Vai al contenuto
PLC Forum

whirlpool wp75 non funge!

fgvb88

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

la mia lavastoviglie whirlpool wp75 si è inceppata.

da un giorno all'altro ha iniziato a non lavare piu ma senza dare i classici bip di errore.

in pratica non lava e gli irroratori non girano.

andando per esclusione pensavo di aver trovato il colpevole quando ho visto che il condensatore della pompa di lavaggio era morto.

chi mi ha dato il ricambio mi ha fornito un condensatore a 4 pin invece che 2 ma una volta collegata la pompa sul banco quest'ultima girava.

quindi credo non possa essere un ricambio sbagliato.....

fatto sta' che il problema non si è risolto, non lava e se apro lo sportello una volta iniziato il lavaggio vedo dell'acqua sul fondo che credo non sia

normale.

se osservo una volta iniziato il ciclo vedo che ogni tanto la pompa trema....la resistenza scalda.....ma noto dei minuti dove sembra come spenta.

cosa puo' essere?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho quel grosso dubbio.....

a me han dato un condensatore con 4 poli dicendo che va bene

mentre l'originale ne ha due....i dati sembrano corrispondere ma per me che sono un neofita è parlare arabo....

sul banco la pompa girava però!

originale.JPG

4vie.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ha 4 poli non ha importanza, però sulla Seconda foto ce scritto che il condensatore è da 2uf,  minimo dovrebbe essere da 5. Ma se dici che i dati corrispondono ed il motore sul banco funge,  mi viene un dubbio,  allora se il motore sul banco funziona, ed il condensatore è da 2uf, funziona perché va a vuoto e non incontra ostacoli. 

Ma una volta montato trova l ostacolo dell acqua,  quindi ha bisogno di più spunto per avviarsi,  quindi se ti ha dato un condensatore da 2uf, ti consiglio di fartelo cambiare con uno da minimo 5uf.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa potrebbe essere.....ora non ho piu il vecchio condensatore ma in rete ho trovato una foto e proprio quel valore pare non coincidere!!!

maledetto lo ammazzo!!!

consensatore-lavastoviglie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è da 4 e va bene.

Occhio che se ne hai uno da 4 contatti va bene lo stesso, ma ovviamente i due cavi non vanno allacciati insieme a due faston "siamesi"! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma credo che il problema fosse proprio quello citato da giogio.....

mi han dato un condensatore si a 4 poli (il che mi avete detto non è un problema) ma probabilmente con poca spinta......

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco allora....e se fosse piu' "forte" che succede?

comuque sono andato a vedermi la cronologia dei giorni prima che facessi l'acquisto.....ricordavo di averlo cercato online immettendo i codici scritti sopra che sono:

av c87 8af2 mkp

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che perdo piu tempo che tutto ad andare a cambiarlo secondo voi questo va bene?

Condensatore in polipropilene (PP) Ducati Energia 4.16.10/15 4μF, ±5%, 400 → 500 V, 425 → 475 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia WP89 era da 3,15uF ma mi avevano sconsigliato di mettere condensatori a caso (comunque non mettere assolutamente quelli con valore più alto). Poi teoricamente mi hanno anche detto che il ricambio per questo modello poteva essere da 4uF ma ho trovato quello da 3.15uF.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: comunque la sigla "av c87 8af2 mkp" non indica la capacità (anche facendo una ricerca su internet ci sono condensatori con questa sigla ma di diversa capacità), quello che ti serve a te è sapere sul vecchio cosa c'era scritto vicino a "uF"!

Link al commento
Condividi su altri siti

se solo mi ricordassi......beh provato quello a 2uf senza successo proverò quello a 4 uf.......mi pare sia piu o meno quello standard

quello postato prima va bnene?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie archimede....molto chiaro....

il modello esatto della lavastoviglie è wp75.....come dicevo prima non ho piu il vecchio quindi non ricordo piu il valore esatto del condensatore.

detto questo so' che era morto in quanto il vecchio era in corto circuito.

questa sotto è la mia pompa....

20170124_151449.jpghostare immagini

Link al commento
Condividi su altri siti