ANTONIO180117 Inserito: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2017 SALVE, QUANDO PROVO AD ACCENDERE IL TELEVISORE, SI BRUCIA UNA DELLE RESISTENZE DELL'ALIMENTATORE (PENSO NEL PRIMARIO) E SUCCESSIVAMENTE SI BRUCIA ANCHE IL BUL310FP, QUALCUNO PUO' DARMI QUALCHE SUGGERIMENTO PER RISOLVERE? HO SOSTITUITO ANCHE IL TEA2261 OLTRE AD AVER CONTROLLATO I CONDENSATORI NELLE SUE VICINANZE CHE MI SEMBRANO INTEGRI, MA NULLA E' CAMBIATO. PRECISO CHE NON SONO UN ESPERTO MA CERCO DI CAPIRE QUALE SIA IL PROBLEMA PER RIACCENDERE LA TV. GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 specifica sempre il modello,l'eventuale telaio e soprattutto scrivi in minuscolo come recita il regolamento. In questi casi può essere il transistor switching in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 ti ringrazio Riccardo dei suggerimenti (mi sono iscritto da poco e devo ancora capire bene come funziona il forum), cerco di essere più preciso: modello del televisore: thomson 36MT19 tx91 rct3003 . Sulla scheda elettronica interna invece: pcb tx91 main - tr version w/keyboard (br-free) 20574910 . Dove posso trovare sulla scheda elettronica il transistor switching? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 lo schema del telaio TX91 è nella nostra sezione download. Se fai una ricerca con la funzione CERCA e chiave TX91 usciranno tanti interventi su questo telaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 19 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 è stato un suggerimento molto utile dovrò guardare gli schemi del tx91. Secondo te avendo solo il multimetro quali sono i controlli che devo effettuare in successione sulla scheda elettronica per cercare di risolvere il problema che ti ho esposto precedentemente? In particolare quando mi parlavi di transistor switching quale componenti intendevi? Come ho anticipato non sono un esperto e mi sto avvicinando all'elettronica piano piano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 il transistor switching è quello di potenza sullo stadio di alimentazione,non ho lo schema sottomano e non posso essere più preciso.Forse è quello che hai cambiato già. Un tester dovrebbe essere sufficiente a risolvere questo guasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 19 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 ho provato a cambiarlo il BUL310FP ma quando provo ad accendere il televisore vedo che sfiamma la resistenza e si brucia, immagino che sia comandato dal tea2261 (che ho già cambiato), se invece dissaldo il BUL310FP (e lo tolgo) la suddetta resistenza non si brucia (la resistenza è qualla prima del ponte raddrizzatore). Cosa posso verificare col multimetro prima di risaldare il BUL310FP? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2017 scarica lo schema e verifica resistenze e diodi. Sicuro che il transistor sostituito corrisponda all'originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 20 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2017 ho verificato resistenze e diodi ( e condensatori) sul primario con multimetro in funzione giunzione non mi sembrano guasti (senza corrente), il transistor l'ho sostituito con uno uguale (per la precisione è il terzo che sostuisco). Cosa potrebbe essere, cosa posso ancora verificare? Lo schema del tx91 l'ho trovato sulla sezione download puoi darli uno sguardo per verificare la posizione del bul310fp in modo da potermi dare qualche suggerimento per le verifiche? Come dicevo qualche giorno fa, se attacco la corrente senza il bul310fb saldato la resistenza non si brucia ( la resistenza che si brucia è la (5w -5.1ohmk)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2017 quindi il BU è in corto ,e sicuramente anche il TDA che si è ribruciato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 21 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 Il tda 2261 l'ho cambiato e anche il bul, ma quando ho attaccato la corrente il bul si è bruciato nuovamente, non saprei da cosa possa dipendere, hai visto lo schema elettrico tx91 per potermi dare qualche suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 9 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2017 non ho ricevuto più nessuna risposta, come mai? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 9 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2017 se può essere di aiuto, il tea sta funzionando anche se misurando le tensioni sui suoi contatti non sono proprio quelle da schema (ma il bul è staccato dal circuito altrimenti mi si ribrucia) e altra cosa che ho notato che dopo il ponte diodi trovo invece che 300V (come da schema elettrico del tx91) circa 240V , non so quindi se il ponte diodi sta funzionando correttamente. Qualcuno più esperto di me potrebbe darmi una risposta? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2017 dopo il ponte ci devono essere 315V se il condensatore di filtro è buono. La misura va presa con riferimento di massa sul primario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 9 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2017 la misura della corrente l'ho presa con positvo del muntilmetro su la resistenza dopo condensatore di filtro (quello da circa 400V per intendersi, dopo ponte diodi che sono buoni li ho smontati, misurati e rimontati) e il negativo la dove nello schema del tx91 mi sembra dica pgnp (punto di misurazione per il negatvo penso), e come ti dicevo misuro circa 240V (in continua). Quindi penso di averla presa sul primario, anche io pensavo al condensatore di filtro (l'ho misurato ma non è in corto) che pensi lo sostituisco? (chiaramente poi ad esempio non ho i 590V Vpp sul Bul come indicato sullo schema tx91 e così via..) la misura della corrente l'ho presa con positvo del muntilmetro su la resistenza dopo condensatore di filtro (quello da circa 400V per intendersi, dopo ponte diodi che sono buoni li ho smontati, misurati e rimontati) e il negativo la dove nello schema del tx91 mi sembra dica pgnp (punto di misurazione per il negatvo penso), e come ti dicevo misuro circa 240V (in continua). Quindi penso di averla presa sul primario, anche io pensavo al condensatore di filtro (l'ho misurato ma non è in corto) che pensi lo sostituisco? (chiaramente poi ad esempio non ho i 590V Vpp sul Bul come indicato sullo schema tx91 e così via..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2017 fai una cosa,misura la tensione ai capi del condensatore di filtro,lascia stare massa primaria o secondaria. Se non è almeno 310V cambia il condensatore,poi ne riparliamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 La revisione dell'alimetatore deve essere fatta sostituendo tutti insieme, ic ,bul , tutti i diodi sul primario e i condensatori , compreso quello a carta , di smorzamento , sul collettore del bul. Mai sostiture un componente alla volta. Evidenzio che , come noto , alcuni casi si risolvono , solo recuperando da vecchi telai i ricambi in quanto i nuovi che sono Rimasti in circolazione sono tarocchi. Altri casi limiti che sembrano irrisolvibili ... Si risolvono solo sostituendo il tutto, piu il trasformatore SW che potrebbe sotto tensione anche scaricare internamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 11 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 ringrazio per i consigli, dopo aver sostituto il condensatore da 400V ho misurato la sua tensione ottenendo circa 315V e dopo aver rimontato il bul questo non si è bruciato, inoltre le tensioni sul lato del secondario (in uscita dall'alimentatore) per intenderci nello schema tx91 nei punti yp08 e yp09 sono crica quelle da schema e nel punto yp07 circa 115V . Ho misurato sul verticale (dovrebbe essere il verticale) piedino centrale circa 115V che ho ritrovato anche sul contatto 1 del trasformatore di alta tensione (con puntale nero del multimetro su segno "sgnd" scritto sul retro della scheda del circuito). Penso che l'alimentatore stia funzionando, ma pur avendo il led rosso acceso, la tv non si accende, cosa posso controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Accendi con il suo tlc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 11 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 anche col telecomando non si accendeva ieri sera. Purtroppo ieri sera dopo qualche prova ho visto che il bul non era aderente all'aletta di raffreddamento quindi ho pensato di muoverlo un pochino per far aderire meglio il bul all'aletta, non l'avessi mai fatto quando ho provato a riaccendere il televisore il led rosso non funzionava e e praticamente era di nuovo in corto e si era ribruciata come al solito la resistenza da 5w prima del ponte diodi. Anche se un pò scoraggiato ho ricomprato stamattina sia la resistenza che il bul e il tea2261 (probabilmente rovinato anche quello). Ripetendo oggi le misure dopo la sostituzione del tea e della resistenza da 5w ritrovo in misurazione col multimetro 310V ( sul condensatore da 400v) e le tensioni sul tea2261 sembrano regolari tranne sul piedino di contatto 9 dove invece che 3v trovo 0.16v, prima di risaldare il bul vorrei fare altre misure (per evitare che si possa bruciare visto che sarebbe il quinto!), quale procedura posso seguire come misurazione (facendo riferimento al punto pgnd per il nero del multimetro)? ( se possibile vorrei avere le risposte in riferimento allo schema tx91). grazie a chi più esperto di me mi potrà dare una risposta per risolvere il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 15 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2017 aggiungo che al bul per far spessore e farlo aderire megli all'aletta di raffreddamento avevo posto del nastro isolante (no lato aletta di raffreddamento) tra bul e lamina alluminio che si va a fissare su aletta di reffreddamento e tiene il bul aderente alla suddetta aletta, potrebbe essere stato il motivo per cui si è bruciato (si è come squagliato su uno dei piedini di contatto)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2017 Controlla bene , ma se la superficie di raffreddamento e' a massa , occorre la mica tra il radiatore ed il collettore ( metallico) del Bul generico. A meno che non monti un BulFP P=plastico già di per se' isolato. http://www.google.it/search?q=bul310f&client=safari&hl=it&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi2o9Kj9JLSAhWBIJoKHZFqAzgQ_AUICigC&biw=1024&bih=644#imgrc=jA08tlqtMkDZVM: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 ti ringrazio del suggerimento, è il bul 310fp che è comandato dal tda2261, come dicevo all'inizio ha funzionato per un pò con led rosso acceso (ma lo schermo della tv non si è acceso, è apparsa sullo schermo solo una piccola scarica in alto superiormente poi più nulla) e l'alimentatore non ronzava più (quindi non era più in protezione). Poi ho spento e vedendo che il bul310fp non aderiva bene all'aletta di raffreddamento ho pensato di fargli spessore con nastro isolante come ho spiegato in precedenza, ma dopo aver riacceso si è bruciato. Le tensioni del tda 2261 (l'ho dovuto ricambiare) sembrano più o meno quelle da schema (tranne il contatto numero 9 molto più bassa). Ma si può fare una verifica senza risaldare il bul per vedere se gli arrivano tensioni giuste evitando di ribruciarlo? (non riscontro col multimetro ad esempio nel punto y06 590Vpp come da schema tx91) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 piccola correzione è il tea 2261 e non il tda 2261 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 22 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2017 ho cambiato il tea2261 e il bul 310fp, per il momento con il circuito in corrente il bul non si brucia più, ma non ho le tensioni sul secondario e il red rosso non si accende, ho solo la tensione su condensatore cp07 di circa 315V.. qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento per risolvere il problema (purtoppo non ho l'oscillatore ma solo il multimetro)? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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