trt Inserito: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2017 Ciao a tutti, ho comprato un telecomando a 4 canali con ricevitore http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=262784471808&category=128659&pm=1&ds=0&t=1485100135354 Non riesco a collegare dei relè, la tensione di uscita è 5 v che con il carico arriva a 2v , ho provato con questo circuito ma niente da fare , avete un idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trt Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Grazie ma non si vede niente nelľ immagine sotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trt Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Adesso va meglio, come mai due transistor? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trt Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 QUindi in Vin collego ľ uscita del ricevitore e in Vcc 12v giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 due transistor o un darlington, per aumentare l'amplificazione esempio : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trt Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Un ultima cosa...posso usare dei bc 547 come equivalenti visto che li ho in casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trt Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Appena provato..funziona , però il relè rimane eccitato finché non tolgo tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Metti un condensatore in serie, prova con un 50 MF o anche più grande, positivo verso in negativo verso base Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tatonilo Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Scusa Danilo (siamo anche omonimi :-) ) con un cap in serie (e poi di quelle dimensioni) , hai un funzionamento impulsivo. si accende un attimo e poi OFF, Posso propore invece (riferendomi allo schema con sfondo quadrettato) una resistenza da 2200/2700 ohm tra la base di Tr1 e la massa. (per la resistenza serie va bene quella da 1kohm, non quella da 100kohm dello schema in rosso). Facci sapere. Saluti D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 La resistenza verso massa che manca dagli schemi che ho copiato, non me ne ero accorto, hai ragione bisogna inserirla, come dici tatonilo, tra base del primo transistor e massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trt Inserita: 23 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 Dunque...ho lasciato la resistenza da 100 e quella da 1k in più tra la resistenza da 1k e il primo tr ho messo una resistenza da 2200/2700 ma niente da fare. Non avendo la resistenza da 2200 lo costruita con res in serie ...ho fatto male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 Per evitare le confusioni , al tuo posto , io seguirei il PRIMO schema , deve funzionare . (Il tuo primo schema ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trt Inserita: 23 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 Quello in inglese? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trt Inserita: 23 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 Ah...il mio..ma non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 Questo : Eventualmente cambi il transistor . Non mi risulta proprio in inglese ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 Grazie Danilo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tatonilo Inserita: 24 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 non per fare il bastian contrario, ma con i valori proposti nell'ultimo schema, in base di TR2 arrivano poco piu' di 4V. anche se si tratta di una darlington (0.6+0.6= 1.2V) mi sembrano un po' troppi. Comunque, se TRT dice che e' OK, per me va bene. Inoltre, @trt: ".. tra la resistenza da 1k e il primo tr ho messo una resistenza da 2200/2700 .." non ti avevo detto cosi', ma ti avevo detto "..tra la base di Tr1 e la massa.."; quella da 1K va lasciata li dove sta (tra l ingresso 0-5V e la base di TR1) . Ciao D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 Quote in base di TR2 arrivano poco piu' di 4V No. Il transitor è pilotato in corrente. La sua tensione Vbe sarà di circa 1.4v e la corrente di base raggiungerà un valore di circa 3.6mA, valore che assicura la piena saturazione del transistor. C'è slo da verificare se questo valore di corrente possa eccedere la corrente massima di base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trt Inserita: 24 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 Inoltre, @trt: ".. tra la resistenza da 1k e il primo tr ho messo una resistenza da 2200/2700 .." non ti avevo detto cosi', ma ti avevo detto "..tra la base di Tr1 e la massa.."; quella da 1K va lasciata li dove sta (tra l ingresso 0-5V e la base di TR1) . non è quello che ho fatto? Forse perché ho omesso di dire che dopo aver collegato la res da 2200 tra 1k e la base sono andato verso massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 Quote . C'è slo da verificare se questo valore di corrente possa eccedere la corrente massima di base No , la resistenza in base è da 10 k , non più da 1k , per cui starebbe sul terzo di mA . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati