maresama Inserito: 24 gennaio 2017 Segnala Inserito: 24 gennaio 2017 Ho un trasformatore con presa centrale, quindi due avvolgimenti internamente collegati 12 volt + 12 volt vorrei usare 2 ponti: ognuno collegato ad un avvolgimento La domanda che faccio è questa: le due uscite in continua che ottengo dai due ponti: 1 - le posso collegare in serie (unendo un più con un meno) per avere 24 volt? (penso che non ci siano problemi) 2 - se li collego in parallelo si brucia qualcosa? (è il mio dubbio). Oppure ho i 12 volt ma con possibilità di aumentare il carico collegato? Il tutto mi servirebbe per fare un semplice alimentatore con 2 uscite a 12v sfruttabili anche per avere 24 v (serie) o 12 volt cion maggior potenza nb: 1 - so già che con due diodi agli estremi potrei avere i 12 volt ma non è quello che mi serve 2 - so che i 12 volt in alternata sono di più in continua, ma l'indicazione di 12 volt è solo per farmi capire
rguaresc Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Inserita: 25 gennaio 2017 Le operazioni che chiedi le potresti fare se le due uscite fossero indipendenti. puoi ottenere 24 V raddrizzati usando un solo ponte sui due estremi, saltando il collegamento centrale. Non puoi fare il parallelo di due da 12.
patatino59 Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Inserita: 25 gennaio 2017 Se l'avvolgimento non è inglobato in resina puoi provare a scollegare tra loro i due fili centrali dal collegamento attuale e usare i due avvolgimenti come desideri.
maresama Inserita: 26 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2017 Grazie per le risposte. Avete confermato il mio dubbio. Userò un altro trasformatore. Grazie
Messaggi consigliati