Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fibra TIM: armadio saturo

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo aver verificato sull'apposita pagina web la copertura TIM nel mio quartiere, a sorpresa scopro che non è più disponibile la fibra, ma solo l'ADSL a 20 mega (che già ho); andando poi su FibraClick, scopro che l'armadio da cui dipendo in effetti è "saturo" (è un armadio che dista circa 200 m dall'abitazione e non ha ancora il "rialzo" oscurato a doppia altezza, ma quello precedente, più basso, dove si vede la lucina verde attraverso le griglie) e risulta come in modalità "avvio desaturazione"; un altro armadio nel quartiere, un po' più lontano, è stato invece recentemente potenziato e desaturato. Di solito, le desaturazioni vanno molto per le lunghe? Finora, nell'armadio in questione non sembrano esserci stati lavori, sebbene siano ormai mesi che è così...

del_user_231994
Inserita:

E' un dslam a 48 porte,  tele alimentato ( cioè alimentato dalla centrale),  se hanno già installato la colonnina di alimentazione cioè il contatore e la stazione d'energia, penso che a breve lo sostituiscono con uno di nuova generazione che ha 96 porte

Inserita:

Buonasera mi togliete una curiosità?? ma in ogni armadio stradale non dovrebbe essere garantita la possibilità a tutti quelli collegati di avere la fibra?? da quello che dite le porte dslam sono inferiori al numero di utenti allacciati è così?? Quindi chi non si affretta resta fuori dalla fibra... ?

Inserita:

Sembra in effetti che diversi armadi siano ormai saturi (probabilmente anche in altre città; io al momento mi trovo a Pavia...), per cui per diversi utenti non è più possibile sottoscrivere la fibra TIM, anche dove prima era possibile.

Purtroppo, vicino all'armadio in questione non sono state ancora installate colonnine di alimentazione aggiuntive, come invece è stato fatto per l'altro armadio nel quartiere: per cui probabilmente ci vorrà ancora un po'. C'è da dire però che, per l'altro armadio, in qualche giorno o al massimo circa una settimana avevano già fatto tutto, per cui forse non ci vorrà poi più di tanto.

Speriamo bene...! :)B)

Inserita:

Salve.. dove abito tutti gli armadi hanno il modulo sopra aggiuntivo.. quello con il coperchio rosso.. quindi il famoso dslam e scatola con gem esterno. Poi sono spuntati armadi più piccoli di colore diverso (credo vodafon) accanto.. certo che se le porte dslam sono inferiori a gli utenti allacciati mi viene da ridere quando parlano di banda larga in italia...

del_user_231994
Inserita:

@ilsolitario.  è sempre possibile desaturare l'armadio, visto i costi elevati  non tutti sono propensi a migrare in fttc

Domenico Maschio
Inserita:

Non è cosi semplice capire di cosa stiamo parlando .

Ci sono diverse tipologie di FTTC ,quindi non è detto che non essendoci il rialzo sull'armadietto non ci sia l'FTTC.

In alcune realtà addiritura l'FTTC lo mettono sotto terra nel pozzetto sotto il tombino ,quindi ! ! .

Quando è saturo un FTTC non si fa altro che ampliare una piastra e si hanno a disposizione altre porte di utente , quindi anche questa non è sicura . Ovviamente tutto dipende dalle richieste avute per attivare detti circuiti . Se ,per assurdo, c'è una sola richiesta di fibra ed è saturo l'Fttc non fanno l'ampliamento ,perchè costerebbe molto di più e non conveniente . Ricordiamoci che con la perdita di monopolio e con l'ingresso di altri operatori non è più obbligatorio da parte di un operatore di offrire il servizio ,perchè ci si puo rivolgere ad altri .

Ciao