iverson3 Inserito: 7 settembre 2010 Segnala Inserito: 7 settembre 2010 Ciao a tutti.In questi giorni mi è venuta sotto mano un catalogo di prodotti elettronici e ho visto che ci sono parecchi moduli, schede ecc che fanno delle cose fantastiche e che costano pochi euro.Siccome sono un profano in questo (so appena qualcosa di automazione) mi stavo chiedendo se è fattibile poter utilizzare questi moduli per poter interagire con un quadro elettrico di alcune macchine industriali.Ad esempio ci sono dei moduli ricevitori e trasmettitori. La mia idea è quella di poter controllare quando alcuni relè di un quadro sono accesi o spenti, in modo da sapere in pratica quando vengono compiute determinate operazioni e magari vedermelo su computer o registrare le operazioni e controllarmele dopo su monitor.Qualcuno sa dirmi se è possibile e se l'ha già fatto?Grazie
thinking Inserita: 7 settembre 2010 Segnala Inserita: 7 settembre 2010 Ti consiglio di frequentare questo forum per almeno un anno e poi fare il passo successivo.Altrimenti chiama un elettricista.ciao
iverson3 Inserita: 8 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2010 Certo, non mi metterei ancora a fare la parte elettrica, ma la parte teorica sì. Almeno pensare a come posso usare questi componenti e in che modo, poi l'installazione la farei fare ad un elettricista.Quindi la mia domanda è sempre la stessa, qualcuno sa dirmi se l'ha già sperimentato?
Elettrolisi Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Non so cosa intendi con moduli ricevitori e trasmettitori ( nel senso che esistono svariate possibilità solo a partire dal tipo di rete di comunicazione o interfaccia software da utilizzare sul tuo pc ) certo è che quello che tu chiedi è facilmente realizzabile.Il mio consiglio visto che tu stesso ammetti di essere poco esperto è di affidarti ad un serio professionista anche per la progettazione, visto che magari ha già fatto cose simili e ti può aiutare nella scelta dei prodotti più consoni a quello che devi fare, senza poi contare che lavorare con materiale che si conosce aumenta la certezza del risultato senza spiacevoli sorprese .
mariano59 Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Se richiedi una supervisione remota, per esempio via radio o rete, ci sono sicuramente moduli specifici di input e comunicazione, ma per quanto riguarda il teleruttore da visionare, basta aggiungergli un contatto ausiliario della stessa serie o usarne uno disponibile sul componente.Quoto gli altri sul mettere mano all'interno dei quadri, e occhio ad usare apparati che trasmettono in radio frequenza, molti plc e altri dispositivi elettronici si arrabbiano e danno di matto. !!!!
iverson3 Inserita: 9 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Ho capito che devo affidarmi a qualcuno di esperto, ma vorrei prima sapere se c'è la possibilità di interazione in quel senso.sì, supervisione solo, non controllo. Ad esempio potrei mettere in parallelo tutti i contatti delle spie ti un quadro e poi trasmettere lo stato delle spie (accese/spente) via wireless ad un computer. nessuno l'ha mai fatto?
del_user_56966 Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Ad esempio ci sono dei moduli ricevitori e trasmettitori. La mia idea è quella di poter controllare quando alcuni relè di un quadro sono accesi o spenti, in modo da sapere in pratica quando vengono compiute determinate operazioni e magari vedermelo su computer o registrare le operazioni e controllarmele dopo su monitor.Qualcuno sa dirmi se è possibile e se l'ha già fatto?Non solo è una normale attività ma non richiede particolari attrezzature,ti serve..n.1 PC con Windows (da WIN2000 in su..)n.1 Convertitore da PC verso campo (ne esistono sia per Bus, per fibra ottica che Ethernet ecc..)n.x periferiche con ingressi e uscite.. tanti a secondo di quanti sono gli ingressi e le uscite da controllare.questo per quanto riguarda la tua domanda iniziale!... qui trovi un immagine tipica dell'applicazione.. a monte ci può stare un PC, un PLC o altri dispositivi il sistema di I/Onon cambia mai!..LINK
iverson3 Inserita: 9 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Oh ecco, benissimo era quello che mi interessava sapere. così io posso immaginare un po' cosa fare. E poi magari chiedere a voi la fattibilità Mi piacerebbe iniziare a smanettare un po' comprandomi qualche piccolo componente economico da collegare al pc e fare qualche prova. Che so, iniziare con qualche interruttore e sensore per vedere se riesco a collegare tutto e a vedere su pc.Qualcuno sa consigliarmi qualche prodotto di base per iniziare in questo mondo?finora ho programmato un po' sui plc, quindi sulla parte "concettuale" ce l'ho un'infarinatura, è sulla parte pratica che mi manca esperienza e conoscenza..
del_user_56966 Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Mi piacerebbe iniziare a smanettare un po' comprandomi qualche piccolo componente economico da collegare al pcquelli più economici ma allo stesso tempo optoisolati sono questi..LINK
iverson3 Inserita: 9 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Non ci sono i prezzi nel post. Hai idea di quanto possa costare?
del_user_56966 Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Non ci sono i prezzi nel post. Hai idea di quanto possa costare?Il ragnetto dovrebbe costare tra i 30 e 40€ a secondo dello sconto che ti fanno!considera che a monte dei vari ragnetti dovrai mettere comunque un master I/O..ma in questo caso potresti omettere il convertitore visto che i master ci sono anche già con la RS232 a tre fili!
Messaggi consigliati