Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco caldaia Ferroli domina 24E

GeneralMendosa86

Messaggi consigliati

GeneralMendosa86

Ciao a tutti, è da molto che seguo il forum ma questa è la prima volta che pubblico una domanda.

Ho una caldaia della ferroli modello Domina 24E a camera stagna. Ho letto molte discussioni riguardanti le cause dei vari blocchi ma nessuna rientra nel mio caso.

Io uso la caldaia esclusivamente per l'acqua calda sanitaria e non per il riscaldamento.

Il problema stà nel fatto che alla richiesta di acqua calda sanitaria, sulla caldaia si accende la spia di richiesta acqua, il ventilatore parte, la fiamma pilota si accende per qualche secondo ma il bruciatore non si accende e la caldaia va in blocco.

Dopo alcuni reset manuali e tentativi di avviamento, riesco a farla partire e funziona normalmente accendendo e spegnendo il bruciatore...

Il precedente inquilino, aveva fatto sosituire il circolatore il quale, dopo un anno è di nuovo bloccato (a me non sembra sia nuovo visto le viti leggermente arrugginite ma la fattura del manutentore parla chiaro). Comunque leggendo lo schema, non mi pare il non funzionamento del circolatore possa inibire l'accensione della fiamma...

Se tolgo corrente alla caldaia, appena alzo l'interruttore su quadro , sul pannellino della caldaia a volte si accende la spia di richiesta acqua calda riscaldamento, si accende la fiamma pilota ma siccome il bruciatore non si accende, va in blocco. Nonostante abbia fisicamente scollegato i fili del termostato sul morsetto della caldaia e tarato la manopola della temperatura per il riscaldamento al minimo...

Cosa potrei contollare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa come hai ben detto non c'entra niente, visto che sul tuo modello non parte proprio con il sanitario ma solo in riscaldamento:
sono da controllare gli ugelli della rapa gas e casomai aumentare la lenta accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

GeneralMendosa86

Grazie per la risposta... Ho regolato il potenziometro sulla scheda e ora il bruciatore si accende in un paio di secondi sia per sanitario che riscaldamento.

Mi rimane il problema che a volte, dopo aver tolto tensione la caldaia parte in riscaldamento, nonostante il tesrmostato ambiente scollegato.

Appena ha tensione, devo resettarla manualmente una volta, altrimenti parte in riscaldamento. Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti