Vai al contenuto
PLC Forum

dichiarazioni curit-aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, spero di aver usato la sezione giusta.

chiedo indicazioni ai più esperti:

Premettendo che quanto segue è supportato dalle annesse ricevute di pagamento:

Ho effettuato la prima accensione con controllo fumi del mio impianto il 28-10-2013 tramite ''MANUTENTORE X''

Il successivo controllo di manutenzione ordinaria (pulizia) è stato effettuato il 2-12-2014 tramite ''MANUTENTORE Y''

Nuovamente poi il 12-01-2016, sempre con ''MANUTENTORE Y'',   effettuo la manutenzione ordinaria, l'analisi fumi, e mi vengono richiesti gli 8 euro aggiuntivi per la D.A.M. (dichiarati anche sulla ricevuta di pagamento).

Accedendo al mio Curit sul sito però, trovo caricata soltanto la dichiarazione di prima accensione risalente al 18-10-2013 (che risulta altresì scaduta il 31-07-2016)   dalla quale emergerebbe io non sia in regola, quando invece come precedentemente scritto dispongo della ricevuta per gli 8 euro della DAM del 12-01-2016.

Tra l'altro la dichiarazione caricata sul curit, sembrerebbe effettuata dal ''MANUTENTORE Y'' mentre all'epoca di tale dichiarazione la manutenzione era affidata al ''MANUTENTORE X''    

Ripeto che tutto ciò predetto, è supportato dalle ricevute di pagamento.

Chiedo cortesemente chiarimenti o come procedere per risolvere la mia situazione.

ringrazio

Inserita:

Hai chiesto spiegazioni direttamente a loro?

Credo sia la cosa più logica da fare.

Ps: in caso di mancato inserimento da parte della ditta manutentrice la responsabilità cadrebbe su di loro.

Inserita:

sì, pensavo chissà cosa, invece sto banalmente risolvendo con il manutentore in questione.    ringrazio comunque per l'attenzione.    

Inserita:

la DAM comunque andava fatta nel 2015 e non 2016....noi non la facciamo pagare, forse da voi è diverso

Inserita:

@bl4st3r    non saprei, sinceramente da cliente ignorante, mi baso su quello che mi dicono i manutentori.

il costo di 8 euro dovrebbe essere stabilito dalla regione se non sbaglio (nel mio caso lombardia).

perchè dici nel 2015? mi è stato detto che è valida per 2 anni, a partire dal luglio successivo all'effettuazione.

quindi, prova dell'ottobre 2013, due anni  dal luglio 2014 ->   scadenza luglio 2016

(e ciò corrisponde alla data di scadenza riportata dal curit per la prima DAM)

il problema dell'open post comunque era semplicemente dovuto alla dimenticanza del manutentore: è stata inserita la DAM del gennaio 2016 (come da ricevuta) e quindi teoricamente sono apposto.   credo =)          

comunque  tra 15 giorni è fissata la manutenzione ordinaria, quindi avrò modo di chiarire ulteriormente con l'incaricato.

Inserita:

allora è diverso da come dico io....dipende dalla regione

Inserita:

confermo quanto sopra integrando con delle info trovate sul sito della regione lombardia, magari può tornare utile a qualcun altro:

la DAM (rapporto di controllo tecnico + contributi) ha validità per le due stagioni termiche successive a quella in cui è stata effettuata

(stagione termica 1agosto - 31luglio anno successivo) 

i contributi previsti, da pagarsi ogni due stagioni termiche, sono così ripartiti: 7euro (tariffa unica regionale) all'autorità competente ed 1 euro alla regione Lombardia 

quindi nel mio caso specifico, dam effettuata nell'ottobre 2013  (stagione termica 2013/2014),  quindi valida per la stagione 2014/2015 e la stagione 2015/2016 (scadenza 31 luglio 2016) 

Simone Baldini
Inserita:

Alla prima installazione, quindi prima registrazione al CURIT è l'installatore o per esso il centro assistenza che carica l'impianto e non c'è da pagare nulla, entro due anni va fatta la DAM e la scadenza è quella indicata sul catasto che parte dalla prima registraizone.

Detto questo, il problema è che se il manutentore si affida ad un CAIT e non registra di persona le manutenzioni, è un caos perchè gli allegati passano in mano a personale (associaziaoni artigiani ecc..) che non sanno nemmeno quello che fanno.

Dal punto di vista "legale", la dichiarazione è a carico del manutentore, e tu dal momento che hai in mano libretto e allegato sei a posto.