Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per la scelta di un relè, vi spiego cosa devo fare:

ho comprato una scheda con attacco Ethernet in cui ho 8 INPUT e 8 uscite relè per la gestione domotica di alcune lampadine a casa.

io tramite scheda devo capire quando la lampadina è accesa o spenta...pensavo di collegare in parallelo alla lampadina un relè che in uscita trasmette all'INPUT della scheda in modo che quando la lampadina è accesa il relè si chiude e quando è spenta si apre.

Che tipo di relè ho bisogno?

esiste un'alternativa secondo voi?

Grazie

Inserita:

Salve, non ho ben capito cosa intendi fare dal momento che mi sembra inutile ritornare sugli input della stessa scheda per vedere il suo stato di output... ma in ogni caso se è una tua esigenza puoi farlo, se intendi utilizzare dei relè è sufficiente che i relè abbiano la tensione di alimentazione della bobina pari a quella delle lampadine.

Esistono sicuramente molte altre soluzioni per esempio fotoaccoppiatori...

Saluti

Inserita:

provo a fare un esempio:

devo accendere una lampadina tramite 1 interruttore montato a muro della bticino e tramite software.

ho poi la necessita di controllare sempre tramite programmino se la lampadina è accesa o spenta...però io riesco a vedre se il relè della scheda è aperto o chiuso ma non riesco a vedere lo stato dell'interruttore bticino.

quindi devo trovare un modo per ovviare questo problema...

mi sono spiegato meglio?

Inserita:

Ok ho capito, quindi in realtà vuoi controllare lo stato dell'interruttore (e indirettamente quello della lampadina). Quindi l'uscita a relè della scheda è in parallelo all'interruttore? o comandano un altro relè di commutazione?

Inserita:

Sopra al riquadro dove scrivi la risposta ci sono delle icone... a fianco della faccina, c'è inserisci link e la successiva è inserisci immagine.

Inserita:

in realtà a me interessa sapere se quella lampadina è accesa o spenta e per spegnerla da programmino uso il relè della scheda.

Inserita:

Ma se la lampadina è accesa dall'interruttore per spegnerla con il relè della scheda vuol dire che il contatto del relè è in serie al contatto dell'interruttore... ma se fosse così se spegni la lampadina tramite software l'interruttore non potrebbe più accenderla... A meno sia il contatto del relè della scheda che il contatto dell'interruttore bTicino non comandino un altro relè che accende e spegne la lamadina...

In ogni caso, indipendentemente dal collegamento che intedi fare per interruttore e relè scheda, penso che il modo migliore, economico ed energeticamente efficiente sia utilizzare un fotoaccoppiatore comandato dall'interruttore o in parallelo alla lampadina e l'uscita collegata all'INPUT della scheda.

Saluti

Inserita:

il relè della scheda è anch'esso un deviatore per cui il circuito mi funziona come due deviatori normali.

mi sapresti indicare anche un tipo di fotoaccoppiatore ?

Inserita:

Ok capito, per indicarti un modello preciso dovrei sapere con precisione che tipo di ingresso hai sulla scheda... se mi dici il modello... e dò per sccontato che parliamo di alimentazione lampadina a 220V 50Hz.

Inserita:

guardando il link sembra che la scheda possa essere già fornita con fotoaccoppiatori (anche se l'ingresso non è idoneo ai 220V alternati) in ingresso, la tua versione è quella con i fotoaccoppiatori?

Inserita:

Ok se la tua scheda è questa: SNT084 ETH 8R 8IN con 8 ingressi optoisolati devi semplicemente aggiungere allo schemino che si vede al link da te indicato, con il 4n25 prima dei morsetti M12 un ponte raddrizzatore da 1000V 500mA con una resistenza in serie da 100kohm 1W.

Il ponte raddrizzatore avrà i piedini + e - rivolti verso il morsetto M12 (senza curarti della polarità) e i piedini "alternata" verso la lampadina (in parallelo).

La resistenza sarà montata tra il ponte raddrizzatore ed i morsetti M12.

Attenzione!!! Questa parte del circuito è sottoposta a 220V pericolo di folgorazione!

La resistenza scalderà un poco quindi non "chiuderla" e se la saldi su una piastra di vetronite non la saldare aderente alla piastra ma tienila distanziata di un centimetro.

Al posto della resistenza si potrebbe usare anche un condensatore per risparmiare la potenza persa nella resistenza, ma il condensatore sarebbe dimensionalmente più grande.

Fammi sapere se sono sufficienti queste informazioni.

Saluti