cecco88 Inserito: 2 agosto 2010 Segnala Inserito: 2 agosto 2010 Un saluto a tutti, mi chiamo Francesco e sono uno studente di ingegneria informatica presso il politecnico di Milano. Eccomi giunto alla fine del terzo anno ed alle prese con la tesi della laurea triennale. Premetto che ho trovato questo forum facendo ricerche su google e devo dire che è veramente interessante. Siccome non sono un grande esperto di automazione (come probabilmente la maggior parte degli utenti di questo forum), avendo fatto solamente un paio di corsi inerenti alla materia, volevo chiedere a qualcuno di voi se fosse disponibile a darmi qualche consiglio! Obiettivo finale della mia tesi è la creazione di un simulatore (molto, ma molto semplificato) di un plc per il controllo della parte iniziale di una macchina che produce rotoli di carta (asciugatutto e igienica principalmente).Procedendo con metodo didattico, come visto a lezione, si parte dalla stesura di uno schema SFC (Sequential Functional Chart) che rappresenta l'evolversi delle fasi di lavoro in base agli input e output di comandi e sensori, si traduce in seguito tale schema in codice (uso Scilab). Riporto brevemente la struttura di cui dovrei svolgere la simulazione. I dispositivi sono:- svolgitore su cui viene caricata la bobina di carta- goffratore che imprime una trama più o meno evidente a seconda del prodotto in lavorazione- ribobinatrice che avvolge la carta formando dei log (rotoli di diametro pari al prodotto finito, che in seguito verranno tagliati a formare i singoli “rotolini”).Vi è poi una coppia di “ballerini” situati in due punti differenti che determinano automaticamente il tiraggio della carta:- il primo è posto tra lo svolgitore e il goffratore e ne controlla la velocità di svolgimento della carta dalla bobina presente sullo svolgitore - il secondo è situato tra il goffratore e la ribobinatrice e ne controlla la velocità della carta che deve passare attraverso i rulli del goffratoreEntrambi devono garantire che la