Vai al contenuto
PLC Forum

dichiarazioni curit-aiuto

shadyeclipse

Messaggi consigliati

buongiorno, spero di aver usato la sezione giusta.

chiedo indicazioni ai più esperti:

Premettendo che quanto segue è supportato dalle annesse ricevute di pagamento:

Ho effettuato la prima accensione con controllo fumi del mio impianto il 28-10-2013 tramite ''MANUTENTORE X''

Il successivo controllo di manutenzione ordinaria (pulizia) è stato effettuato il 2-12-2014 tramite ''MANUTENTORE Y''

Nuovamente poi il 12-01-2016, sempre con ''MANUTENTORE Y'',   effettuo la manutenzione ordinaria, l'analisi fumi, e mi vengono richiesti gli 8 euro aggiuntivi per la D.A.M. (dichiarati anche sulla ricevuta di pagamento).

Accedendo al mio Curit sul sito però, trovo caricata soltanto la dichiarazione di prima accensione risalente al 18-10-2013 (che risulta altresì scaduta il 31-07-2016)   dalla quale emergerebbe io non sia in regola, quando invece come precedentemente scritto dispongo della ricevuta per gli 8 euro della DAM del 12-01-2016.

Tra l'altro la dichiarazione caricata sul curit, sembrerebbe effettuata dal ''MANUTENTORE Y'' mentre all'epoca di tale dichiarazione la manutenzione era affidata al ''MANUTENTORE X''    

Ripeto che tutto ciò predetto, è supportato dalle ricevute di pagamento.

Chiedo cortesemente chiarimenti o come procedere per risolvere la mia situazione.

ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiesto spiegazioni direttamente a loro?

Credo sia la cosa più logica da fare.

Ps: in caso di mancato inserimento da parte della ditta manutentrice la responsabilità cadrebbe su di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, pensavo chissà cosa, invece sto banalmente risolvendo con il manutentore in questione.    ringrazio comunque per l'attenzione.    

Link al commento
Condividi su altri siti

@bl4st3r    non saprei, sinceramente da cliente ignorante, mi baso su quello che mi dicono i manutentori.

il costo di 8 euro dovrebbe essere stabilito dalla regione se non sbaglio (nel mio caso lombardia).

perchè dici nel 2015? mi è stato detto che è valida per 2 anni, a partire dal luglio successivo all'effettuazione.

quindi, prova dell'ottobre 2013, due anni  dal luglio 2014 ->   scadenza luglio 2016

(e ciò corrisponde alla data di scadenza riportata dal curit per la prima DAM)

il problema dell'open post comunque era semplicemente dovuto alla dimenticanza del manutentore: è stata inserita la DAM del gennaio 2016 (come da ricevuta) e quindi teoricamente sono apposto.   credo =)          

comunque  tra 15 giorni è fissata la manutenzione ordinaria, quindi avrò modo di chiarire ulteriormente con l'incaricato.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto sopra integrando con delle info trovate sul sito della regione lombardia, magari può tornare utile a qualcun altro:

la DAM (rapporto di controllo tecnico + contributi) ha validità per le due stagioni termiche successive a quella in cui è stata effettuata

(stagione termica 1agosto - 31luglio anno successivo) 

i contributi previsti, da pagarsi ogni due stagioni termiche, sono così ripartiti: 7euro (tariffa unica regionale) all'autorità competente ed 1 euro alla regione Lombardia 

quindi nel mio caso specifico, dam effettuata nell'ottobre 2013  (stagione termica 2013/2014),  quindi valida per la stagione 2014/2015 e la stagione 2015/2016 (scadenza 31 luglio 2016) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Alla prima installazione, quindi prima registrazione al CURIT è l'installatore o per esso il centro assistenza che carica l'impianto e non c'è da pagare nulla, entro due anni va fatta la DAM e la scadenza è quella indicata sul catasto che parte dalla prima registraizone.

Detto questo, il problema è che se il manutentore si affida ad un CAIT e non registra di persona le manutenzioni, è un caos perchè gli allegati passano in mano a personale (associaziaoni artigiani ecc..) che non sanno nemmeno quello che fanno.

Dal punto di vista "legale", la dichiarazione è a carico del manutentore, e tu dal momento che hai in mano libretto e allegato sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti