Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Codificato Per Riconoscimento Navetta Su Linea Di Lavoro - Come riconoscere quale navetta è presente in una stazione di lavoro

Messaggi consigliati

lupusimprobus
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Ho una linea di saldatura composta da 6 stazioni di lavoro sulle quali sono presenti 4 navette su cui, a loro volta vengono caricati i pezzi da saldare.

Le quattro navette sono codificate con i numeri 1, 2, 3 e 4.

Quando una navetta si ferma in una qualunque delle 6 stazioni, uno o più sensori devono riconoscere di che navetta si tratta per determinare il tipo di lavorazione.

Le navette avranno sempre la stessa lavorazione. Mi spiego meglio, sulla navetta 1 verrà sempre caricato lo stesso tipo di pezzo che verrà lavorato sempre nelle medesime stazioni. Il codice della navetta NON cambierà in base al pezzo caricato.

Attualmente su ogni stazione sono posizionati n° 3 proximity che leggono delle tacche metalliche sporgenti poste su ogni navetta e ne determinano il valore numerico tramite codifica binaria.

Quello che desidero realizzare è la sostituzione dei proximity per l'esecuzione del riconoscimento delle navette.

Ogni suggerimento su che componente utilizzare sarà ben accetto.

Ho provato a cercare qualcosa in rete ma con scarso successo.

Se qualcuno avesse un costruttore o un modello da suggerirmi per indirizzare meglio la mia ricerca gliene sarò grato.

Tempo addietro avevo visto dei sensori codificati (forse dei trasponder) la cui parte posta sulla navetta veniva letta da un lettore posto su ogni stazione che comunicava il codice letto al PLC. Se ricordo bene la comunicazione con il PLC avveniva in seriale. Cerco qualcosa del genere. Quattro "saponette" codificate da posizionare sulle navette e 6 lettori che mi leggono il codice della navetta presente in una stazione e che comunichino il codice al PLC possibilmente tramite un numero definito di input digitali.

Spero d'essermi spiegato in modo chiaro.

Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto, Valerio.

Modificato: da lupusimprobus

Inserita:

Esistono dei trasponder codificati di sola lettura . Hanno forme svariate , dal chiodo alla saponetta al bottone. essendo di sola lettura hanno costi molto contenuti. Ne potresti installare uno su ogni navette con una differente codifica e leggerlo sulle stazioni con un antenna e relativo dispositivo di comunicazione per connettersi al plc. Di sicuro ci sono prodotti della Pepper&Fuchs (non ricordo il nome dei modelli), Siemens (sistema Moby). Sicuramente anche altri. Di questi che ho citato sono sicuro che dispongono di collegamenti con i più diffusi bus di campo.

lupusimprobus
Inserita:

Grazie mille, è proprio quello che cercavo.

Ora guarderò meglio il MOBY della siemens visto che l'impianto esistente ha già tutta la rete Profibus-DP distribuita sulla macchina.

Sapevo che esistevano ma non avevo idea di come si chiamassero e come fare a trovarli e dire che in passato li avevo già usati (starò diventando vecchio?!?)

Grazie ancora, Valerio.

Inserita:

Proprio adesso hoi delle navette sotto mano per modifica, il trasponder è world tag, è un Rdif, e so di certo che è codificato in modo univoco! Questo è di forma cilindrica diametro 25 altezza 10.

lupusimprobus
Inserita:

Ciao e grazie.

Hai per caso un codice o un sito a cui fare riferimento?

Inserita:

No purtroppo quello che ho scritto l'ho letto direttamente sulla navetta in modifica, comunque so di certo che son state realizzate in Italia quindi un prodotto vendibile anche da noi!

• 2 weeks later...
lissoni.davide
Inserita:

Anche Balluff (www.balluff.it) ha una vasta gamma di sensori per l'identificazione pallet.