Vai al contenuto
PLC Forum

uso particolare di un trasformatore con presa centrale

maresama

Messaggi consigliati

Ho un trasformatore con presa centrale, quindi due avvolgimenti internamente collegati 12 volt + 12 volt

vorrei usare 2 ponti: ognuno collegato ad un avvolgimento

La domanda che faccio è questa:

le due uscite in continua che ottengo dai due ponti:

1 - le posso collegare in serie (unendo un più con un meno) per avere 24 volt?  (penso che non ci siano problemi)

2 - se li collego in parallelo si brucia qualcosa?  (è il mio dubbio). Oppure ho i 12 volt ma con possibilità di aumentare il carico collegato?

Il tutto mi servirebbe per fare un semplice alimentatore con 2 uscite a 12v sfruttabili anche per avere  24 v (serie)  o 12 volt cion maggior potenza

nb: 1 - so già che con due diodi agli estremi potrei avere i 12 volt ma non è quello che mi serve 

2 - so che i 12 volt in alternata sono di più in continua, ma l'indicazione di 12 volt è solo per farmi capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Le operazioni che chiedi le potresti fare se le due uscite fossero indipendenti.

puoi ottenere 24 V raddrizzati usando un solo ponte sui due estremi, saltando il collegamento centrale. Non puoi fare il parallelo di due da 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'avvolgimento non è inglobato in resina puoi provare a scollegare tra loro i due fili centrali dal collegamento attuale e usare i due avvolgimenti come desideri. 

Link al commento
Condividi su altri siti