Vai al contenuto
PLC Forum

scelta HMI

claudes

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

nella mia abitazione ho installato 4 logo 7 Siemens, su di essi convergono molte informazioni (temperature, pressione e altri segnali di tipo digitale), vorrei rappresentare il tutto su un pannello HMI, sono attratto dai pannelli Weintek (prezzo!!!) ma essendo inesperto chiedo se è difficile programmarli e se esistono manuali in italiano e/o se ritenete di indirizzarmi verso altre scelte.

Grazie per il Vs. gentile contributo.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,qua trovi una guida esempio di configurazione LOGO8><HMI:https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiV_Mysv9LRAhUrBcAKHe3TBjIQFghKMAA&url=https%3A%2F%2Fw5.siemens.com%2Fitaly%2Fweb%2FAD%2FProdottieSoluzioni%2FSistemiautomazionenew%2FAutomazioneSIMATIC%2FMicroautomazione%2FLOGO!%2FDocuments%2FLOGO%20HMI_.pdf&usg=AFQjCNHRHPymwxoKknUf_9oEijFC2rpS6w

Io uso principalmente pannelli Siemens,quindi posso consigliarti un kit 6AV2181-4GB00-0AX0 completo di HMI 7" con buona grafica ed affidabilità(dispone anche di smart server per facile remotazione pagine su dispositivi fissi e mobili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudes, la tua scelta ha tre punti a favore rispetto a quello di Blackice : prezzo, software GRATIS (ometto stabile, leggero e semplice) ed in italiano.

Ci sarebbe anche il quarto punto da assegnare, quello della connessione e avremmo fatto bingo, ma al momento non l'ho ancora provata e non posso dirti se sia affidabile o meno (di solito si, ma ho avuto non poche sorprese nell'abbinamento Siemens Weintek, più per via dei tedeschi che dei taiwanesi).

Quindi la certezza assoluta, l'abbiamo come dice Blackice dalla connessione con prodotti della stessa casa, poi ci sono altre possibilità (appunto Weintek) che andrebbero verificate con qualcuno che abbia già provato la connessione e ti possa rassicurare.

Ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudes,

posso aggiungere a quello che ha detto ETR che puoi provare la comunicazione in simulazione. Ti installi il software, fai un progetto con qualche oggetto e avvii la simulazione online. Basta che il tuo PC sia in rete con i PLC.
Ti suggerisco di scaricarti la guida specifica perchè devi configurare i Logo perchè accettino la connessione: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=9&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwigr-nI8dLRAhUkKsAKHY7NBRkQFgg5MAg&url=http%3A%2F%2Fwww.multiprojekt.pl%2Fftp%2Fweintek_hmi%2Fplc_connection_guide%2FSiemens_LOGO_Ethernet.pdf&usg=AFQjCNHFNY2ptHzEqhqjm9zSiuHQ0XcdCw&sig2=1AIIo-AvRN1kM60WR9FSbw

Non esiste un manuale aggiornato in italiano ma c'è la guida online del software che è tradotta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle preziose informazioni, purtroppo nel mio caso il prezzo la fa da padrone.Chiedo cortesemente a bellazambo se mi può indicare dove scaricare il software.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo anche io weintek, vai di pannello 8090xe il miglior qualita prezzo attulamente....9,7" 1024x768... ti puoi connettere al pannelllo in vnc direttamente da qualsiasi client vnc (io uso real vnc sul mio smartphone) piu avanti puoi anche installare un weintek cmt srv nel quale scarichi lo stesso progetto del pannello sopra al quale però ti connetti mediante apposita app da smartphone android, apple e da pc che è molto ben sviluppata per gli smartphone ( è piu usabile del vnc) ciao 
nb con il logo non lo ho mai utilizzato il pannello weintek ma con gli altri siemens si, in caso di problemi ho sentito la tecnobi che mi ha subito mandato una nuova versione del software con il problema segnalato risolto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, scusami leotn il pannello 8090 XE ha l'ingresso rj45 e anche RS485? Dovrei incassarlo a muro provvedendo a costruire una scatola in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

il mio suggerimento: i pannellini della ASEM: il software di sviluppo (Premium HMI) è piuttosto facile da usare, gratuito, scaricabile direttamente dal sito e molto potente.

Inoltre mi risulta supporti anche la comunicazione coi Logo (oltre a tutti gli altri PLC Siemens).

Inoltre compreso nel prezzo hanno un software per la connessione da remoto (Ubiquity)

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti