Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Realizzazione Avvolgitore Svolgitore


Messaggi consigliati

Inserito:

visto il tempo a disposizione nelle ferie, ho pensato di fare un po di ''scuola pratica'' realizzando un avvolgitore svolgitore per il seguente materiale:

http://www.nastrisegnaletici.it/adesivi.html

ne ho misurato con comparatore lo spessore è di 0,03mm... vorrei mettere un motore avvolgitore con rotolo vuoto pilotato con inverter e potenziometro, ed il secondo motore con un altro inverter e con encoder direttamente sul rotolo. i motori ho pensato a dei 4 poli, potenza disponibili 0,18 0,25 kw.

In linea generale dovrei prelevare il segnale del primo inverter 0-10v della frequenza, e mandarlo nel A/D del em 235 plc s7 222, poi questo a questo segnale sommarci l incremento di X ogni rivoluzione del nastro in modo tale da tenere costante il tiro del materiale fermo restando la velocita fissa dell avvolgitore.

In linea teorica il ragionamento va bene o ci sono altri aspetti da considerare? L encoder disponibile è un 900imp/giro ma io l utilizzo solo solo sul giro...e poi i rotoli saranno calettati direttamente sugli alberi dei due motori.


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...