Vai al contenuto
PLC Forum

SCARICHE NELLE CASSE

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

in una sala conferenze vengono usate due casse attive e chi ha fatto l'impianto ha fatto passare i cavi nelle canale esterne insieme a tutti i cavi elettrici. Il mixer si trova in fondo alla stanza dalla parte opposta delle casse e quindi i cavi audio (lunghi una trentina di metri l'uno) fanno gran parte del percorso insieme a quelli elettrici. Risultato, tanti ronzii, piccole scariche prima che partano i fan coil e quando si spengono, e forti scariche di tanto in tanto. Nell'ipotesi che i cavi audio difficilmente possono essere spostati da li, come si può fare per ridurre al minimo i disturbi? esistono dei filtri magari da montare sui cavi audio (Jack-Cannon) che possono aiutare in questo senso?

Grazie

Inserita:

E necessario che il collegamento audio sia stato fatto con cavi bilanciati (2 poli piu schermo)

Se cosi non fosse nessun filtro sarà in grado di togliere i disturbi irradiati dai cavi vicini.

Ovviamente sia  Mixer che le Casse devono essere collegate in Bilanciato, altrimenti un eventuale adattatore vanificherebbe tutto il discorso disturbi.

Inserita:

ho controllato e i cavi sono sbilanciati (lo schermo è collegato insieme a un polo).

Domande:

- provo a collegarli in maniera bilanciata (comprando un jack adatto)?

- nel caso, che tipi di filtri mi servono e dove posso trovarli?

- una volta ottenuti 2 cavi bilanciati, li ricollego dove si trovano adesso? stessi ingressi dello stesso mixer?

Grazie

Inserita:

Le casse attive hanno un ingresso Cannon Bilanciato ?

E' presente un collegamento di uscita bilanciato sul Mixer ?

Magari una descrizione delle Uscite (non ingressi !) del Mixer potrebbe aiutarci a fartelo collegare correttamente !

Inserita:

Possono esserti di aiuto le foto? il Mixer è della Behringer...Eurorack UB1202FX

IMG_8153.PNG

IMG_7442.JPG

Inserita:

Buonasera..

ho controllato e i cavi sono sbilanciati (lo schermo è collegato insieme a un polo).

che' vuol dire !! :  (lo schermo è collegato insieme a un polo).

NON puo' esistere cio' , i cavi devono essere  di tipo Audio  a 3 conduttori  , SCHERMO - filo ROSSO - filo BIANCO  e devono essere collegati a connettori di tipo

Canon XLR  3 PIN :     Pin 1 = Schermo    Pin 2 = Rosso    Pin 3 = Bianco     ( che' sia maschio o femmina )

Se' non fai cosi' ,  e come dice giustamente patatino59  , nessun filtro sarà in grado di togliere i disturbi

Inserita:

Ciao Paolo, grazie della risposta.

Giusto per precisare, io non ho fatto niente, sto descrivendo quello che ho trovato e sto chiedendo cosa si può fare per risolvere la situazione.

E quello che ho trovato sono casse e mixer come nella foto e cavi sbilanciati che si fanno 30 metri nelle canaline insieme a cavi di tensione..

Devo comprare jack stereo (quelli che ci sono sul mixer sono mono) e quindi cablare in modo bilanciato? va bene anche con quel tipo di strumentazione? nel caso che filtri devo aggiungere e dove li posso trovare?

Grazie

Inserita:

Ciao..di nulla , allora : Provo a spiegarmi meglio ,  il Bilanciamento si realizza solamente con cavi a 3 conduttori  e connettori come detto sopra ,(  vanno bene anche Jack stereo , visto che' hanno 3 poli , ove le apparecchiature lo permettono  )  quindi se' i cavi installati hanno 1 solo conduttore e Schermo , NON puoi risolvere la situazione , Occorre sostituire i cavi.   

Dopodiche': altro problema , il Mixer UB1202FX   ha le uscite Main out , NON bilanciate , quindi , punto e a capo , Occorre Sostituire pure quello.

Ti consiglio di lasciar perdere i filtri , in linea di massima , NON esistono , se' proprio NON puoi cambiare i cavi , si puo' pensare in estremis a soluzioni via RADIO ,

considerato solo i 2 canali Out verso le Casse , MA' comunque te lo sconsiglio , visto i costi e possibili disturbi...a proposito dicevi all'inizio :

tanti ronzii, piccole scariche prima che partano i fan coil e quando si spengono, e forti scariche di tanto in tanto

probabilmente i fan-coil hanno i motori pilotati da inverter a bordo , e se' cosi' fosse , i FILTRI  dovresti metterli a loro  ( vedi EMC )

...ultima cosettina quando tutto funzionera' :  il PAN dei canali 3 e 4 vanno ruotati in modo contraposto , 3 a sinistra 4 a destra , altimenti si perde il segnale stereo , visto che' proviene da  una sorgente stereo .

Inserita:

I cavi hanno 2 poli più lo schermo ma non sono stati fatti bilanciati. Prenderò i connettori giusti e rifaccio tutto in modo da avere 2 cavi bilanciati.

Per il Mixer provo a vedere cosa c'è sul mercato (consigli?).

Grazie per le altre info

Buona giornata

Inserita:

Bene , la cosa importante erano i cavi , quindi meta' dell'opera e' fatta , segui i colori sui collegamenti , e non potrai sbagliare , ( i connettori XLR hanno i numeri vicino ai pin , sono piccoli e poco visibili , ma' ci sono )

Per quanto riguarda il mixer , ho fatto una ricerca veloce , ma' credo che' quello giusto per il tuo impianto sia questo : 

http://www.musicstoreitalia.com/behringer-xenyx-qx1204usb-mixer-con-effetti-usb-recording.html

Le uscite Bilanciate sono sul retro ,  ha tutto quello che' e' presente sul tuo e molto di piu' , processore compreso  , connettore USB / audio ...e non costa molto.