oscuro Inserito: 21 gennaio 2017 Segnala Inserito: 21 gennaio 2017 Ciao avrei una gentilezza da chiederv. Sono un installatore di climatizzatori ed oltre ad installarli mi piacerebbe poter incominciare a intervenire su guasti . Premetto che ho fatto il corso da frigorista base che secondo me ti dà una infarinatura quanto basta per non capirci na mazza. La mia domanda è la seguente vorrei acquistare manometro digitale TESTO 550 con rispettive pinze di temperatura. La mia domanda è la seguente allacciando la frusta sul tubo di bassa e la pinza sul tubo grande (surriscaldamento) è possibile vedere se il cdz è carico? o eventualmente aggiungere gas alla macchina se la tubazione è troppo lunga?
Frigorista modena Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 Si e no. Si perché se il surriscaldamento è alto teoricamente indica scarso gas, no perché l'indicazione poi non ti serve molto...innanzitutto perché se è inverter gira come pare a lui, poi la carica giusta la dice solo e solamente la targhetta con i grammi di refrigerante scritto sopra. Per avvicinarsi a questa quantità solo con il manometro servirebbe sia la lettura del sotto raffreddamento (che non riesci a fare perché dentro l'unità esterna) che del surriscaldamento, complicata però dal fatto che come dicevo prima, l'inverter fa variare i giri del compressore secondo una sua logica, facendo variare così la portata di gas in circolo e quindi i valori che leggi col surr. e sott. variano continuamente e non ci si capisce niente.
oscuro Inserita: 21 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 allora se trovo un condizionatore che ha poco gas sicuramente per motivi di perdita devo per forza scaricare tutto trovare perdita in azzoto e poi ricaricare? allora il testo 550 per i condizionatori normali non serve a niente? visto che ha solo un attacco su bassa. Guarda questo video
Frigorista modena Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 Se vuoi fare le cose fatte bene si.
oscuro Inserita: 21 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 hai visto il video? secondo l'oro si può fare. E se per caso l'etichetta non si vede più?
joule 70 Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 no serve in altri impianti frigoriferi e nei clima in assenza di targhetta.Per gli nverter nei primi minuti funzionano al max .
Frigorista modena Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 Oscuro io ti ho detto come fare le cose a regola d'arte, se c'è poco gas da qualche parte è uscito, prima cerca la perdita quasi sicuramente in una cartella, magari era solo da stringere. Se non c'è la targhetta si fa una ricerca su internet per risalire al modello e quindi alla carica giusta, e se manco quello si trova si fa una carica a surriscaldamento e a temperatura di evaporazione attorno ai 5 gradi con la consapevolezza che non sarà mai la carica giusta. Il video l'ho visto ma non insegna a fare la carica giusta perchè non si riesce a fare, solo ad avvicinare.
oscuro Inserita: 21 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 Allora mi sconsigli di comprarlo?
Frigorista modena Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 Ma dipende da che cosa devi fare nel tuo lavoro, io lo uso tanto perché i frigoriferi pur funzionando uguale sono macchine molto diverse, un clima bene o male se è scarico si vuota si fa la prova di tenuta si ripara la perdita e si carica a peso, non è poi che ci devi fare tante cose, è più utile una bilancia...però sicuramente con uno strumento così sei più completo, l'importante è sapere cosa sono le cose che vuoi misurare e perché le misuri, altrimenti non serve a niente.
oscuro Inserita: 21 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 grazie mille come al solito mi sei stato molto di aiuto.
Messaggi consigliati