elettrony Inserito: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2017 Buonasera a tutti, vorrei avere un vostro parere riguardo un compito che mi è stato affidato: bisogna riprogettare un mouse. Chiedo a voi, che siete più esperti di me, se ciò sia davvero possibile (o meglio, fattibile). In particolare bisogna partire da un mouse originale (meccanico o ottico) e modificarne la struttura. Ho fatto diverse ricerche ed ho notato che seppur la struttura sia molto simile il mouse meccanico è (naturalmente) più semplice quindi forse è meglio lavorare su esso. Allego una foto nella quale si vedono le parti principali del mouse meccanico. In particolare la mia attenzione si è spostata nella parte numero 4: esso è il chip che converte l'input (movimento degli ingranaggi) in output (movimento cursore). Dalla foto non si vede bene ma questo chip dovrebbe essere costituito da 20 pin. La mia domanda è: è possibile agire direttamente su questo chip (sui suoi pin o meglio sui relativi pin del circuito del mouse ai quali è collegato) per generare come output il movimento del cursore? Oppure, in alternativa, quali sono le opzioni per generare un output? Ovviamente una soluzione potrebbe essere quella di ruotare fisicamente le rotelle ma la struttura del nuovo mouse non permette ciò (il design è il punto centrale del lavoro e deve essere severamente rispettato) quindi questa opzione è da scartare a vantaggio di altre più "eleganti". Qualche opinione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Scusa non capisco cosa intendi per "riprogettare un mouse". Riprogettare l'elettronica? Riprogettare la meccanica? Entrambe le cose? Le soluzioni non sono molte. Se lo fai meccanico devi fare in modo che la sfera centrale faccia ruotare i 2 perni che muovono gli encoders X e Y. Altrimenti sensore CCD posto nel centro e lo spsotamento lo riveli con l'elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Quale sarebbe il vincolo estetico richiesto ? Hai delle parti in movimento compatibili col progetto estetico ? Di esempi in commercio ce ne sono diversi, ma se devi realizzare qualcosa che non esiste è un altro discorso. Ogni dispositivo di input ha una sua decodifica e una logica di funzionamento ben precisa, inserite in un circuito piu o meno complesso. Esempi di dispositivi di input sono: Pallina con encoder X-Y (posta sotto per i Mouse o sopra per i Trackball) CCD Ottico (una specie di telecamera semplificata che rileva la superficie sulla quale scorre) Giroscopico (tre sensori sui tre assi X-Y-Z (Tipo WII o LG, per esempio) Tattile (touchscreen con penna dedicata o direttamente col dito) Penna Ottica (Fotodiodo da appoggiare su uno schermo TV) Telecamera che riconosce i movimenti del corpo (Kinect) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrony Inserita: 25 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Grazie per le risposte. Vi spiego meglio il progetto. Dal punto di vista estetico va seguito un design molto più piccolo ("piatto") rispetto al normale mouse. Per questo motivo vorrei capire se è possibile agire direttamente sui pin in modo da non occupare spazio. La riprogettazione va fatta quindi in: - Meccanica: bisogna eliminare la pallina/sensore ottico perché il movimento del mouse non deve avvenire mediante il movimento del mouse che dovrà essere pressoché fisso. - Elettronica: eliminando la pallina/sensore bisognerebbe agire direttamente sul circuito attivando gli opportuni pin. Immaginate di collegare 6 pulsanti al mouse che attivano rispettivamente: spostamento positivo asse X, spostamento negativo asse X, spostamento positivo/negativo asse Y, click sinistro, click destro. I pulsanti verranno quindi sostituiti con altri meccanismi ma la struttura è pressoché identica. E' possibile far ciò? Ho letto su internet che comprando un microcontrollore si può banalmente costruire un mouse ma il vincolo secondo cui bisogni partire da un mouse originale non mi consente di far ciò. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Purtroppo un sistema con pochi pulsanti, come richiesto, sarebbe poco pratico da utilizzare, nel senso che il Mouse riconosce, oltre alla direzione, anche la velocità dello spostamento e un semplice pulsante dovrebbe avere una velocità fissa adeguata all'applicazione specifica, e almeno programmabile via software. Per realizzare qualcosa di piatto mi viene in mente solo un touchpad tipo quelli installati nei PC portatili, al posto del Mouse, appunto. Potresti partire da uno di quelli, recuperato da un vecchio portatile e completo di circuito di controllo (funzionante in modalita USB su una porta collegata internamente al PC). Sicuramente il circuito che lo controlla prevede sia la regolazione della velocità che la presenza dei tasti destro e sinistro, nonchè la "rotellina" centrale di scroll. Modificare un mouse a pallina o ottico per farlo diventare touch non lo vedo possibile in maniera semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Senza scopi polemici, per carità, ma mi sfugge il senso di questa richiesta... Esistono: mouse tradizionali (ottici e no), touch pad, track point (scomodissimi), track ball, tavolette grafiche, penne ottiche, joystick, schermi touch screen, ecc. ecc. Stanno sviluppando sistemi che usano l'occhio umano come dispositivo di puntamento. Ma a che cosa dovrebbe servire questo mouse modificato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Quote Ma a che cosa dovrebbe servire questo mouse modificato? A me pare che voglia far svolgere al forum un compito che gli è stato assegnato per scuola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Quote A me pare che voglia far svolgere al forum un compito che gli è stato assegnato per scuola. Cioè vuoi dirmi che a scuola adesso perdono tempo per cose simili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Visto che l'abaco non è raggiungibile ... sto scherzando , ognuno è libero di fare quel che vuole ..anche se mi trovo nella stessa situazione , di non capire le sue necessità . La maggior parte delle invenzioni è stata considerata una stronzata , prima della dimostrata utilità . Che noi non capiamo , non vuol dire che lui no sa cosa vuole , ma forse solo ci spiega male . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrony Inserita: 25 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Si scusate se non ho spiegato esattamente il motivo della mia richiesta ma non volevo finire in un unitile off-topic (pensavo non fregassero a nessuno i motivi per cui sto provando a sviluppare questo progetto!). Comunque sia non è un progetto scolastico. Semplicemente sto partecipando ad un contest. E' un contest totalmente gratuito! Non si vince nulla, solo gloria eterna ed è stato indetto da un club di tecnologia del mio piccolo comune di appartenenza e chi vince potrà presentare il proprio progetto ad una mostra. Tutto qui. Partecipo perché mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica e quindi vorrei approfittarne per imparare qualcosa di nuovo e poi perché due miei cari amici stanno partecipando e quindi mi stanno di fatto obbligando a far lo stesso anch'io! L'obiettivo del contest è "Reinventare la tecnologia": bisogna quindi partire da un qualsiasi oggetto di uso quotidiano e modificarlo. Ho deciso di modificare il mouse per il semplice motivo che i miei due amici stanno riprogettando rispettivamente un case ed un monitor. Vorremmo quindi unire tutti e 3 i nostri progetti per mostrarli durante il loro utilizzo e, ovviamente, catturare l'attenzione (3 gust is megl che one no? ). Se avete altre domande ditemi pure Tornando comunque in topic: Non esiste alcun modo per inviare l'output agendo direttamente sul chip del mouse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 L'idea più semplice che mi viene in mente è una modifica meccanica e non elettronica: quella di sostituire la sfera per due cilindri (bisogna persarci un modo su come fare) cosicché diventerebbe un mouse per poter disegnare facilmente linee orizzontali e verticali senza fatica. Ma quanto è utile essendoci già altri modi par fare lo stesso? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Il modo esisterebbe, ma richiede ottime conoscenze di programmazione: prendi un microcontroller che abbia la USB integrata, tipo PIC18 o alcuni Atmel, ci scrivi attorno tutto il protocollo di comunicazione, e quando lo colleghi al computer viene riconosciuto come mouse; a quel punto, puoi fare muovere il cursore con qualsiasi input tu decida di dare, scrivendoci un firmware ad hoc. Non è semplice. Il chip che trovi all'interno di un mouse meccanico, solitamente, ha già gli ingressi per i due encoder ottici (che sono quelle barriere composte da fotodiodo e led emettitore) ed è progettato per processare solo quelli; al massimo, puoi reinviare meccanicamente il movimento a qualcosa altro che non sia la pallina, ma non puoi fare molto di più. Forse sui mouse ottici che hanno un chip solo per la comunicazione e un altro che integra anche il CCD hai più possibilità, studiandoti l'interfaccia tra i due per poi sostituire il CCD con qualcos'altro, però anche là non è una cosa semplice, tanto più se non hai nemmeno una idea di massima di come dovrebbe funzionare e di cosa dovrebbe dare l'input di movimento (chessò, un joystick, un pedale...