Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misuratore Di Portata Impulsivo - Linearita' !

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

dovendo gestire un misuratore di portata impulsivo , mi chiedevo se la risposta , cioe' gli impulsi per litro sono costanti all'interno del range della portata.

Mi spiego meglio; un sensore della gems sensors genera impulsi a 25hz per una portata di 6 l/min e di 225hz [at] 45 l/min.

Quindi :

un inpulso ogni 4ml [at] 6 l/min e un inpulso ogni 5,7ml [at] 45 l/min.

Siccome la portata mi e' sconosciuta e varia spesso durante il processo ... ce' da uscire pazzi.

Sono io che sbaglio ?

Grazie a tutti

Inserita:

Il numero di impulsi/litro DEVE essere costante all'interno del range di portata ammessa.

Quindi, o sbagli qualcosa nelle misure, o lo strumento non funziona correttamente.

Inserita:

Assolutamente daccordo con Batta.

Io sto utilizzando un E&H dove è possibile indicare il valore da assegnare al'impulso es. 1 impulso = 0,2 Lt.

Normalmente è anche possibile avere una uscita analogica per la lettura della portata istantanea.

Se poi vuoi utilizzare il contaimpulsi del misuratore per misurare la portata devi farlo con del codice all'interno del PLC.

Inserita:

Sono di nuovo qui per aggiungere dati .

Ho verificato sul campo e succede questo:

La parte dell'impianto in questione e' composto da una pompa ad ingranaggi comandata da un inverter , a valle e' montata l'elettrovalvola di dosaggio e poi il sensore di portata, il tutto e' gestito da un S7 315 .

Aggiungo inoltre che il fluido da dosare e' un olio industriale , il suo cts varia da 180 fino ad 800.

Facendo la prova con il fluido con 180 cts ho verificato che mandando l'inverter a 30hz (costanti per tutto il periodo) riempivo il contenitore da un litro in meno di 4 secondi , siano a meno di 20 l/h.

In questa condizione contavo circa 3300 impulsi per litro .

Portando la frequenza a 20hz gli impulsi per litro scendono intorno a i 2200 . Il prodotto e' sempre lo stesso.

Per me questo comportamento non e' corretto , penso che all'interno del range di funzionamento gli impulsi per litro dovrebbero rimanere costanti.

Le specifiche dello strumento sono ( per l'acqua) :

Flow velocity*: 0.5 – 20 litre per minute

Output frequency: 100 to 2000 Hz (depending on the flow velocity)

K-factor: +/- 6100 pulse/litre

Quindi al 20 l/min avro' 6100*20 = 122000 impulsi al minuto = 2033 impulsi al sec quindi 2033 hz , e ci siamo con i valori di targa,

al minimo (0,5 l/min) invece si avranno 3050 impulsi al minuto = 50 impulsi al sec quindi 50 hz , qui non si siamo con i dati di targa.

Siccome i prodotti variano , non so' la porata del nuovo fluido per esempio a 30hz, quindi non so' dare a gli impulsi in arrivo un valore in ml preciso.

Abbiamo scelto questo sensore perche' e' l'unico trovato che promette di arrivare fino a 1000cts ed ha un costo abbordabile.

Inserita:
Facendo la prova con il fluido con 180 cts ho verificato che mandando l'inverter a 30hz (costanti per tutto il periodo) riempivo il contenitore da un litro in meno di 4 secondi , siano a meno di 20 l/h.

In questa condizione contavo circa 3300 impulsi per litro .

Portando la frequenza a 20hz gli impulsi per litro scendono intorno a i 2200 . Il prodotto e' sempre lo stesso.

Per me questo comportamento non e' corretto , penso che all'interno del range di funzionamento gli impulsi per litro dovrebbero rimanere costanti.

A dire il vero, un litro in 4 secondi significa 900 litri/ora e non 20.

Ma non puoi pensare di fare una misura corretta rilevando il tempo, troppo breve, che impieghi per riempire un contenitore da un litro.

Prova con un contenitore da 50 litri, o almeno da 10.

Poi c'è una cosa che mi lascia perplesso: affermi che a 30Hz conti circa 3300 impulsi/litro, e scendendo a 20Hz gli impulsi/litro diventano 2200.

C'è una così perfetta proporzionalità tra i valori, che mi viene da pensare che non si tratti di impulsi/litro ma di qualcos'altro.

Non è che invece degli impulsi per un litro di prodotto non hai contato gli impulsi in una uguale unità di tempo?

Del resto, se lo strumento è configurato per fornire 6100 impulsi/litro (perché poi un numero così strano?) DEVE fornire 6100 impulsi/litro.

Questo almeno se si rimane all'interno del range nominale 0,5-20 l/min.

Riesci a misurare la frequenza degli impulsi? Così vedi subito se c'è linearità tra frequenza e velocità della pompa volumetrica.

Inserita: (modificato)

Ciao ,

i 20 l/h e' un errore , dovevo scrivere 20 l/min.

""

Ma non puoi pensare di fare una misura corretta rilevando il tempo, troppo breve, che impieghi per riempire un contenitore da un litro.

"

Infatti non conto il tempo ma totalizzo gli impulsi , a 30hz un impulso vale circa 0,30ml invece a 20hz in impulso vale circa 0,45ml.

