Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato caldaia Vaillant

Valerio Paolicelli

Messaggi consigliati

Valerio Paolicelli

Buongiorno, 

Ho un problema nell'installazione di un cronotermostato "Bravo" alla mia caldaia Villani, piuttosto vecchietta di circa 30 anni. 

Credo sia la prima volta che venga messo un cronotermostato, in quanto ho trovato ancora in ponticello tra i morsetti 3 e 4, quindi ho preso due fili,  li ho collegati alla caldaia e in seguito a Com (corrispettivo morsetto 4 sulla caldaia)  e al NA (morsetto 3) del cronotermostato. 

Risultato? Se faccio in modo di far accendere la caldaia tramite il cronotermostato, scatta esclusivamente il suo relè interno, mentre la caldaia non risponde. Se premo il tasto di accensione dei termosifoni dalla caldaia, questa entra in funzionamento, se lo spengo questa si comporta di conseguenza, praticamente fa tutto indipendentemente dalla presenza del cronotermostato, come se non ci fosse, ovvero risponde solo all'accensione e allo spegnimento comandato da me, tramite il tasto. 

Potreste aiutarmi a capire dove ho sbagliato, se ho messo male qualcosa o non ho fatto qualcos'altro. 

P.S. Il cronotermostato è nuovo, arrivato ieri, pile appena messe, funziona perfettamente dal punto di vista digitale, è acceso, si può impostare, misura la temperatura ambiente, il suo relè scatta

14849913242561585273968.jpg

14849914677831168156407.jpg

14849914961191640908635.jpg

1484991623832-37306194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

COLLEGAMENTI SBAGLIATI: inverti i fili mettendo il COM sul morsetto 3 ed  il NA sul morsetto 4; inoltre il ponticello del selettore pompa (estremità sinistra della morsettiera) su I anzichè su III come sta adesso.

Vedrai che funzionerà....prova più volte facendo prima partire il riscaldamento dal termostato, poi spegni e riaccendi la caldaia (devi far dialogare scatola comandi e crono...). E non ti preoccupare se, anche se dai il comando a partire, il bruciatore non si accende subito: il blocco nuova accensione potrebbe essere impostato sul valore massimo (12 minuti); soltanto se il bruciatore non si accende dopo un'attesa di almeno 12 minuti c'è un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Paolicelli

Ho fatto tutto e funziona alla perfezione, purtroppo avevo seguito una guida che mi aveva fatto invertire i cavi... A scopo personale informativo, mi spiega a cosa è servito cambiare a 1 il ponticello del selettivo pompa? Comunque la ringrazio, è stato davvero utilissimo e preciso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Paolicelli

Ho ancora un problema... Ho impostato 4 fasce giornaliere, ma a prescindere dall'orario e sopratutto dalla temperatura, la caldaia si accende, facendo partire i riscaldamenti, nonostante la temperatura ambiente sia nettamente superiore, ad esempio arriva a 25°, partendo da 23°,  con il limite di quella fascia oraria che può essere anche 20° o 21°. 

Se provo ad accendere o spegnere tramite il termostato, risponde bene, ma poco dopo averla spenta, sempre dall'apparecchio, si riaccende autonomamente, avendo impostato anche non programmata, che quindi si dovrebbe accendere solo in base alla temperatura... Cosa mi conviene fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Paolicelli

Considera che quando la caldaia si accende e ha questo funzionamento anomalo, sul display del termostato non c'è l'icona della fiamma, indicante la caldaia in funzione...

Quindi a tuo parere non ci sono altre modifiche da fare o eventuali problemi a qualcosa della caldaia? 

Il termostato è esattamente questo

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00J0UJX1S/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1485121108&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=cronotermostato&dpPl=1&dpID=51vYI-kT5rL&ref=plSrch

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere la rotella nera del termostato su 7 e vedi se cambia qualcosa (ma dubito).

Poi se proprio vuoi proprio toglierti ogni dubbio prova a cambiare la sonda NTC...

Link al commento
Condividi su altri siti