birkof Inserito: 3 settembre 2010 Segnala Inserito: 3 settembre 2010 Ciao a tutti,sono alla ricerca di idee..Io vorrei utilizzare il tastatore di una macchina utensile per effettuare alcune misura dentro un foro metallico: lo scopo è ricavare le coordinate XY del centro di questo foro. Io pensavo di prendere 3 punti all'interno del foro: dalla geometria si sa che per 3 punti passa un'unica circonferenza e risolvendo un sistema di equazioni a 3 incognite dovrei ricavare le coordinate del centro. Qualcuno ha altre idee? Grazie dell'attenzione.
batta Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Inserita: 3 settembre 2010 Non credo ci siano altri metodi.I 3 punti sulla circonferenza determinano due corde.Il centro è nel punto di intersezione tra gli assi delle due corde.
omaccio Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Inserita: 3 settembre 2010 se lo devi far calcolare alla macchina stessa penso che il limite sta nel CNC, a seconda di quale monti non è detto che si possa modificare affinchè la macchina esegua da sola l'operazione di centratura; se invece da 3 punti del cerchio vuoi con un cad ritrovarti il centro..bè, penso che anche i cad free abbiano la funzione cerchio per tre punti(quindi neinte di più facile)!!
birkof Inserita: 6 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Ciao,il CN è in grado di far conti molto complessi. Del foro conosco con precisione il raggio e quindi credo che si possano fare i conti prendendo solo due punti sulla circonferenza ma devo fare qualche conto. Il mio dubbio sono le precisioni raggiungibili. Esistono algoritmi per migliorare la precisione?Grazie delle risposte!
omaccio Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Inserita: 6 settembre 2010 (modificato) per esperienza personale(mi capita almeno una volta al mese di riprendere misure a stampi con raggi per modifica) la precisione in questi casi diventa un punto di vista, comunque se già conosci il raggio allora il centro dello stesso con una decina di operazioni di centratura riesci ad approssimarlo al centesimo di mm.La precisione come accennavo prima diventa una scienza statistica, io ho effettuato rilievi con il tastatore in macchina e mi vengono raggi di 10-20mm di differenza(parlo di raggi R 200+/-20mm) dovuti a tutte le tolleranze del caso: tastatore perfettamente concentrico, repetibilità negli spostamenti della macchina, grado di precisione della lavorazione del pezzo da misurare(e spesso grado di usura dello stesso, di solito si prendono misure su pezzi usurati o comunque che hanno lavorato). Ultimamente abbiamo voluto provare con una macchina che fa rilievi di quote in 3d, molto costosa e di ultima generazione(utilizza un tastatore laser) ma abbiamo avuto le stesse difficoltà: riprendendo le misure su di un pezzo meccanico siamo soggetti alle tolleranze di lavorazioni del pezzo stesso quindi la precisione è una media di ciò che si imposta: se imposto una tolleranza di 1/10 mm, dai rilievi fatti escludo le misure aldifuori di queste tolleranze e mi faccio la media su quelle all'interno di questo range...ma non mi è capitato mai che su 50 rilievi ci sia un raggio che passi per 4 punti, sempre e solo per 3!!! Modificato: 6 settembre 2010 da omaccio
birkof Inserita: 6 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Già, già, sulla precisione si può discutere. Alla fine son riuscito a trovare il modo di calcolare il centro del cerchio prendendo due misure sulla circonferenza e conoscendo raggio e posizione approssimativa del centro. Un altro modo che mi è stato suggerito indirettamente da Batta. Basta usare la costruzione geometrica del centro di una circonferenza ovvero prendo due punti e poi calcolo la metà della corda. Dalla metà mi muovo in direzioni opposte e perpendicolari e prendo altri due punti: la metà di quest'altra corda è il mio centro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora