Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Taratura dei regolatori standard tramite la tecnica a ciclo chiuso - di Ziegler e Nichols

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria informatica e sono alle prese con un esame di automatica. Girovagando su internet alla ricerca di approfondimenti sono giunto su questo sito ed in particolare su questo forum. Ora io avrei dei dubbi, a cui non sono riuscito a dare risposta, riguardanti i regolatori standard ( sciocchezze in confronto agli altri topic che ho visto o.O ). Spero che qualcuno mi possa dare una mano e che io abbia scelto la sezione giusta del forum in cui postare =P

Allora le mie domanda è:

1) Taratura dei regolatori standard tramite la tecnica a ciclo chiuso di Ziegler e Nichols. Per effettuare questa tecnica si richiede che i processi in esame siano asintoticamente stabili e caratterizzati da un margine di ampiezza finito. Perchè il margine di ampiezza non deve essere infinito? E' solo un altro modo per dire che il sistema deve essere asintoticamente stabile?

Ok, mi rendo conto che forse rispetto alla natura di questo forum, la mia domanda è fin troppo teorica e didattica però non ho trovato risposta da nessuna parte e ho provato a chiedere qui. Grazie mille per tutte le eventuali risposta. Ciaoo ^^

Stefano Sormanni
Inserita:

In effetti ti sei già risposto da te... su questo forum troverai chi ti dà una mano per la taratura di un drive o inverter, ma pochi che ricordano la teoria del controllo. Ti consiglio proprio per questo un ottimo libro (forse lo hai già): regolazione pid VERONESI MASSIMILIANO.

Almeno qualcuno ti ha risposto...

alessio.ciccarelli
Inserita:

Studiai la cosa a suo tempo...ma è una domanda teorica un po' difficile da ricordare. Se trovo i miei appunti provo a dare un'occhiata, ma non garantisco...

Ciao

Inserita:

Perchè il margine di ampiezza non deve essere infinito?

Per applicare il metodo di Ziegler e Nichols ad anello chiuso devi aumentare il guadagno fino a trovare il limite di stabilita'.

Il margine di ampiezza indica di quanto puo' aumentare il guadagno prima di cadere nell'instabilita', ma trattandosi di un sistema reale non sarebbe praticabile aumentare il guadagno fino all'infinito.