Vai al contenuto
PLC Forum

UE55ES7000 semicerchio pixel nero su schermo

eddy1963

Messaggi consigliati

Buongiorno,

possiedo l'apparecchio in titolo, da sabato mentre guardavo un film è apparso un semicerchio nero parte sup dx cornice di circa 8cm x 3,5 cm ( , non ho capito se sono dei pixel morti... ma l'alone si vede anche a tv spento, nel senso che la parte in oggetto non diventa nera scura, ma rimane grigio scuro verdastro, si nota percio' anche a tv spento, la tv ha 4 anni ed utilizzata in questo periodo max 2-3 ore giorno... devo buttarla ?  un centro mi ha richiesto minimo 1200€ salvo imprevisti x sost. intero pannello e sperando che non ci siano altre cose.. a questo punto penso di tenermela cosi', speravo pero' che una tv di alto livello potesse "resistere" un po' di piu'.  già eseguito stacco alimentazione, soft reset, agg, firmware, e macchia si vede con qualsiasi input a parte che ripeto si vede leggermente anche a tv spento.  sono curioso di sapere il tipo di problema, se legato ai pixel o ai "cristalli liquidi" o essendo geometricamente perfetto a qualcosa di hardware su scheda... se a qualcuno è già capitato... grazie eddy

f4696af3ab12fc95f90a26c9fcb11cb8.jpg

3eb6e6d3d332092422d63f96884c6dc1.jpg

a tv spento

996b61a35aea9381bbc3b3fdcdfb8e38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se le foto sono riferite al tuo TVC, putroppo sembrerebbe di confermare la diagnosi del CAT: Pannello difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

pannello al 200%. Purtroppo ,e non mi stancherò mai di ripeterlo, il pannello è il punto debole di questa tecnologia,sia per il TV da 150€ che quello da 1500€.

Mai spenderei un patrimonio per un TV  (qualsiasi marca sia) con questa tecnologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio x le gentili risposte e conferme ,

Si le immagini sono reali del mio Tvc

si immaginavo che il pannello fosse ko anche se non volevo crederci,... 

Pensare che ho sostituito 4 anni fa nel soggiorno il "vecchio philips con cinescopio da "33" dal peso di "una tonnellata" che ho spostato in altra stanza "uso stiro e giochi"  e devo dire che quel tv sta funzionando ancora dal 1996... ( oltre 20!!!!! anni di onorato servizio senza problemi da non credere...) gli ho solo messo la scatoletta del digitale...

Sono perfettamente d'accordo con il sig.Ottaviucci, ho troppi colleghi ed amici che mi dicono che hanno problemi con questo tipo di pannelli (righe nere verdi -pixel neri o colorati o altri problemi al pannello), e pensare che 4 anni fa ho voluto farmi il regalo e il tecnico di un negozio mi aveva detto che i pannelli led avevano la caratteristica di non bruciarsi mai e sicuramente non meno di 40/50.000 ore di vita !! alla faccia...comunque me lo tengo cosi'.. ma non ho capito aggigiorno quale sia la tecnologia piu' affidabile..alternativa al led....di sicuro ho capito che la prossima volta cerchero di spendere il minimo possibile...  ancora grazie e arrisentirci   ciao   eddy

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una curiosità Riccardo, che avevo anticipato nella mia risposta precedente,  ma quando dici:

" Mai spenderei un patrimonio per un TV  (qualsiasi marca sia) con questa tecnologia "   Quale sarebbe x te la tecnologia maggiormente affidabile rispetto al led ?

Grazie

ciao

eddy

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i led sono sempre lcd ,cambia solo la retroilluminazione. (led anzichè lampade al fluoro). Per me non c'è ancora una tecnologia affidabile quanto il crt,o meglio, si preferisce che sia così.

A casa mia ho sempre riciclato TV senza mai acquistarne uno,da mezzo secolo ormai....se non per regalarli

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Buongiorno, Riapro questo post dopo quasi tre anni solo x curiosità. Allora una cosa che non mi capacito, il semicerchio nero superiore bordo tv, dai mesi di giugno fino a settembre di ogni anno si rimpicciolisce qualsi fino a sparire per poi ricomparire da ottobre a fine maggio circa, sono tre anni che fa cosi',, da non credere,,, le uniche variabili sono: la temperature del soggiorno  in inverno non essendo sempre utilizzato oscilla tra 14-20 gradi ed estate tra 25-32 gradi,,,nei giorni torridi... una cosa incredibile  se la temoperatura aumenta il difetto diminuisce ma non lo fa sentendo la temperatura della stanza ci vuole molto tempo nel senso che il difetto aumenta e diminuisce con molti giorni ha una latenza di mesi..  non capisco una cosa del genere...quando il difetto diminusce o aumenta lo fa dai bordi esterni del cerchio verso l'interno ed i pixel sul bordo esterno da neri passano a verde scuro viola e poi tornano ok,  anche a tv spento si nota pero' il semicerchio in quanto a differenza del resto dello schermo nero la parte interessata si presenta di un colore verde olivastro scuro...sembra restino accesi in controluce anche se stacco la spina dal muro,,, boh... solo per curiosità,, metto foto fatta in inverno la prima poi la foto fatta oggi a metà ottobre  e a tv spento ,  sono sicuro  che tra un mese rotorna grande come un anno fa..  ciao..

11_lowq_tv-spento.jpg

2.jpg

IMG_20191020_162712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

chissà questi cristalli liquidi come reagiscono con la temperatura quando c'è un difetto di tenuta della lastra! Mah! Potrebbe essere anche uno dei fogli filtro in cui si è annidata condensa o altro liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

chissà questi cristalli liquidi come reagiscono con la temperatura quando c'è un difetto di tenuta della lastra! Mah! Potrebbe essere anche uno dei fogli filtro in cui si è annidata condensa o altro liquido

già.... è da molto tempo che sono indeciso.. di provare a scaldare il pannello con un phon, ma non vorrei fare peggio,,,, anche perchè dopo i primi due tre mesi che non riuscivo a staccare l'occhio dal difetto ora mi ci sono un po' abituato.... mi spiacerebbe sparisse  :)       ma è curioso come difetto....   ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2019 alle 21:11 , eddy1963 ha scritto:

mi spiacerebbe sparisse 

e' una battuta o cosa? Se no non si capisce perche' sei qua..

Comunque quasi sicuramente il pannello e' crepato in piccolissima parte, essendo a un bordo, penso abbia preso un colpo, magari il difetto non e' manifestato subito ma col tempo, nel senso della fuoriuscita del liquido, il fatto che cambia dimensione e' ovviamente perche' avra' una sua dilatazione termica, potrebbe anche essere che in certi periodi riesce a ricevere una carica elettrica che lo polarizza e sembra trasparente, e' il suo principio di funzionamento.. Puo' anche essere che il colpo lo ha preso in fabbrica o dal venditore, chissa', da mio padre arrivarono i specie di installatori con la scatola gia' aperta, chissa' perche' poi..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti