bismark Inserito: 22 settembre 2010 Segnala Inserito: 22 settembre 2010 Salve a tutti!E' la prima volta che scrivo su questo bellissimo e utilissimo forum, che già in altre occasioni è riuscito a rispondere in modo chiaro alle mie esigenze conoscitive. Vi scrivo per chiedervi consiglio circa la sostituzione di un normale relè per la doppia accensione di un lampadario con un dimmer. Ho infatti appena comprato un lampadario a 10 luci (alogene G9...per tenere contenta mia moglie...io ne volevo uno che montasse lampade fluorescenti compatte, ma tant'è! ), e pur utilizzando lampadine ECO, la sua potenza elettrica assorbita sarà di 330W. Ho acquistato preventivamente (in attesa che mi arrivi il lampadario) un dimmer da installazione in scatola di derivazione della Relco (questo), e sullo schema di installazione con pulsante NA, è illustrato il collegamento con 4 fili, che mi costringerebbe a portare un conduttore di fase dalla scatola di derivazione alla pulsantiera.Sul sito della Finder, ho invece trovato uno schema per un loro dimmer che utilizza 3 fili (pag.4).Mi domando: posso utilizzare il mio dimmer Relco collegandolo come quello Finder ed evitare di passare un ulteriore conduttore? L'unica differenza rispetto allo schema (Finder) sarebbe quella della chiusura del pulsante su un conduttore di neutro diverso da quello delle lampade (utilizzando un neutro presente nella scatoletta dei pulsanti). Si può fare o salta tutto? Dimenticavo di dire che dovrò comandare l'accensione da due pulsanti diversi, ma suppongo che mettendoli in parallelo non dovrebbero esserci problemi....Infine un parere, che potrebbe servire per il futuro: quale dei due dimmer (il Finder e il Relco) è migliore dal punto di vista tecnico, qualitativo e di affidabilità?Mi sono orientato sul Relco anche perchè a livello di prezzo di listino era più conveniente (18€ contro circa 40€ se ricordo bene), anche se il Finder poteva controllare fino ad un minimo di 10W (cosa che probabilmente non mi sarebbe servita).Vi ringrazio in anticipo, in attesa di vostri graditi pareri!
Messaggi consigliati