Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Tv Le46A558P3F problema di accenzione

Messaggi consigliati

Inserito:

imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87Salve a tutti e buon weekend

Mi sono imbattuto in questa Tv posto modello nel titolo,praticamente non accende 

ho notato un transistore che presentava sulla scheda di alimentazione una piccola strinata nera ho fatto misurazione che non sono attendibili con i valori di riferimento  lette sul datasheet chiedo gentilmente se posso trovare un Equivalente al P11NK 50ZFP  in quanto il mio negozio di fiducia. Non lo ha allego foto della scheda di alimentazione se si puo 

image.jpg

IMG_0171.JPG

Inserita:

Grandissima Dimenticanza scusate :worthy:Vi rinrazio anticipatamente,del consiglio e aiuto che potreste dare saluto a tutto il forum

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ho notato un transistore

Non è un transistor ("normale"), ma un banale mosfet di canale N.

N - CH 500V 10A  TO-220FP

Inserita:

Esatto Fulvio lo stavo riguardando pure io,l amico sostiene che sia stato un fulmine,e distaccamento di corrente piu volte "mi spiego meglio"ogni minuto di corrente che aveva in casa gli saltava la luce,ma come detto prima penso che non sii stata la causa altrimenti saltava il fusibile

in partenza visto che l elemento fusibile è buono posso pensare ad un corto ma non ho trovato a cosa dovuto attualmente grazie della risposta un saluto 

Emiliano

Inserita:

Ripetendo la causa è che qui vicino casa il rivenditore lo deve ordinare,e ci vorra una settimana,a farlo arrivare con una spesa modica di 5€ 

sperando che non lo cuocia di nuovo 

Equivalente?

Inserita:

Essendo uno smanettone,avete qualche consiglio prima di rifar cuocere il mosfet di controllare qualche tenzione prima di rimontarlo su ,anche se sembra sii tutto nella norma 

Grazie ancora a tutti;)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se il fusibile è buono, anche il mosfet lo è !

Hai controllato la tensione di ingresso?

Inserita:

Si avendo trovato la bruciatura sul mosfet stesso sono andato a parare direttamente li ed anche la misurazione sui valori dei mosfet stesso non tornava condenzatori controllati con capacimetro,risultano esser tutti ok le tenzioni in igresso sembrano tutte ok mi sono fatto un giro sulle resistenze  smd che stanno al di sotto del mosfet e le 2 che si trovono in serie sul pin sembrano non dar segni di vita 

ringrazio ancora della celere risposta

Inserita:

La cosa che mi lascia perplesso le tenzioni che ho controllato Vin. Sono perfattamente regolari ma essendo uno smanettone e con molta passione e di piacere  non è che se monto il nuovo,mosfet lo bruci a causa di passaggio diretto se le resistenze non vanno lo fanno fuori nuovamente

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ma se non è saltato, 'sto mosfet, perchè vuoi farlo fuori a tutti i costi?
Controlla,casomai,che non ci sia un'interruzione.

Inserita:

:roflmao: Mi fai mori... nel senso buono,modo simpatico toscano livornese... se risolvo promessa invito ha mangiare un buon pesce... l interruzione mi sa che passa troppo sulle resistenze smd che lasciano passare troppa tenzione non limitando il passaggio mi fanno fuori il presente mosfet eppure i condensatori che  si trovano nei pressi sono buoni unica shans rimangano quelle 2 resistense smd messe in serie  che vanno sul pin del mosfet che sembrano partite e manco mezz ohm mi segnano non riesco a trovare lo schema per condurmi a ció magari un valore che non mi torni,ma esito positivo sull Vin e seguendo la piste sn tutte collegate sensa interruzione 

hai dato no sguardo alle foto Fulvio grazie ancora x la cortese pazienza e la generosita di aiutare il prossimo come naturalmente tutto il forum

Inserita:

Ho misurato in tensione il mosfet 

non arriva a 3A e manco a 250v che la meta del valore espresso nel datasheet letto sul tabulato dello stesso

Inserita:

comunque Fulvio sta fumata nera sulla scheda alimentazione,avra un significTo? Chiedo in quanto non sono molto esperto sul settore ma mi piace e ho vesta passione di risolvere e condividere con un ottimo forum e buoneconoscenze magari anche molto amici un buon giorno con tutti

Inserita:

il mosfet lo hai provato in solitaria e staccato dal circuito?

Inserita:

Esatto lo rimosso dal circuito avendo paura che andasse in dispersione su altri componenti lo o messo su banco con alimentatore regolabile sino a 400v 10 A ma non srmbra funzionare 

grazie ancora questa sera dato che mi sono spostato da casa a pisa lo avevano lo monto e vi aggiorno cambio anche resistenze smd che gli stanno vicino 

Inserita:

P11NK 50ZFP sostituito con equivalente

P11NB60 led rosso lampeggiante

resistense cambiate... ora gli do il volo da 2 piani cosi non va per qualcosa :roflmao: 

qualche suggerimento molte grazie ancora a tutto il forum 

sto mosfet non vorrei mi abbia fatto fuori i trasformatori anche se i volori riportati nello schema sono nella norma vi vado di fuori

Inserita:

Ho controllato il datasheet del mosfet,in quanto equivalente,preso dalla euforia di poterlo montare e tutto cio non vorrei aver fatto danno in quanto è a 400V 10.7A puo essere ciò???

contro all originale  da  500V a 10A TO220 no FP

Inserita:

Sai a volte fidarsi tra noi cke un rivenditore a volte pur di vendere qui t ammollano certe cose...

Inserita:

Ho misurato in tensione il mosfet 

non arriva a 3A e manco a 250v che la

messo su banco con alimentatore regolabile sino a 400v 10 A ma non srmbra funzionare 

Ma come hai fatto queste prove?

Inserita:

Salve carlo lo sostituito il mosfet 

comunque alimentatore da banco sia in alternata che in. Continua diretti cn morsetto a coccodrillo 

Inserita:

praticamente come un transistor se hai qualche suggerimento ben venga e grazie ancora 

Inserita:

Lo saldato su un circuito vecchio che avevo levando componenti e lasciando l ingresso di trnzione naturalmente con fusibile ho messo il puntale rosso su gate e con l atro lo misusavo 

poi non mi intendo moltissimo ho tenstato cosi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i mosfet vanno sempre in corto e basta un tester per verificarli

Inserita:

Grazie mille x l info che dici,se hai letto messaggi precedenti sara andato in corto anche l altro che o montato anche se ora il led rosso della tv lampeggia

Inserita:

Buona sera,a tutto il forum non avendo ancora risolto il problema ed aver cambiato il mosfet precedentemente non ho risolto il problema,essendo smanettone 

vorrei tanto risolvere solo semplicemente x soddisfazione personale,altrimenti cambiero direttamente la scheda d alimentazione,confrontandola con una semi nuova su ebay alla modesta cifra di 58€ se riuscissi a trovare lo schema di questa scheda se ne avete d ideee dove trovarla ne sarei a tutti grato 

saluti e buon week end allego foto molte grazie