dott.cicala Inserito: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2017 Ad un mercatino ho trovato un vecchio kit di Nuova Elettronica, il tracciacurve LX130 del 1976, un po' ammaccato e sporco. L'ho preso per 7€ dopo un po' di contrattazione rispetto alle 15 inizialmente richieste. Arrivato a casa, l'ho subito aperto e per fortuna era completo di tutte le sue parti. Altra fortuna è che chi lo costruì 41 anni fa, fece un bel lavoro e oltre ai fili ai quali ormai si sgretolava l'isolante , qualche saldatura rotta e un BD139 bruciato, non c'è voluto altro per riportarlo in vita. Per la fretta di rimetterlo in funzione, mi son dimenticato di fotografarlo prima di dare una bella ripulita al frontale e contenitore, che ho eseguito smontando tutto e lavando con acqua e sapone. Manca solo una verniciata al contenitore ed è pronto per trovare spazio in laboratorio. Ed eccolo al lavoro: Curve di un BD139 Questo kit nel 1976 era venduto a 50.000 £....una bella cifra per quei tempi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 transistor pnp di media potenza 2SB861 Nmos IRF640 transistor hv MJF18008 triac ESM214 Senza sigla pnp al germanio OC44 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Sembra che funzioni ottimamente. bel lavoro Stefano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Ho avuto fortuna. L'ho preso pensando di recuperare gli ormai rari UJT programmabili, il contenitore e poco altro...e invece.... Ultima spettacolare curva di un SCR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Ottimo strumento, io lo usavo per selezionare/confrontare i transistor e l'interruttore per commutare i due ingressi era comodissimo una delle cose che quasi mi sono pentito di avere regalato ad un apprendista assieme al doppiatraccia e al frequenzimetro sempre NE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 28 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2017 Bel strumento, niente da dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati