Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

comando motore monofase a 3 fili!!

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi!

ho un piccolo paranco funzionate, con pulsantiera e relativo condensatore, alimentazione e circuito ausiliario tutto in 230 volt!

il cliente mi chiede di fare una pulsantiera con ausiliari a 24 volt e relativo quadro di automazione. ho in possesso lo schema del collegamento del motore e della pulsantiera. ho realizzato uno schema di potenza e desidero avere conferma da voi.

vi posto le foto. grazie in anticipo!

IMG_20170118_204046380.jpg

IMG_20170118_144351143.jpg

IMG_20170118_145236405.jpg

IMG_20170118_150411619.jpg

IMG_20170118_204113314.jpg

Inserita:

058ae6609ca484208bbf3a65c1ba97fe.png

il pulsante di salita o discesa va tenuto premuto fino al raggiungimento dell'altezza, altrimenti servono contatti di ritenuta dei rispettivi relè in parallelo ai rispettivi pulsanti

Inserita:

Al cliente interessa che il pulsante funzioni da impulso..Cioè finché lui preme il pulsante il verricello sale o scende, appena lascia il pulsante si blocca! È un piccolo paranco!!

Inserita:

Grazie della risposta dnmeza! In condizioni di riposo però dai fase e neutro direttamente ad un avvolgimento! L'hai guardato il mio schema con 2 teleruttori?

Inserita:

pardon... tu hai utilizzato i colori dei fili del pulsante. dimentica tutto.. fai conto che pulsantiera con emergenza, condensatore e morsettiera del motore viene tutto eliminato; semplicemente porto in quadro un cavo a 4 fili di cui 1 filo è la terra, 1 è il comune dei 2 avvolgimenti (nero), 1 filo è il capo di 1 avvolgimento (rosso) e l'ultimo filo è il capo di un altro avvvolgimento (blu).ora con 2 teleruttori tripolari  ("quelli ho") ed il condensatore devo realizzare la marcia su e la marcia giu. son stato abbastanza chiaro ora? 

Inserita:

con teleruttore a quattro contatti puoi interrompere sia il nero che il bleu (linea), dipende dai contatti disponibili che hai sui teleruttori di tua scelta,

Inserita:

Perché non affianchi al paranco una cassetta con trasformatore 230/24 V con due relè – i contatti del relè li porti ai pulsanti di sollevamento e discesa del paranco. Cosi resta intatto il cablaggio del paranco. ~ Compri una pulsantiera portatile stagna e così hai sui pulsanti solo 24 V e un cavo a quattro conduttori da 1,5mm^2. Così lo puoi manovrare nel modo originale oppure con pulsantiera portatile. Come vuoi fare tu, la cosa mi sembra complicata, dovresti tener conto anche dei finecorsa.

Inserita:

X Dnmeza, è quello che ho fatto io sul mio disegno, ho interrotto sia la fase sia il neutro su entrambi i teleruttori!

X Fabio.. ottima osservazione! Il punto è che il cliente si è fatto un carroponte fai da Te!!! Io gli devo rifare il quadro (che attualmente è quello di un altro macchinario), la pulsantiera viene sostituota con una a 6 pulsanti x movimentazione (dx e sx, avanti e indietro, su giù), 1 emergenza, 1 pulsante sirena!!! I finecorsa li faccio diventare 2 contatti chiusi con positivo 24 volt che interrompe A1 del teleruttori di altro O di basso!!!!

Inserita:

ottima osservazione! Il punto è che il cliente si è fatto un carroponte fai da Te!!! Io gli devo rifare il quadro

Stai attento che su certe cose si rischia grosso in caso d'incidente. Gru e carri ponte necessitano di certificazioni.;)

Inserita:

Mi permetto Livio ...  hai fatto un appunto importante, ma lo rimarcherei con più fermezza perché certe cose finché non ci finisci dentro o non ci finisce qualcuno che conosci ... spesso vengono prese sotto gamba.

Il rischio che ci si prende facendo questo lavoro è enorme ... penale e morale.

Rischi di ammazzare qualcuno, rischi la galera e rischi di pagare a vita ( rovinarti economicamente ) qualcuno che si potrebbe fare male.

Tu fai tutto bene, sei perfetto .. ma tra due anni accade un guasto ... uno si fa male ... tu sei rovinato a vita, perché il giudice deve dare la colpa a qualcuno ... e la da a chi ha realizzato il tutto. Giusto o sbagliato che sia.

Il non conoscerei rischi, non basta come giustificazione davanti a un giudice

Quindi certificazioni, assicurazioni, ecc ecc .... se sei tutto in regola ... vai tranquillo.