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca S. Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 se proprio devi reinventare qualcosa meglio pensare completamente fuori dagli schemi... la butto li... 3 sensori di movimento montati agli estremi di un piccolo supporto metallico a forma di asse cartesiano (x,y,z) e lo si usa muovendo il dito nello spazio tridimensionale controllato dai 3 sensori... destra/sinistra, alto/basso, scrool su/giu'. Componenti elettronici e software.... non ne ho la piu' pallida idea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 oppure riprese della telecamera del movimento del viso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 L'unico sistema che mi viene in mente per "simulare" una rotella (che è un encoder incrementale) con dei tasti, senza dover metter mano alla parte USB, è prevedere un circuitino (uP) che alla pressione per esempio del tasto "SU" genera un doppio treno di impulsi in quadratura e lo si collega ai due pin di ingresso dell'IC originale simulando appunto la rotella mossa in alto, e invertendo la sequenza nel caso di tasto "GIU". Lo stesso per "DESTRA" e "SINISTRA" con i pin della rotellina orizzontale. Resta il problema di definire la frequenza, cioè la velocità del cursore, da inviare all'integrato originale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Quote Semplicemente sto partecipando ad un contest. Bello! Adesso ho capito il senso. Complimenti per l'inventiva tua e dei tuoi amici anche se tu, a mio parere, ti sei scelto la parte più complicata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca S. Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Quote oppure riprese della telecamera del movimento del viso eh si... sarebbe geniale... le mani non si devono spostare dalla tastiera... i movimenti del viso sarebbero naturali e intuitivi, del resto sarebbero gli stessi movimenti di quando leggiamo... nessun hardwere nuovo da progettare se non probabilmente migliorare la definizione delle webcam... occhiolino destro/sinistro = tasto destro/sinistro, sorriso/imbronciato = funzioni avanzate da definire . Un sacco di algoritmi da creare, che non credo si sposino con i presupposti del contest di Elettrony.... ma chissa' che qualcuno del forum non voglia raccogliere la sfida... Magari un ulteriore upgrade potrebbe concentrarsi sul movimento dei bulbi oculari... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Luca S hai individuato quel che volevo intendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Ci manca solo quello. Dopo il leap motion, l'hand motion gesture recognition, ci manca solo di comandare il pc facendo smorfie....da qui al pirito recognition il passo sarà breve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Pensa Stefano, mandi un bacio ed invii una mail, oppure fai una linguaccia e mandi in cestino ...... chi piu ne ha piu ne metta, ma c'è anche un risvolto per chi è inabile ad alcuni movimenti, ormai si registra l'audio, il video e basterebbe comandare con una video camera per avere un uso anche per chi non è in grado di usare altri organi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Sai che risate se uno ha dei tic facciali... Come minimo manda in crash tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Quote da qui al pirito recognition il passo sarà breve Solo per i Veneti e i Toscani risulterebbe incredibilmente utile il poter associare un'azione ad ogni bestemmia, sai quanto aumenterebbe la produttività? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Chair-mouse Un saltello fa click a sx Rotazione fa click a dx traslazioni x y Un pirito fa ALT+F4 facilmente realizzabile con quanto recuperato da un maus a balla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 mi piace questa inventiva ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrony Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 Ringrazio tutti per le risposte! Penso quindi che sarebbe meglio cambiare il mio progetto in quanto le uniche soluzioni possibili sono molto complesse e non avrei nemmeno la certezza che funzionino. Deciderò dunque se modificare il design in modo da mantenere intatta l'elettronica e la meccanica del mouse oppure se scegliere un altro dispositivo su cui lavorare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati