Vai al contenuto
PLC Forum

S7-1200 non si connette a PC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato lo starter kit S7-1200 CPU 1212C  e collegato il mio PC a mezzo cavo fornito con il PLC ma non funziona il colloquio.

Ho inserito sul mio PC l'indirizzo IP 192.168.0.10 e provato il comando  ping 192.168.0.1 da finestra DOS del PC ma non ricevo

alcuna risposta dal PLC.

Qualcuno mi può aiutare ?

PaoloB59.

Inserita:

Il PLC nuovo di fabbrica non ha ancora un indirizzo IP. Devi usare TIA (oppure il tool gratuito della Siemens "Primary Setup Tool") per assegnare l'indirizzo desiderato alla CPU.

Inserita:

Ciao anche io ho acquistato un starter kit siemens con cpu 1212 ,e ho lo stesso problema di Paolo b59.

Inserita:

Con TIA PORTAL la prima volta devi cercarla come MAC address, e qui battezzi l'indirizzo IP (consigliato collegamento PC <> CPU)

Inserita:

Se fosse difficile per qualcuno andare in online & diagnostica e usare le funzioni, basta semplicemente caricargli un programma qualsiasi premendo il bottone di download. Carico almeno 5 o 6 plc nuovi al mese, e non cerco mai il mac. Semplicemente gli sparo dentro il programma che ho creato in precedenza, e lui lo digerisce senza problemi, settandosi l'IP per futuri collegamenti.

Quindi primo passo a mio avviso è quello di caricarci dentro un programma qualsiasi, anche solo una config. hardware in cui gli date un IP ... e poi potete premere il pulsante "COLLEGA ONLINE" per collegarsi tramite IP.