sanpei Inserito: 6 settembre 2010 Segnala Inserito: 6 settembre 2010 ho montato un inverter su una pompa sommersa con un controllo sulla pressione con un trasmettitore di pressione 4/20 il problema e' che quando la pressione aumenta la pompa rallenta e quindi non riesce ad arrivare apressione desiderata facendo rimanere la pompa in marcia a basse frequenzese lo avete gia' applicato potete dirmi come fare? grazie
batta Inserita: 7 settembre 2010 Segnala Inserita: 7 settembre 2010 Se non spieghi chi e come si occupa del controllo della pressione, come pensi che ti possiamo aiutare?Il segnale del trasduttore pilota direttamente l'inverter o c'è un altro regolatore esterno?Dove e come si imposta il set point di pressione? E i parametri del PID?
sanpei Inserita: 7 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2010 ai ragione il trasduttore di pressione comanda direttamente l'inverter ed e' settato in modo che a 20mA vada a frequenza 0 mentre a 4 mA vada a frequenza 50l'informazione che cerco e'sapere se in questo modo posso avere una pessione costante sull'impianto sia se apro un rubinetto sia se apro l'irrigazione(il trasduttore e'0/10 bar)con il pid settato in modo da avere a 4 bar la frequenza 0 scusate ma e'la mia prima discussione
batta Inserita: 7 settembre 2010 Segnala Inserita: 7 settembre 2010 ai ragione il trasduttore di pressione comanda direttamente l'inverter ed e' settato in modo che a 20mA vada a frequenza 0 mentre a 4 mA vada a frequenza 50l'informazione che cerco e'sapere se in questo modo posso avere una pessione costante sull'impianto sia se apro un rubinetto sia se apro l'irrigazione(il trasduttore e'0/10 bar)con il pid settato in modo da avere a 4 bar la frequenza 0Se è impostato così, non è un PID, e non riuscirai mai ad avere la pressione costante.Inoltre in questo modo non hai nemmeno la possibilità di impostare un valore di pressione.Il sistema troverà un equilibrio più o meno stabile in un punto variabile a seconda delle condizioni. Insomma, sapere che pressione avrai in uscita è affare da indovini, e non da tecnici.Per poter regolare la pressione devi gestire un PID (senza parte derivativa, quindi diventa un PI).Se l'inverter integra la funzione PID, devi solo studiarti il manuale per fare la giusta programmazione.Se l'inverter non integra la funzione PID, ti serve un regolatore esterno.
sanpei Inserita: 8 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2010 Ciao,purtroppo l'inverter che ho, non ha la funzione PID, è un pò vecchio. Tu cosa intendi per regolatore esterno??
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2010 Segnala Inserita: 8 settembre 2010 (modificato) ..cosa intendi per regolatore esterno??Se non hai la funzione PID supplementare integrata nell'inverter, devi usare una scheda esterna. Ci sono ancora costruttori italiani che hanno a catalogo schede analogiche di questo tipo (SCS e SIEI-Gefran p.e.).Il modo più semplice è usare una di queste schede; fai entrare il trasduttore in un ingresso ed un potenziometro, con funzione di riferimento di pressione, nell'altro. L'uscita della scheda darà il riferimento di frequenza all'inverter. in questo modo otterrai il valore di pressione uguale al riferimento impostato e costante.Ovviamente se disponessi già di un PLC con ingressi e uscite analogiche, potresti costruirti la funzione PI in software nelo PLC. Modificato: 8 settembre 2010 da Livio Orsini
Messaggi consigliati