Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Con Hart

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Ho iniziato da poco a programmare,e uso un s7 200.

Ora in cantiere monteremo un sensore Siemens Sitrans p di lettura pressione differenziale,il quale usa la tecnologia a due fili HART.

Attualmente la comunicazione HART non mi interessa,se non ho capito male sui due fili passa la 24vdc di alimentazione, e sugli

stessi c'è l'uscita in 4-20mA.

Il succo e che a me servirebbe dividere queste due caratteristiche per poter usare il segnale 4-20ma su una scheda analogica EM235 per

s7 200.

In internet si parla di "modem HART" per captare il 4-20ma sui due fili,ma la cosa non mi è ancora chiara.

Per caso qualcuno ha già lavorato con questo sistema?

Grazie in anticipo.

Inserita:

il segnale 4-20 è una cosa completamente diversa dall' hart.

per leggere il 4-20 basta usare un ingresso analogico adatto, poi per la 24 bisogna vedere se il trasduttore è passivo o attivo, comunque cambiano solo i collegamenti dei due fili, di solito si parte dall' L+ si va al trasduttore il ritorno si porta all' ingresso + del modulo analogico e il - si mette a 0V.

la trasmissione hart è una specie di "onde convogliate" sugli stessi fili del 4-20 mA, il modem serve appunto a poter ricavare il segnale con modulazione fsk dai fili della 4-20.

quindi non è che dall' hart si ricavi il 4-20 ma con l' hart si mandano avanti e indietro segnali lungo i cavi della 4-20 per ad esempio modificare i parametri del trasduttore senza dover andare in campo.

comunque leggendo sia i manuali del 200 che del sitrans si trova tutto.

Inserita:

Il protocollo HART si sovrappone al segnale 4-20 mA ma non lo disturba : quindi per utilizzare il segnale 4-20 mA su una qualsiasi scheda di ingresso analogica non devi fare nulla di più che collegare il trasmettitore come qualsiasi altro trasmettitore (ovviamente avendo l' accortezza di alimentarlo - si tratta pur sempre di un trasmettitore in tecnica 2 fili).

Se, per contro, vuoi utilizzare il protocollo HART (oltre al segnale 4-20 mA), devi inserirti nel loop di corrente (in parallelo su una resistenza di carico da 100 -250 Ohms inserita nel loop di corrente oppure direttamente in parallelo sul trasmettitore se il carico complessivo del loop di corrente te lo consente) con un calibratore che supporta il protocollo HART oppure devi utilizzare un modem HART + un PC (ed un software).

Inserita:

Non aggiungo altro a quello detto da bellcar e max.riservo perchè più che sufficente .

Riporto solo la mia esperienza con i SitrasP che è positiva , hanno un costo abbordabile e sono molto comodi da configurare per la presenza di tre pulsanti con cui si può fare la messa a punto e taratura senza la necessità di una tastiera HART .

Unico piccolo neo , hanno una leggera deriva di zero ma tutto sommato vanno decisamente bene .

Nel link sotto il manule :

Manuale in italiano SitransP DIIIS

Inserita:

Ho girato parecchio sui manuali è ho constatato la risposta di bellcar che per leggere il 4-20mA sul sensore a due fili

parto con L+ Plc e vado al + del trasduttore,

il - dello stesso vado su A+ e RA della scheda em235, A- va a M (0v) Plc.

appena mi arriva il sensore mettero in atto il tutto

Grazie a tutti per le risposte