Vai al contenuto
PLC Forum

Fadini elpro 13 problema chiusura

rex73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema al cancello di casa. Il cancello si apre normalmente ma quando si deve chiudere mi si chiude solo una meta' l'altra rimane aperta. Ho provato a sbloccarlo manualmente

e a riportarlo in posizione di chiusura. Se rifaccio l'operazione si apre correttamente ma in chiusura la stessa meta' rimane sempre aperta. Stamattina ho aperto la scatola della scheda. Vi allego le foto. Nella schedina di sinistra ho notato una bruciatura sul condensatore. I led della scheda accesi sono nella posizione di riposo con cancello chiuso ma con un'anta rimasta aperta.

Avete qualche dritta da darmi su cosa controllare o fare?

Grazie a tutti.

IMG_4260.jpg

IMG_4261.jpg

IMG_4263.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Prova ad invertire i fili dei 2 motori. Se il problema si sposta sull'altra anta allora è difettosa la scheda (magari il relè di potenza della chiusura di quel motore) se il problema persiste allora ci può essere un problema al motore o ai cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rex73,

fai le prove che ti ha detto Marco, eventualmente fai la prova anche con le ante a metà corsa per vedere se l'effetto è lo stesso.

Comunque quella sul condensatore non è una bruciatura, ma è il semplice effetto fumo che crea il calore dei componenti vicini allo stesso rimanendo chiuso nella scatola della centrale, la stessa scheda invece è la ricevente radio per la ricezione del segnale dei radiocomandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

l'anta in questione da sbloccata è libera o è dura?

tu "senti" se arriva tensione al motore in questione?

come sei messo come forze di spinta? condensatori?

tutte cose da controllare.......facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.  Ho invertito i fili e ora il problema si è trasferito all'altra metà del cancello.  Quindi il problema può essere il relè? Ho verificato ai morsetti e ho 0 volt quando attivo il cancello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...
Roberto Garoscio

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui oltretutto ferme da 7 anni.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...