Vai al contenuto
PLC Forum

tv samsung mod. le37a558p3f

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, questo tv è stato interessato da un fulmine e apparentemente sulle varie schede non compare quasi niente, a parte dietro alla scheda dell'alimentatore che si vede una piccola bruciatura simile a un corto, ma senza interessare alcun componente. Fatto sta che il tv non da segni di vita. Ho cominciato a  controllare le  basse tensioni  dell'alimentatore, ma non ne ho trovate.  Mi sorge un dubbio su come controllare le tensioni sull'alimentatore. Potete aiutarmi per favore? Grazie.e028dbcaca40d52c63333a18815f890e.jpg7c88cca19a50c7f14a23d682111aaa5d.jpg

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• walter longo

33

• Riccardo Ottaviucci

15

• joeh

12

• carlovittorio

1

Inserita:

per prima controllerei a presenza della tensione di rete sul primario e quindi, partendo dal fusibile la bontà dello stesso e del ponte se presente o del ic che ne fa le veci.

Inserita:

grazie,   ho già controllato fusibile e ponte  raddrizzatore, però non in tensione, ed eventuali corto circ. su dei transistor e condensatori, sembra che non c'è ne siano.

Domani farò le misurazioni collegato alla 220.

Inserita:

allora la 220 arriva tranquillamente al ponte e in uscita dal ponte, misuro col tester  in cc  quasi 190 volt, è possibile?  --- e poi non  ci sono i 24 volt che servono ad alimentare la scheda dei tasformatorini per le lampade.Qualche consiglio? Grazie.

Inserita:

sembra che il ponte non funzioni a dovere, 190v in uscita sn troppi :)

Inserita:

sembra che il ponte non funzioni a dovere, 190v in uscita sn troppi :)

A me sembrano pochi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il condensatore di filtro c'è? Sembrerebbe di no o è scarico oppure la misura ha un riferimento di massa sbagliato

Inserita:

ops :D mi correggo carlovittorio :D sto sfasato :D comunque dovrebbero esserci almeno 215 in continua dopo il ponte.....posta il codice della scheda vediamo se dallo schematico riusciamo a cavare qualcosa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

direi anche 315V se c'è il condensatore

Inserita:

grazie a tutti, domani saprò essere più preciso, buona serata-.

Inserita:

allora ho rimontato la scheda dell'alimentatore e la tv si accende, solo che si vede nebbia, solo nebbia; quando  dai un comando col telecomando, risponde, volume, retroilluminazione , contrasto, ecc. ecc., solo che non c'è troppo colore, rimane sempre sul chiaro.Quindi  mi scuso se in un primo momento avevo detto che non dava segni di vita. (chissà come stavo).   La tensione  in cc di uscita sul ponte  non l'ho misurata perchè da montato è un pò pericoloso, però se serve la misuro.Ricordo che quel tv è stato interessato da un fulmine.Cosa mi consigliate di guardare? Grazie e buona giornata.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se c'è nebbia vuol dire che sei in analogico

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

passa al menu del digitale e prova a risintonizzare

Inserita:

ok Riccardo domani ti faccio sapere , saluti.

Inserita:

ciao, ho risintonizzato, ma esce sempre la  scritta ----- NESSUN SEGNALE ---  

Ma che cosa ha potuto fare il fulmine dal momento che nessun componente visivamente  sembra off?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ha bruciato il tuner

Inserita:

è qualcosa che si può sostituire o ci sarebbe da cambiare tutta la scheda? e poi quale scheda, credo la main board, giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

giusto

Inserita:

il tuner è sostituibile senza cmbiare la main ammesso che il problema sia nel tuner stesso e non nel circuito che lo pilota/alimenta.

Inserita:

ciao, c'è qualche possibilità  per  sapere il guasto dove sta? e poi il tuner è quel dispositivo dove c'è  lo spinotto dell'antenna , vero?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se passando al digitale ti dice nessun segnale potrebbe essere solo il tuner guasto. Si dovrebbe trovare in rete,googla il suo codice

Inserita:

ciao Riccardo, ma  sto benedetto tuner non è quello che  ho fotografato?  E poi quale di quei numeri è il codice

Inserita:

si è quello della foto codice con cui puoi reperirlo è BN40-00124A