Allora se con un contatore veloce conto gli impulsi e li trasformo in ml alla fine mi trovo solo se la frequenza e' costante , se per esempio effettuo delle decellerazioni del prodotto verso il raggiungimento del target , il conteggio si sfasa .

Ricapitolando :

a 30 hz ho una velocita di circa 17 l/min con un 3300 puls/lt , ogni impulso vale 0.30ml

a 20hz ho una velocita di circa (non l'ho verificata) con un 2200 puls/lt , ogni impulso vale 0.45ml

Come faccio a totalizzare in queste condizioni ?

Devo provare a misurare la frequenza degli impulsi come mi hai consigliato.

Ciao

ps le specifiche del contatore sono qui : http://www.swissflow.com/en/SF800/Flow_Meter_Specifications

Technical Specifications

Data based on water at 20°C (68°F)

Range

Flow velocity*: 0.5 – 20 litre per minute

Temperature: -20 – +90 °C

Operating pressure: 16 bar

Max. pressure: 40 bar

Technical information SF-800

Process connections: 3/8” hose barb; 3/8”BSP Male

Exitation: 5 to 24 VDC, 12 to 24 mA

Power consumption: 12 – 36 mA/s

Material: PVDF, Vectra (rotor), Viton or EPDM

Output: frequency

K-factor: +/- 6100 pulse/litre

Length cable: 15 cm standard (different length on request)

Connector electronics: 3-wire flat cable sealed in housing (jack-plug or molex connector on request)

Reliability

Interchangeability**: +/- 2.25 %

Accuracy: +/- 1.00 %

Reproducibility: +/- 0.30 %

Medium

Medium type: clear or translucent liquids capable of transmitting infrared light

Viscosity: 1-1000 Cst

Examples: water, chemicals, oil, beer, syrup

Modificato: da lad
Inserita:
Infatti non conto il tempo ma totalizzo gli impulsi , a 30hz un impulso vale circa 0,30ml invece a 20hz in impulso vale circa 0,45ml.
a 30 hz ho una velocita di circa 17 l/min con un 3300 puls/lt , ogni impulso vale 0.30ml

a 20hz ho una velocita di circa (non l'ho verificata) con un 2200 puls/lt , ogni impulso vale 0.45ml

Ancora non ho capito come rilevi questi dati.

E, nelle specifiche, non mi è chiaro cosa significhi quel "K-factor: +/- 6100 pulse/litre". Il "+/-" non ha alcun senso!

Ma, a parte questo, se lo strumento ti dà 6100 impulsi/litro, significa che un impulso vale 1/6100 = 0,164ml.

E questo deve essere indipendente dalla velocità.

Se così non è, significa che lo strumento non funziona correttamente.

Inserita:
Eppure è dichiarato, "dipende dalla velocità del flusso". Quindi si può tradurre in "frequenza di uscita: 100 ; 2000 Hz a flusso costante", cioè velocità costante quindi pressione costante. Mi sembra un prodotto da utilizzare in sistemi a pressione costante, tipo i riempimenti per caduta da serbatoio a livello costante.
Inserita:

Diciamo che le specifiche dello strumento lasciano alquanto a desiderare.

Parla di portata 0,5-20 litri/minuto, poi parla di frequenza di uscita 100-2000Hz che dipendono dalla velocità (e quindi dalla portata, visto che la sezione non cambia) del fluido.

Anzi, il dato dichiarato è: "Flow velocity" ed è espresso in "litri al minuto". Ma mettere un po' di ordine alle unità di misura no? :senzasperanza:

E comunque qui già c'è una incongruenza: se a 20 litri/minuto mi dà 2000 Hz, a 0,5 litri/minuto dovrebbe darmi 50Hz e non 100.

Certo, si potrebbe pensare di fare una scalatura 100..2000 ==> 0,5..20 ma, in questo tipo di strumenti, io non ho mai visto una cosa simile.

Gli impulsi generati dovrebbero essere semplicemente proporzionali al flusso e basta. Un impulso deve corrispondere ad un volume ben preciso e fisso. Stop.

Poi c'è quel dato, K-factor: +/- 6100 pulse/litre, che mette ancora più confusione.

Se lo interpretiamo, come sembrerebbe, come il numero di impulsi/litro, troviamo che a 20 l/min dovremmo avere impulsi a frequenza di 20/60*6100 = 2033Hz. Dato abbastanza vicino (ma non uguale!!!) alla frequenza massima di 2000Hz di cui sopra.

E non capisco proprio il senso del segno +/-, dato che sfugge alla mia capacità di comprensione cosa potrebbe essere un impulso negativo. Sarebbe come dire un qualcosa che ti genera una frequenza negativa tipo, per esempio, -2000Hz???

Ma è tutta lì la documentazione fornita?

Inserita:

si e' tutta li' la documentazione.

Io ho interpretato il +/- nel senso di piu' o meno , cioe' circa 6100 e quindi 2033hz piu' o meno sono 2000hz.

Nel frattempo ho messo in servizio la macchina , per fortuna ho una pompa ad ingranagi che spinge , la quale garantisce la costanza della portata.

Devo riconoscere che a portata costante lo strumento non perde un colo.

Se vi fate un giro su rs per esempio , ci sono decine di misuratori di portata che nelle specifiche hanno le stesse incogruenze di questo.

Ciao