Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Accesso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vi espongo subito il problema: ho una macchina utensile in cui il cliente mi ha espressamente chiesto un apparecchio capace di indicarmi l’ultima persona che la ha utilizzata. Ogni operatore deve essere quindi in possesso di una chiave, card, o codice che abiliti il funzionamento della macchina e lo disabiliti ogni qualvolta l’operatore stesso termini il proprio turno. Diciamo che non è indispensabile un database con lo storico degli accessi, è necessario solamente sapere chi ha effettuato l’ultimo accesso.

Qualcuno ha lavorato o conosce apparecchi del genere?? Io in rete ho trovato solamente il PIT della PILZ che ha si delle chiavi RFID che permettono di selezionare i vari livelli di accesso, però, secondo me, non è creato x tale scopo

Ringrazio a tutti anticipatamente

Inserita:

Prova a descrivere un poco più dettaglaitamente l'automazione di questa macchina. Ad esempio è dotata di plc ed ingterfaccia HMI?

Inserita:

potresti utilizzare un lettore rfid con relativa centrale di derivazione non industriale, cosi da avere i dati di accesso completi dei vari utenti,per l'abilitazione sfrutti l'uscita digitale che molti moduli ti mettono a disposizione, altrimenti puoi optare per ul lettore con porta rs232 e protocollo modbus da gestire interamente da PLC.

Inserita:

Si, scusate, non sono stato troppo preciso... Allora la macchina è dotata di controllo numerico industriale e PLC di sicurezza; quindi per quanto riguarda il segnale di abilitazione non ci sono problemi. Diciamo che preferirei trovare qualche apparecchiatura industriale sul mercato già pronta per l'uso, magari con un piccolo display. Il problema è che di apparecchiature del genere non ne ho mai sentito parlarne e quindi mi trovo particolarmente spiazzato...

Inserita:

perchè non abini un lettore rfid ed un piccolo HMi, con poca spesa risolvi, creei un db in visualizzazione e contemporanemanete dai abilitazione alla macchina

Inserita:

Non sarebbe male, verso che fornitore mi spingeresti.??

Inserita:

se posso essere di parte, lettore Net e HMi sitek serie effectyview da 3,5"piccolo a colori con la memoria del log esportabile al bisogno su Pc e non ultimo software di programmazione free.

Inserita:

Ottimo, grazie veramente, provo a scaricare il datasheet e vedo se fa al caso mio...

Inserita:

Cavoli, ho appena dato un occhio ai datasheet ma x me ci sono dei prezzi abbastanza importanti...

del_user_56966
Inserita:

la cosa più economica è che tu possa sviluppare sul PLC, in questo caso utilizzando un solo lettore RFID come il PRX

in modbus RTU oppure in ASCII per la lettura delle schede RFID dell'operatore,

il resto, gestione numeri operatore e log dell'ultima tag che ha attivato la macchina lo si fa da logica del PLC esistente!

sotto a questo devi cambiare tecnologia....

ma poi scusa se i prezzi di quelli per uso standard non ti vanno bene, tu addirittura li vuoi di tipo industriale con certificazioni ecc..

che si pagano sempre in più al prodotto base che poi fa le stesse identiche cose!... :blink:

Inserita:
Cavoli, ho appena dato un occhio ai datasheet ma x me ci sono dei prezzi abbastanza importanti...

sul data sheet non ci sono i prezzi e neppure degli hmi serie ev35 :blink:

dei primi comunque chiedi a Net, la soluzione lettore trasponder modbus completo di cassetta da esterno sei al netto appena oltre il centinaio di euro, con HMi appena sopra i 200 :unsure:

• 2 weeks later...
Inserita:
Si, scusate, non sono stato troppo preciso... Allora la macchina è dotata di controllo numerico industriale e PLC di sicurezza; quindi per quanto riguarda il segnale di abilitazione non ci sono problemi. Diciamo che preferirei trovare qualche apparecchiatura industriale sul mercato già pronta per l'uso, magari con un piccolo display. Il problema è che di apparecchiature del genere non ne ho mai sentito parlarne e quindi mi trovo particolarmente spiazzato..

con il segnale di abilitazione penso tu intenda il fatto di abilitare alcune funzioni di sicurezza della macchina a seconda dell'operatore che la sta utilizzando, quindi questa modalità di funzionamento deve essere gestita dal plc di sicurezza.

Devi avere quindi un selettore a chiave oppure un dispositivo di sicurezza tipo PIT della PILZ come dicevi nel primo post.

Se intendi invece che le funzioni attivabili a seconda dell'operatore siano di automazione standard allora ritiro l'appunto.

Ciao.