Vai al contenuto
PLC Forum

tv samsung plasma PS50A416C STRISCIE VERTICALI NERE SU MEZZO SCHERMO

pippo120

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei un problema su un televisore SAMSUNG PS50A416C.

L'audio è regolarmente presente ma lo schermo è buio per metà (dal centro verso il lato dx).

Ho smontato i due buffer LJ-4105310A e LJ-4105311AE ed accendendo la tv lo schero risulta tutto luminoso.

Successivamente ho collegato le due schede ed ottengo;

Lato DX dello schermo di competenza della  prima scheda (LJ-4105310A), per ogni connessione buffer-schermo che aggiungo, appare la colonna corrispondente tutta nera.

Lato SX dello schermo di competenza della  secondo scheda (LJ-4105310A) tutto ok. 

Il fusibile della prima scheda è ok, l'alimentazione dovrebbe funzionare anche perchè la seconda scheda viene alimentata dalla prima.

Nella prima scheda ho trovato una resistenza smd 1R0 aperta che ho sostituito ma non è cambiato niente.

Vi chiedo qualche suggerimento su come poter continuare ad operare per la ricerca del guasto.

Grazie anticipatamente,

Pippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per aver preso visione ed aver risposto al problema posto.

Volevo integrare con quanto riscontrato svolgendo altre prove.

Anche le prime due fasce verticali dal centro verso sinistra non funzionano bene (non sono proprio nere ma non si visualizza niente). Nei verticali funzionanti rilevo una tensione di 31V nel secondo contatto del collegamento buffer-schermo.    

In allegato inserisco una foto dello schermo con l'indicazione delle connessioni e visualizzazioni. 

Chiedo qualche suggerimento a seguito queste nuove indicazioni e lo schema elettrico delle schede buffer LJ-4105310A e LJ-4105311AE  .

Grazie anticipatamente,

Pippo

samsung ps502_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti