Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Livello Baumer 4401 - Non riesco a farlo funzionare!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come da titolo, dispongo di un sensore per il controllo del livello prodotto dalla baumer, modello 4401.

Ho collegato tutto come da schema, ma non riesco a farlo funzionare in nessun modo.

Premetto che per ora la realizzazione è diciamo 'sperimentale', nel senso che ho il sensore cablato sul banco e sto cercando di farlo reagire in modo da poter poi passare alla sua installazione reale.

Ma non ci riesco! :senzasperanza:

Il manuale è in inglese e io purtroppo non lo conosco.

Potete aiutarmi?

Ringrazio chiunque possa fornirmi informazioni utili alla risoluzione del mio problema. :thumb_yello:

Inserita:

se è il tipo che ho trovato sul sito baumer leggo che va programmato con apposito dispositivo, per quanto riguarda il tipo di segnale in uscita, sensibilità...

Inserita:

Da quello che ho cercato di capire dal libretto delle istruzioni (in inglese) dovrebbe essere pronto per l'uso ma può essere anche affinata la sua sensibilità , o tramite apposito programmatore, oppure tramite abilitazione con dei ponticelli sui terminali del sensore stesso (in pratica con degli impulsi dati cortocircuitando di uno specifico terminale con quello di alimentazione.)

Ma non riesco neppure ad attivare questa procedura, pur avendolo correttamente alimentato.

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti. Watta, é possibile ,mandarci la foto del regolatore di livello? Gli articoli ,non li riccordo tutti. Saluti.

Inserita:

Salve ,Watta devo chiderti : C i saranno delle sondine da collegare? Watta ,solo il regolatore hai ,per il montaggio .Fammi sapere.Saluti

Inserita: (modificato)
..........dispongo di un sensore per il controllo del livello..........

è un livellostato non un trasmettitore di livello come mi sembra tu abbia frainteso (oppure ho frainteso io ?)

in ogni caso, questo livellostato, dà solo un uscita digitale (on/off) sul morsetto 5 se viene immerso nel liquido oppure no.

metti un piccolo carico adatto alla tensione di alimentazione tra il morsetto 5 ed il morsetto 1 (o 2 per invertire l'effetto) e controlla se immergendo il sensore in acqua, questo cambia di stato (alimentato/spento o viceversa).

P.S.

la programmazione, dovrebbe servire principalmente se hai applicazioni particolari, ad esempi fluidi con densità molto bassa o altre condizioni estreme. da 0,7 in su, dovresti essere tranquillo.

Modificato: da avince72