Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Taratura Trasduttore Di Temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un problema con un sensore di temperatura: uscita 4-20mA 2 fili alimentazione 9-36V

lo avevo collegato: alimento sul + , l'uscita vado al ingresso PLC e porto lo 0 sul com dell' ingresso:

qualcosa da ma poca variazione di punti. quello che leggo è corretto? e come si puo tarare?

c'è scritto 0°C - 4mA 100°C- 20mA la proporzione pero non torna.

ho provato il sensore a banco, lo alimento messo una resistenza in serie all'uscita verso 0V e col tester in V sulla resistenza dovrei leggere dei valori T / V e costruire la proporzione?

mi conviene convertirlo in tensione e usare un ingresso in tensione? alimento a 24 resistenza da 500 e dovrebbe far al max 10V. o alimento a 10V ma con quale resistenza?

Inserita: (modificato)

Dovresti chiarire:

- il tipo di modulo analogico utilizzato

- il settaggio del modulo stesso

- ecc, ecc.

insomma servono maggiori dettagli , altrimenti ci vuole tanta immaginazione

Modificato: da gaserma
Inserita:

non posso metter nomi. pero è un plc con ingressi in corrente o tensione( basta impostarlo) 4 morsetti :

10V

in

com

0

ma a me non va neanche se la provo col tester. l'ingresso del PLC funziona perche avevo attaccato un altra scheda che dava in uscita 4-20mA collegando solo in e com. la scheda pero è alimentata a parte.

il problema piu grosso è la taratura della sonda. provo a far 3 punti e creo la proporzione?

Inserita:

se qualcuno mi consiglia qualche tipo di sonda io la cambio. attacco 3/8'' e uscita in corrente o tensione, no tipo pt100 perche non ho gli ingressi.

sto cercando ma faccio fatica a trovar qualcosa

Salve,

e porto lo 0 sul com dell' ingresso

giusto per capire, accomuni lo zero dell'ingresso analogico con lo zero dell'alimentazione 9-36V???

Per curiosità anche se il range di alimentazione è 9-36V a quanto viene alimentato il tuo sensore??

qualcosa da ma poca variazione di punti. quello che leggo è corretto? e come si puo tarare?

Se non dici il valore in ma letto, come facciamo a comprendere se il valore è corretto o almeno plausibile a seconda di dove hai rilevato la temperatura??

Per il discorso della taratura, a meno che anche come il PLC non sia così confidenziale da non dire il tipo di scheda impiegata, dovresti dire marca e modello del trasduttore usato.

c'è scritto 0°C - 4mA 100°C- 20mA la proporzione pero non torna.

Che cosa non ti torna nella proporzione??

Modificato: da cagliostro
Inserita:
non posso metter nomi. pero è un plc con ingressi in corrente o tensione( basta impostarlo) 4 morsetti :

Se partiamo cosi ti posso solo dire :

1- Stai usando siemens 300 con un ingresso attivo (parli di 4 fili quindi alimentazione sensore e ritrasmissione segnale), però alimenti il sensore del loop di corrente da esterno. QUindi hai sbagliato il collegamento

2- Hai bruciato il trasduttore, non funziona

3- Il sensore è starato, ma se non ti trovi con nessuna linearità è anche danneggiato

Poi tutte quelle prove ??? Hai detto che è 4:20 mA...allora fai la proporzione 16/100 moltiplichi per quello che leggi con un tester in serie a temperatura ambiente e vedi. Non sarai preciso in mancanza di un calibratore, ma se hai un condizionatore in ufficio sei a circa il 20% del campo e se vai fuori al sole potresti arrivare al 40% del campo.

Poi vorresti cambiare sensore ma no Pt100, ma scusa non penso che tu abbia un Tc J o T (sono quelle che costano meno) prima del convertitore (sarà magari da testina DIN B), quindi sarà ancora una Pt100 3 fili o 4 fili.

Se poi vuoi tarare il convertitore andiamo bene se non indichi almeno la marca. Alcuni ormai li prorammi solo con cavo di programmazione oppure con Hart.

Prova a rifare i controlli con un pò di calma e salvo casi eccezzionali vedrai che tutto torna.

Ciao

Salve,

Hai detto che è 4:20 mA...allora fai la proporzione 16/100 moltiplichi per quello che leggi con un tester in serie a temperatura ambiente e vedi

premetto che non è per polemizzare, ma per charire anche miei eventuali dubbi.

Sè applico alla lettera quanto scritto nel post di cui sopra, considerando di aver rilevato con un multimetro per esempio il valore di 12ma e con il trasduttore avente le caratteristiche 4ma=0C° / 20ma=100C°,

otterrei una temperatura di:

T[C°]=(16/100)*12=1,92C°

oppure sto sbagliando??

A mio avviso la formula corretta da utilizzare è:

T[C°]= (I misurata - 4) / (16 / 100)

riconsiderando un'esempio con 12ma ottengo

T[C°]=(12-4) / (16 / 100)=50°

Modificato: da cagliostro
Inserita:

facendo cosi mi sembra giusto! io no facevo 12/ (20/100)

ma mi veniva una curva usando 3 punti 4mA=1°C ( 0 non mi piace matematicamente) 12mA = 50°C 20mA =100°C

cosi va T[C°]= (I misurata - 4) / (16 / 100) mi mancava il -4! :thumb_yello:

ho provato con 15.5mA e misuro 70°C col termometro. dovrebbe esser giusto allora!

io lo alimentavo a 10V x non rischiare di bruciare l'ingresso se il trasduttore va in corto, e alimentato a 24 da qualche °C in piu ma forse son piu giusti.

bene grazie a tutti!