Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro con cartucce o polifosfati come anticalcaree?

Messaggi consigliati

Inserita:

E che ne pensi di quei magneti che si mettono prima della caldaia o lavatrice o lavastoviglie? Mi han detto che potevo mettere quelli e non i polifosfati

Frigorista modena
Inserita:

Non servono a niente, non lo eliminano.

O che parliamo di cose serie o come sempre si confondono le cose, e quelle le lasciamo alle chiacchiere nei bar.

Le resine ELIMINANO il calcare nel senso lo trattengono finché non sono sature, e l'acqua trattata NON contiene calcare in sospensione.

I magneti o roba simile ORIENTANO il calcare e dicono non lo fanno aderire ai tubi.

In tutti i modi, ci si creda o no che funzionano, NON LO ELIMINANO, le resine SI.

Chiarito questo dettaglio chiarito tutto.

Inserita:

per avere un'idea della durezza iniziale e quindi di che impianto ti serve puoi fidarti anche del valore dichiarato in bolletta..

i polifosfati devono rispettare una normativa precisa perchè nocivi oltre un certo livello, meglio mettere solo dei piccoli dosatori all'ingresso dei singoli elettrodomestici e scaldabagno che uno sulla linea principale come hai fatto tu.

comunque con un addolcitore automatico dovresti risolvere (anche se costoso) gli altri due filtri puoi anche lasciarceli (prima dell'addolcitore) , forse il carboni attivi solo se necessario davvero però.

Inserita:

Mi daresti un link per farmi capire/vedere questi addolcitori dietro gli elettrodomestici?

A prescindere dal costo di quello automatico non saprei nemmeno come fare per lo scarico salato...essendo su un balcone e in condominio..

Inserita:

parlavo di dosatori di polifosfati però, sono simili al tuo filtro ma hanno un sistema che li dosa ... potresti metterne anche uno generale ma non è il massimo cucinare e bere acqua con i polifosfati.

Inserita:

Ok metterli solo dietro gli elettrodomestici che utilizzano acqua ho capito....ma me ne indichi qualcuno cosi vedo come sono? Ti ringrazio

Inserita:

sono così

dosaplus_2_1.jpg

si mettono all'ingresso delle caldaie acs e se vuoi anche della lavatrice...

se ne metti uno grosso sulla linea c'è la controindicazione che ti dicevo.

comunque meglio l'addolcitore.. :D

Inserita:

Meglio addolcitore posto davanti alla caldaia,lavastoviglie e lavatrice? O intendi quello automatico a monte che io non posso mettere?

Inserita:

intendo l'automatico chiaramente... localmente sono più comodi quei dosatori.

nb: la lavastoviglie non ne ha bisogno, ha un suo addolcitore interno.

Inserita:

Escludo quello automatico per più motivi anche se sarebbe stato l'ideale.... Prendo in considerazione questi " bicchieri" da montare dietro la lavatrice e sotto la caldaia.... Qui si mette cosa dentro ?

Inserita:

sono dosatori di polifosfati, direi che ci vanno polifosfati... vengono sacchetti che non costano molto e dovrebbero durare parecchio 

Frigorista modena
Inserita:

Dovrebbero...spesso durano tanto perché il piccolo buco che prende la polverina bianca s'intasa e non funziona più.