Fabiusca Inserito: 20 gennaio 2017 Segnala Inserito: 20 gennaio 2017 Buongiorno! Per favore mi serve il vostro aiuto.... io ho un ambiente dove ci sono 6kw di potenza, e ho 4 mezzi Ducati riscaldati ogni stufetta è di 1400watt comandati da termostato per ogni mezzo io ho questo tipo di problema: l'impianto elettrico è composto da contattore l'uscita del contattore va a finire su una termica da 32A bip, a seguito ho un differenziale 0,03 40A( 6000) da dove a valle di codesto differenziale c'è il differenziale che comanda i garage dei miei Fiat ducato ed è un 0,03 da 25A(4500).....il mio problema è che ogni tanto mi salta la termica posta sotto al contattore..... ma vorrei fare saltare il differenziale garage.... come posso fare? Ps: io ho una tratta di almeno 20/25 metri di coordina del 4mm per arrivare alla termica che posso fare per potere migliorare la questione?? Per favore rispondete è urgente...grazie mille
attiliovolpe Inserita: 20 gennaio 2017 Segnala Inserita: 20 gennaio 2017 Il differenziale non interviene per sovraccarico, quindi l'intervento della protezione termica è normale. Il differenziale da 25A scalda perche con quella potenza la corrente è maggiore, quindi sarebbe opportuno cambiarlo, non a caso il primo differenziale è da 40A. Rivolgiti innanzitutto ad un professionista, la cordina da 4mmq la cambierei con una di sezione maggiore, secondo la distanza e la potenza impegnata dovresti installare un 6 mmq, installa protezione termica a valle del differenziale garage (CHE VA CAMBIATO!) e vedrai che non ti toccherà più andare a riarmare la termica a valle del contatore, comunque sottodimensionata altrimenti non interverrebbe. Tutto ipotizzando fornitura elettrica monofase 230V, visto che non lo specifichi.
Fabiusca Inserita: 20 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2017 Ok grazie per la risposta in brevissimo tempo.... si ti confermo il tutto con fornitura 230v.... quindi morale della favola dovrei cambiare il differenziale garage ma con quali caratteristiche e amperaggio?? Poi la termica a valle del differenziale con che amperaggio?? Ultima domanda, è normale che il mio differenziale garage sia collegato a valle del differenziale generale da 40A?
attiliovolpe Inserita: 20 gennaio 2017 Segnala Inserita: 20 gennaio 2017 Con 1400W x 4 = 5600 W ci sono poco più di 27A ipotizzando carico resistivo (parli di stufe, è vero che l'utenza è monofase, ma se diminuisce il cos fi aumenta la corrente), il passo successivo a 25A per gli interruttori di uso comune è 32A che sarebbe in linea con i 6 KW comunque. Il differenziale puoi installarlo da 40A, che trovi normalmente come taglia successiva al 25A, il 32A sei al limite e non mi piacerebbe, tieni presente che la corrente indicata per il differenziale indica la corrente massima che possono sostenere i contatti all'interno, tale parametro non ne pregiudica l'intervento che è invece legato alla corrente differenziale. Qualsiasi cosa tu faccia, il differenziale da 25A al garage va cambiato nelle condizioni di utilizzo attuali.
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2017 Segnala Inserita: 20 gennaio 2017 Immediatamente a valle del differenziale del garage metti un magneto termico da 25A, oppure sostituisci il differenziale con un magneto termio differenzzialoe; così interverrà solo questo in caso di sovraccarico nel garage. Comunque 25A sono 5.75kW nominali su carico resistivo; 4 stufette da 1400W fanno giusto 5.6 kW. Quando sono inserite tutte e 4 ti rimane ben poco margine per altre utenze. Non solo, con potenza istallata di 6kW, usufruibile quasi 7kW a tempo indeterminato, non è che hai molte riserve per altre utenze domestiche
attiliovolpe Inserita: 20 gennaio 2017 Segnala Inserita: 20 gennaio 2017 Livio condivido il tuo suggerimento però calcolando la corrente con I=P/(V * cos fi) = 5600/(230 * 0,9) = 27,05A, hai ipotizzato cos fi = 1?
Fabiusca Inserita: 20 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2017 Grazie per le risposte ragazzi,e un grazie anche a Livio ma devo fare un appunto alla risposta di Livio,il differenziale del garage è già un magnetotermico differenziale, a questo punto la mia domanda è questa.....risolvo tutto mettendo un magnetotermico da 25A a valle del differenziale garage?
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2017 Segnala Inserita: 20 gennaio 2017 Quote Livio condivido il tuo suggerimento però calcolando la corrente con I=P/(V * cos fi) = 5600/(230 * 0,9) = 27,05A, hai ipotizzato cos fi = 1? Se il carico sono stufette elettriche il cosenphi è prarticamente 1. Quote ma devo fare un appunto alla risposta di Livio,il differenziale del garage è già un magnetotermico differenziale, a questo punto la mia domanda è questa.....risolvo tutto mettendo un magnetotermico da 25A a valle del differenziale garage? Non puoi fare nessun appunto ! Infatti hai scritto: " ......a valle di codesto differenziale c'è il differenziale che comanda i garage ....." Comunque se hai già codesto MGTD, deve inervenire lui se il sovraccarico si verifica in garage, se interviene il protettore primario significa che il sovraccarico è totale tra assorbimento del grage e assorbimento delle altre utenze
Fabiusca Inserita: 20 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2017 Ok quindi prendo in considerazione l'istallazione di un magnetotermico da 25A a valle del differenziale è tutto si risolve???? Scusate se insisto ma ho il problema è vorrei risolverlo... comunque ringrazio tutti in anticipo....?Grazie di cuore
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2017 Segnala Inserita: 20 gennaio 2017 Quote Ok quindi prendo in considerazione l'istallazione di un magnetotermico da 25A a valle del differenziale è tutto si risolve???? Questo sembra un dialogo tra sordi. Hai scritto: " ....il differenziale del garage è già un magnetotermico differenziale,.... ". In precedenza avevi scritto: "...... c'è il differenziale che comanda i garage dei miei Fiat ducato ed è un 0,03 da 25A(4500).... " Ora se è un differenziale puro lo devi far precedere da un MGT da 25A, se invece è un MGTD è già tutto a posto. Se c'è un MGTD per la linea garage, e interviene il protettore primario, significa che il sovraccarico è totale tra assorbimento del grage e assorbimento delle altre utenze, come ti ho scritto prima! La cosa migliore che puoi fare, ma sarebbe stato il caso di averla fatta subito, è connettere direttamente lo MGTD della linea dal garage al contatore. In questo caso se superi la potenza contrattuale oltre i limiti di tolleranza interverrà direttamente il limitatore del contatore. Se tu dreni quasi 6kW solo per il garage, ed hai 6kW di potenza installata, ti devi aspettare che intervenga la protezione generale se hai altre utenze. La moltiplicazione dei pani e dei pesci si dice che sia accaduta una sola volta circa 2000 anni fa, poi non è più accaduto.
Fabiusca Inserita: 20 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2017 ?grazie mille!! Sapete!mi sono accorto che il garage è già sotto differenziale (puro) 0,03 40Ae magnetotermico a seguito da 25A però il differenziale garage è alimentato dal magnetotermico differenziale generale anch'esso 0,03 40A a questo punto secondo me, non è meglio alimentarlo con la linea che arriva da valle della termica da 32A posta proprio sotto il contatore...... scusatemi dello sbaglio ma oggi è una giornata così.... prometto che dopo non disturbo più.......?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora