mennys Inserito: 23 settembre 2010 Segnala Inserito: 23 settembre 2010 Ciao a tutti!Mi trovo davanti ad un problema a prima vista insormontabile..Un cliente per cui lavoro ha delle presse che montano dei plc vecchissimi della telemecanique, si chiamano tx47 mi pare.Queste presse per conoscere l'altezza del piano mobile rispetto a quello fisso utilizzano un encoder che va in un contaimpulsi bidirezionale.Il contaimpulsi a sua volta ha un uscita bcd a 16 bit (4 per i decimi, 4 per le unità, 4 per le decine e 4 per le centinaia di mm).Questi 16 bit entrano in 16 ingressi del plc, il quale interpreta la combinazione di bit e rileva la quota dello stampo.Ora il cliente si è stufato perchè gli strumenti di interfaccia tra l'encoder e il plc bruciano con una frequenza impressionante e inoltre gli costano un capitale.Come alternativa vorrebbe usare dei trasduttori di posizione con uscita analogica 0-10v oppure 3-20ma.Il grosso problema è però interfacciare il trasduttore con il plc.Mi servirebbe quindi un convertitore che trasformi l'usicta analogica del trasduttore 0-10v o 3-20ma in un codice bcd a 16 bit per poter far leggere la misura al plc.Il problema è che ho cercato un pò ovunque ma questo convertitore non salta fuori!Qualcuno per caso sa se ci siano in giro strumenti di questo genere??Accetto anche consigli alternativi per la soluzione, premettendo che non posso agire sul programma del plc, in quanto troppo vecchio.Ringrazio tutti in anticipo... Ciao
bumbi Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Mi servirebbe quindi un convertitore che trasformi l'usicta analogica del trasduttore 0-10v o 3-20ma in un codice bcd a 16 bit per poter far leggere la misura al plc.una soluzione potrebbe essere di utilizzare un miniplc che abbia gli opportuni ingressi e uscite e lo usi da convertitore...devi solo assicurarti che possa fare la conversione a 16 bit..Pero', magari mi sbaglio, ma sei sicuro che un trasduttore 0-10v o 4-20mA ti possa dare la stessa precisione di un'encoder ?
batta Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Precisazioni:- il plc in questione deve essere un TSX47 (e non TX47)- il segnale analogico in corrente è 4-20mA (e non 3-20mA)A parte questo, tutto dipende dalla precisione richiesta.Con un segnale analogico la vedo molto dura ottenere risoluzione e precisione fino all'ultimo dei 16 bit che citi.C'è però da dire che con 16 ingressi in BCD non fai 65536 valori, ma 10000 (da 0 a 9999). Si scende quindi già a 14 bit (16384 valori).Ma anche in questo caso, difficile con l'analogico garantire la precisione e ripetitività che sono invece normali per un sistema con encoder.E comunque, strada del trasduttore analogico e convertitore BCD non mi piace proprio.Se, come mi pare di aver capito, devi per forza mantenere il TSX47 con lettura quota in BCD, ritengo sarebbe più semplice ed economico sostituire l'attuale contaimpulsi/convertitore (quello che si brucia sempre e che costa un occhio) con un piccolo PLC che faccia la stessa cosa.
batta Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Risposte quasi simultanee ed assolutamente concordi, direi
cagliostro Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 (modificato) Salve,io la butto lì......Perchè non continuare ad utilizzare un encoder specifico??Non entro nel merito dei costi dell'encoder, ma facendo un minimo di ricerca dovresti trovare il tipo di encoder più idoneo alla tua soluzione.Poi non devi necessariamente orientarti su encoder di tipo assoluto, anche un incrementale codificato può fare al caso tuo.Dai un'occhiata a questo link:http://www.elcis.com/ITALIANO/intestazione.htmlQuesto tipo di encoder dispone di 6 decadi in BCD (999999) per cui dovrebbe soddisfare le tue esigenze.Purtroppo non è specificata l'alimentazione del trasduttore ed in particolare l'elettronica di uscita utilizzata, giusto per vedere se si può interfacciare direttamente con gli ingressi del PLC.Comunque per questo puoi sentire direttamente l'azienda produttrice. Modificato: 23 settembre 2010 da cagliostro
gaserma Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Ora il cliente si è stufato perchè gli strumenti di interfaccia tra l'encoder e il plc bruciano con una frequenza impressionanteUn buon tecnico sarebbe sicuramente curioso di scoprire la causa di questo stillicidio, comunque, fatto salvo che l'ipotesi di Cagliostro è da prendere in considerazione, io concordo con Batta e Bumbi che il Plc di interfaccia rappresenta la soluzione commercialmente più fattibile e svincolata da possibili problemi di incompatibilità tra encoder codificato e vecchio Plc
badedas Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Come dice gaserma sarebbe utile capire il motivo.Il mio consiglio è sostituire il contaimpulsi con un plc jazz unitronics (JZ10-11-T40).Dispone di 20 uscite e di ingresso per encoder bidirezionale.Il costo indicativo è di 160€Controlla solo se le uscite dell'encoder sono compatibili.Poi scrivi una paio di righe software e sei a posto.Ciao
mennys Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Grazie a tutti per le risposte!Innanzitutto per i trasduttori di posizione non ci dovrebbero essere problemi in quanto il cliente ha delle presse più recenti che li utilizzano.Comunque si potrebbe anche usare l'encoder.Il motivo per il quale i contaimpulsi si rompono frequentemente è dovuto ad un elettronica abbastanza delicata che negli anni stanno cercando di migliorare(parole del costruttore)Il plc è stata la mia prima idea.La mia ditta ha contatti commerciali, assistenza ecc solo per plc della siemens e della telemecanique (schneider) e per avere un assistenza in caso di problemi e facilità nellà reperibilita in caso di guasti il mio capo non vuole utilizzare altre marche, anche per una questione di sconti.Il problema è che il plc dovrebbe avere delle uscite veloci per fornire la quota con rapidità al plc della pressa, in quanto in fase di chiusura scende molto rapidamente.Nel caso si utilizzi l'encoder avrei bisogno anche di 2 ingressi veloci per essere sicuro di non perdere nemmeno un impulso.Ora non so un plc del genere quanto venga a costare e comunque non ho la certezza al 100% che funzioni.Quindi prima di optare per questa soluzione preferivo sapere se in commercio c'erano dei convertitori che facevano questo lavoro, in quanto sono più sicuri e credo anche più economici..Quindi sono concorde con il fatto che il plc sia una soluzione valida, ma se ci fossero convertitori già fatti sarebbe il top.Se qualcuno li conoscesse e potrebbe indicarmeli ne sarei veramente grato.Altrimenti comincerò seriamente a portarmi verso la soluzione del mini plc...Grazie mille e ciao a tutti
batta Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Il problema è che il plc dovrebbe avere delle uscite veloci per fornire la quota con rapidità al plc della pressa, in quanto in fase di chiusura scende molto rapidamente.Aggiungere ritardi è sempre una cosa negativa, ma già ora la quota è letta in BCD da ingressi di un TSX47, che non è certo un mostro di velocità.La pressa scende veloce, ma farà anche un rallentamento, immagino.Generalmente iniziare il rallentamento con un piccolo errore non comporta problemi, se poi questo errore viene eliminato nella corsa lenta.In ogni caso, un piccolo plc per fare questo lavoro non dovrebbe introdurre ritardi superiori ai 3-4ms.Se questo ritardo è accettabile o meno, solo tu lo puoi sapere.Tieni presente che anche la conversione da analogico a BCD sarà probabilmente abbastanza veloce (dipende dalle caratteristiche dello strumento) ma non certo istantanea.
Messaggi consigliati