dott.cicala Inserito: 22 gennaio 2017 Segnala Inserito: 22 gennaio 2017 Ad un mercatino ho trovato un vecchio kit di Nuova Elettronica, il tracciacurve LX130 del 1976, un po' ammaccato e sporco. L'ho preso per 7€ dopo un po' di contrattazione rispetto alle 15 inizialmente richieste. Arrivato a casa, l'ho subito aperto e per fortuna era completo di tutte le sue parti. Altra fortuna è che chi lo costruì 41 anni fa, fece un bel lavoro e oltre ai fili ai quali ormai si sgretolava l'isolante , qualche saldatura rotta e un BD139 bruciato, non c'è voluto altro per riportarlo in vita. Per la fretta di rimetterlo in funzione, mi son dimenticato di fotografarlo prima di dare una bella ripulita al frontale e contenitore, che ho eseguito smontando tutto e lavando con acqua e sapone. Manca solo una verniciata al contenitore ed è pronto per trovare spazio in laboratorio. Ed eccolo al lavoro: Curve di un BD139 Questo kit nel 1976 era venduto a 50.000 £....una bella cifra per quei tempi.
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2017 transistor pnp di media potenza 2SB861 Nmos IRF640 transistor hv MJF18008 triac ESM214 Senza sigla pnp al germanio OC44
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Inserita: 22 gennaio 2017 Sembra che funzioni ottimamente. bel lavoro Stefano!
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2017 Ho avuto fortuna. L'ho preso pensando di recuperare gli ormai rari UJT programmabili, il contenitore e poco altro...e invece.... Ultima spettacolare curva di un SCR
Lorenzo-53 Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Inserita: 22 gennaio 2017 Ottimo strumento, io lo usavo per selezionare/confrontare i transistor e l'interruttore per commutare i due ingressi era comodissimo una delle cose che quasi mi sono pentito di avere regalato ad un apprendista assieme al doppiatraccia e al frequenzimetro sempre NE
Mauro Dalseno Inserita: 28 gennaio 2017 Segnala Inserita: 28 gennaio 2017 Bel strumento, niente da dire
Messaggi consigliati