Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Realizzare 3 Velocita Per Motore Dc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi trovo ad affrontare un piccolo problema dovrei alimentare un motore dc da 12volt con 10ampere di assorbimento, ma con tre tensioni diverse, una nominale 12 o 13v perche proviene da una batteria di auto, e poi una da 10volt e un altra da 8volt...quindi con un commutatore a tre posizioni, il problema è cosa posso usare per abbassare la tensione? un partitore con resisitenze?? come faccio a dimensionare il wattaggio delle stesse?

Inserita:
...come faccio a dimensionare il wattaggio delle stesse?

Di solito si usa la legge di Ohm :) . Certo che far cadere la tensione da 13v a 8v assorbendo 10A son 50W che vanno in calore. Senza contare che man mano che la batteria si scarica la tensione scende.

Se fai una ricerca sul forum verde, dovresti reperire una discussione in il buon Mirco Ceronti proponeva un regolatore di tipo chopper. Questo potrebbe essere la soluzione ideale.

Inserita:

grazie Livio, la batterie viene ricaricata sempre, volendo invece utilizzare una regolazione con potenziometro quindi con escursione da 8v a 13v cosa potrei usare?un SCR e quale tipo? come collegarlo al potenziometro? non sono esperto di elettronica...intanto cerco l argomento trattato da Mirko...

ah un altra cosa, ho visto alcune schede di saldatrici a filo continuo quelle che alimentano il motre traina filo sono un po troppo complesse io vorrei capire se è possibile utilizzare solo due componenti cioe potenziometro e triac o scr e qualche resistenza sul potenziometro per il seganale gate...se si dice cosi.. :senzasperanza:

So che è un altra tipologia di regolazione ma mi andrebbe bene uguale se è piu facilmente realizzabile :)

Inserita:
....se è possibile utilizzare solo due componenti cioe potenziometro e triac o scr ...

Componenti come SCR e TRIAC non sono utilizzabili in continua, almeno non in circuiti semplici come verresti tu. La ragione è dovuta al fatto che hanno un elettrodo di controllo per l'accensione, ma non per lo spegnimento. Lo spegnimento avviene quando si annulla la corrente, quindi o si lavora in alternata o si agisce direttamente sulla potenza, come nei ciclo converter.

Potresti usare un semplice reostato di potenza, ma con corrente di 10A sarebbe ben grosso e ingombrante.

Mirko Ceronti
Inserita:

Ciao Roberto

...intanto cerco l argomento trattato da Mirko...

Allora, tanto per agevolarTi...

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=55893&st=0

A Pg 1 c'è lo schema, poi trovi un tot di opinioni, finchè a pagina 3 c'è quella di un utente che l'ha costruito (con tanto di foto) e gli ultimi consigli del sottoscritto.

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)

Poi, altro circuito un poco più complesso ma....basilarmente identico.....

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=62451

Questo invece che direttamente da potenziometro, si attiva tramite pulsante.

Ad ogni modo, se Ti interessa approfondire, vieni a trovarmi sul forum verde.

Ri-saluti :)

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Grazie Mirko! oggi devo andare dal cliente e vedere se ha bisogno ancora cioe se non ha risolto devo farlo il regolatore. E dopo senz altro avro molte domandine da farti!! Grazie come sempre per la tua disponibilita ti faccio sapere in ogni caso.

Mirko Ceronti
Inserita:
Grazie Mirko!

Di nulla, forse domani non ci sono, quindi alla peggio ci si sentirà Domenica.

Saluti

Inserita:

Guarda, per quello che costa prendilo, ti servirà come prova, ma anche per altre applicazioni di regolazione. Il circuito proposto (e progettato) da Mirko è stato da lui stesso collaudato nelle condizioni peggiori, motore di carrello trasportatore nell'industria dove opera, quindi affidabilissimo. Inoltre è modificabile secondo le esigenze, che non è poco!!! :rolleyes:

Ciao!!!

Mirko Ceronti
Inserita:

Vista la spesa, non posso che avvalorare il consiglio di Mariano.

A guardarlo, assomiglia (anche se più semplificato data la pochezza di componenti) al circuito propostoTi da me nel primo link (messaggio n°#5).

Se leggerai gli ultimi messaggi (sempre del primo link), capirai il perchè io faccio uso di un potenziometro di regolazione giri con interruttore di accensione incorporatro (tipo quello delle vecchie radioline portatili, che la accendeva e le regolava il volume).

In base poi all'impiego che ne dovrai fare, valuterai se inserirlo anche in quel circuito oppure no.

Saluti

Mirko