Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio sostituzione Termistore equivalente

dchamba

Messaggi consigliati

Ciao tutti

Sono nuovo sul forum e sono abbastanza ignorante di elettronica.

Da poco ha smesso di funzionarmi la macchinetta(marcata florabest) per affilare la catena della motosega, aprendo ho visto sulla scheda di alimentazione c'era un componente rotto e tutto coperto di polvere nera. Riporta i seguenti codici su tre righe(foto in allegato) :

KT265
400BL
S1101

Ho pensato che sostituendolo dovrebbe risolvere il problema ma cercando su internet ho trovato che è un "termistore" di origine cinese. Qui penso di aver trovato la sua scheda : http://files.rct.ru/pdf/fuse/multifuse/kt265_400bl.pdf 

Da quanto ho capito devo cercare un termistore con Vmax 265, 25°C, e 1.9ohm. Ma non trovo niente in rete con queste caratteristiche.

L'unico che mi sembra il più vicino è questo.

Quancuno mi potrebbe aiutare cortesemente. Grazie

IMG_20170122_221808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un cosiddetto fusibile ripristinabile, 0.4A, pertanto lo potresti sostituire con un littlefuse (marca) per esempio un LVR0165-2 (che interviene a 0.37A).

Oppure, posto permettendo, metti un normale fusibile in vetro (non ripristinabile). La PTC che hai linkato ha un funzionamento diverso, non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se è esploso il fusibile è probabile che ci sia un guasto più a valle, tipo il mosfet dell'alimentatore in corto; indaga altrimenti c'è il rischio che salti anche quello nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Son andato in giro per alcuni negozi in cerca del fusibile ripristinabile ma non ne sanno niente. Non hanno niente del genere.

Perché ordinando 2/3 pezzi da internet pagherei 20€ di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti