Vai al contenuto
PLC Forum

Problema asciugatura Zanussi zjd12191

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho un problema con la lavasciuga Zanussi ZJD12191 in particolar modo, l'asciugatura non va proprio. Ho provato a fare un ciclo di sola asciugatura inibendo lo switch del portello, e ho notato che il getto di aria è completamente freddo. Il fatto è che non restituisce nessun errore sul display. Allora ho controllato il gruppo di due resistenze per l'asciugatura, scollegando i fili e controllandole con il tester, e sono entrambe buone. Ho controllato anche i due sensori sulla condotta dove sono incapsulate le resistenze e anch'essi (uno ha anche un pulsantino rosso credo per resettarlo qualora scatti) ma anch'essi sono buoni. Ho avviato il ciclo di asciugatura e ho misurato la tensione ai capi di ognuna delle resistenze, non appena è partito il ventilatore, ma ovviamente =0. Consigli su qualcos'altro da verificare-controllare? p.s. ho sentito parlare di un sensore di umidità, ma non riesco a capire quale sia. Probabilmente è un pezzo circolare, al quale arriva un tubo di gomma dal cestello, fascettato, e dal quale partono alcuni connettori elettrici. Ho anche provato a cercare in rete il codice riportato su quel pezzo, ma non ho trovato nulla....

Grazie anticipatamente a tutti.

Inserita:

mod1.jpgmod_2.jpgAggiornamento... il pezzo di cui parlo alla fine del post precedente è uno dei due pressostati. smontati entrambi, e provati... sembrerebbero funzionanti. Altri componenti sul circuito di asciugatura, non mi sembra di vederne. A meno che non ci sia qualche sensore di umidità, ma non riesco a capire dove sia ubicato. Allego delle foto, magari qualcuno può darmi una mano. 

Inserita:

Ciao... ma lì se non arriva corrente alle resistenze di asciugatura è la scheda che non le almienta...e vai a capire perchè? Il relè guasto, il sensore che restituisce un valore errato e quindi non le attiva oppure.. ahimè... il firmware guasto ma quelle sono schede riprogrammabili che io ricordi ;)

Inserita:

Infatti stavo pensando proprio a questo... ma come posso reperire uno schema??? ho provato a cercare in rete ma... nulla...