasciato da solo con lui, il quale ha verificato che i radiatori erano tutt'altro che ghiacciati perchè nel frattempo si erano riscaldati... ma io lo avevo chiamato perchè erano freddi. Quando in questa occosaione ho fatto presente al prorprietario che i termosifoni sono freddi, mi ha risposto che tutto ha sempre funzionato, di avere chiamato l'idraulico ma non è potuto passare e che il problema devono essere le batterie del mio vecchio termostato. Con questo tipo di gente è impossibile ragionare... ma io pago regolarmente la mia parte di consumo sia di acqua che di metano e quindi oltre che di gas anche di riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Ma quindi avete una caldaia che serve 2 appartamenti? La caldaia presumo faccia anche acs giusto? Ed è con accumulo o è una semplice istantanea? Se fosse così però tieni conto che c'è sempre un minimo di condizionamento reciproco, seppur sia tutto funzionante. Primo perchè se qualcuno dovesse usare l'acqua calda, il riscaldamento smetterebbe di funzionare fregandosene del segnale dei termostati...e secondo perchè se accendete insieme i tempi di riscaldamento sono più lunghi rispetto a quando accende solo uno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 per prima cosa devi accendere la mattina escludendo il termostato....magari mettendoci un interruttore momentaneo, è cosi sai se è il termostato. se anche cosi non funziona devi andare a vedere la valvola di zona cosa fa nel momento in cui accendi.....sennò qualcuno ti sta prendendo per il cu*o mi sa! ma queste sono cose che ti devono essere controllate sul posto, difficile da dietro un pc! e visto che quello che ti sta sotto è il propietario, gli specifichi che fino a quando non funziona bene l'impianto non gli paghi l'affitto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonyT Inserita: 23 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 Quote per prima cosa devi accendere la mattina escludendo il termostato....magari mettendoci un interruttore momentaneo, è cosi sai se è il termostato. se anche cosi non funziona devi andare a vedere la valvola di zona cosa fa nel momento in cui accendi.....sennò qualcuno ti sta prendendo per il cu*o mi sa! ma queste sono cose che ti devono essere controllate sul posto, difficile da dietro un pc! e visto che quello che ti sta sotto è il propietario, gli specifichi che fino a quando non funziona bene l'impianto non gli paghi l'affitto! Infatti ho provato con un interruttore al posto del termostato. Azionato alle 7:00 finchè non viene acceso il termostato al piano di sotto io non mi riscaldo. Non so cosa sia la valvola di zona ma mettendo il termostato nuovo e sentito scattare il relè, ho provato a vedere cosa faccia la caldaia che ... rimane "ferma" , cioè non sento che si metta in funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 Allora significa che per l'accensione hanno usato solo il contatto della valvola di zona comandata dal termostato di quello che abita sotto di te...mentre invece ovviamente dovrebbero mettere in parallelo anche il contatto della valvola di zona comandata dal tuo termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 la valvola di zona è quella cosa rotonda nera che sta sulla tua ultima foto.....una è tua e l'altra è del proprietario. esce un cavo da ogni valvola che va nella scatola di derivazione. per il tuo idraulico o il tuo tecnico è semplice risolvere il problema, basta andare a controllare....difficile è per te che non sai cosa è una valvola di zona giustamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 24 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 È strana la situazione....poi con un "vicino" così non mi meraviglio di niente Sai quante volte persone non competenti ci mettono mano secondo le loro esigenze... Per me il tuo termostato comanderá sì la valvola di zona ma il consenso di questa non va a pilotare la caldaia (a naso) O l'inghippo è la valvola che non va più o è da controllare nella derivazione in mezzo alle valvole,magari un filo è stato scollegato proprio lì dentro Hai un quadretto elettrico in caldaia? Le valvole di zona magari comandano un teleruttore (magari svampato) che a sua volta da consenso a caldaia e pompa del piano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonyT Inserita: 24 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 Intanto un grande GRAZIE a tutti voi per avermi risposto. Stamane la situazione si è ripetuta per l'ennesima volta. Il mio termostato programmato per partire alle 7:00 non riscaldava. Impostato su manuale e lasciato acceso sono sceso dal proprietario che accendendo il suo di termostato dopo 20 min è arrivata l'acqua calda anche al mio piano ( l'acqua calda sanitaria invece non è mai mancata). Ieri sera il proprietario era uscito e nella fascia oraria 20:00 - 21:00 il mio termostato si è acceso ma niente calore. Il proprietario rincasato alle 21:00 ha spontaneamente acceso il suo di term. e anche io ho riavuto calore. Il problema, come mi avete segnalato, sembra infatti risiedere sulla valvola di zona anche perchè l'altra mattina, il proprietario aveva lasciato il suo termostato spento il mio era in manuale acceso da una ora. Sono sceso a vedere cosa facesse la caldaia ... tutto immobile come se il relè del mio termostato non riuscisse a dialogare con la caldaia e in mezzo c'è appunto la valvola di zona.. Quindi o la valvola o qualche componente in linea ( come mi dice giugn76) ha un problema, oppure è stato manomesso per fare un dispetto. Ho chiamato Il termoidraulico che ha realizzato l'impianto e passerà oggi a dare una occhiata... intanto ancora grazie di tutto, poi vi farò sapere chi è l'assassino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 24 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 Quote 20 gg fa, ho notato che al mattino non si accendono i termosifoni Se sono solo 20 giorni e prima è sempre andato bene, vedrai che ti si è semplicemente bruciato il servocomando con la valvola in posizione semi aperta. Il tuo micro non viene più eccitato e la caldaia parte solo quando il contatto lo chiude la valvola del vicino Poi dipende dai tipi di valvola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonyT Inserita: 26 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Quote Quote 20 gg fa, ho notato che al mattino non si accendono i termosifoni Se sono solo 20 giorni e prima è sempre andato bene, vedrai che ti si è semplicemente bruciato il servocomando con la valvola in posizione semi aperta. Il tuo micro non viene più eccitato e la caldaia parte solo quando il contatto lo chiude la valvola del vicino Poi dipende dai tipi di valvola... Allora vi racconto la conclusione della vicenda cosìcchè possa essere utile anche a qualcun altro. Sono arrivati in due un tencnico e l'idraulico. Hanno chiuso la valvola di zona del prorpietario e notato che la mia era come se fosse leggermente chiusa ma dall'esterno sembrava aperta del tutto ( anche se sfocata si vede nella foto ), tanto da causare ciò che ha descritto miciobicio. Il punto è che sia bastato smuoverla e riposizionarla che tutto è tornato normale. Ci mette 20 minuti da quando il termostato aziona il relè a quando arriva calore ai radiatori, forse è tanto tempo ( la valvola si apre in 6 mi hanno detto ) ma è l'esatto funzionamento che aveva prima. Ho lasciato in stand-by la possibilità di sostiure la valvola come propostomi, proprio perchè ora il riscaldamento funziona bene come un tempo. Ancora grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati