elettrony Inserita: 2 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2017 Buonasera a tutti, uppo questa discussione per aggiornarvi sui progressi e perché ho in mente una nuova idea. Alla fine ho modificato degli altoparlanti: ho semplicemente modificato la struttura di alcuni piccoli altoparlanti esistenti in modo da creare un layout che possa essere adattato a praticamente qualsiasi superficie (è possibile quindi utilizzarle a muro, o sul monitor o semplicemente su un portatile). Il senso è che anche se si ha poco spazio è possibile utilizzare degli altoparlanti. L'idea non è male, e sono abbastanza soddisfatto del risultato. Tuttavia come vi avevo detto in precedenza l'obiettivo che mi ero prefissato era quello di creare un unico pc con i miei amici quindi l'idea del mouse mi stuzzica ancora. Il suo layout l'ho già preparato, mi manca solo la parte elettronica. A tal proposito, di recente, mi è stato inviato un pdf contenente le specifiche di un normalissimo mouse ottico e sembra proprio che contenga le informazioni che mi servono però non riesco bene a capire come procedere dal punto di vista "elettrico". Il pdf è questo: http://www.lizhiic.com/admin/Product20/MX8732 SPEC V1_0.pdf e mostra le specifiche di un comune microcontrollore presente in un mouse ottico. Quello che mi interessa capire è: come faccio a muore gli assi in una o nell'altra direzione (in particolare, la tensione e corrente quali dovranno essere) ? Dal pdf onestamente non riesco a capir come far ciò (anche perché, come detto, sono un semplice amatore). Per i click dei pulsanti ho già visto che ci sono due pin quindi immagino che basti eccitarli con normalissimi 5V. Grazie in anticipo a chiunque vorrà provare a capirci qualcosa da quel pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2017 Quote Quello che mi interessa capire è: come faccio a muore gli assi in una o nell'altra direzione Con quello, non puoi, perché è un single chip: integra già un sensore ottico, accetta gli input solo da quello e gli unici ingressi esterni sono quelli dei pulsanti e della rotellina (asse Z). Prendendo il controller di un vecchio mouse a pallina forse è fattibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrony Inserita: 2 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2017 Quote Con quello, non puoi, perché è un single chip: integra già un sensore ottico, accetta gli input solo da quello e gli unici ingressi esterni sono quelli dei pulsanti e della rotellina (asse Z). Prendendo il controller di un vecchio mouse a pallina forse è fattibile. Ok grazie per la risposta! Io comunque un vecchio mouse ce l'ho già (ed avevo iniziato a lavorare su di esso, senza però ottenere risultati positivi). Adesso facendo altre ricerche ho trovato anche il datasheet del controllore di quest'altro mouse meccanico: http://www.delcom-eng.com/downloads/CY7C63000A.pdf Per controllare gli assi sono presenti dei sensori ottici (quello trasparente) con coppie di foto-transistor (neri), come si vede in quest'immagine: https://cdn.instructables.com/FF0/I8O3/HPZLKCQW/FF0I8O3HPZLKCQW.LARGE.jpg (ci sono due fototransistor con il pin centrale in comune; e questa parte è presente due volte: una per ogni asse). La domanda quindi è: è possibile controllare gli assi agendo sul controllore o, in alternativa, direttamente sui fototransitor oppure sui lettori ottici? Grazie ancora per l'aiuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2017 Guarda è semplice, il fototransistor se chiude a massa darà un treno di impulsi proporzionale alla velocità con cui muovi la rotellina attraverso la palletta. Se la muovi in avanti azionerai un fototransistor, se la muovi indietro azionerai l'altro; stessa cosa per la rotella destra/sinistra. Se tu chiudi a massa il pin tante volte di seguito molto velocemente, sostituendoti al fototransistor, vedrai il puntatore muoversi. Velocità e direzione e tutto il resto poi fanno parte di un discorso più complesso che va affrontato quando hai una precisa idea di cosa fare e come farlo, ma in linea di principio il funzionamento di un encoder ottico è quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrony Inserita: 2 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2017 Quote Se la muovi in avanti azionerai un fototransistor, se la muovi indietro azionerai l'altro; stessa cosa per la rotella destra/sinistra. Se tu chiudi a massa il pin tante volte di seguito molto velocemente, sostituendoti al fototransistor, vedrai il puntatore muoversi. Innanzitutto grazie per le risposte: sto iniziando a capire come fare (spero!) Quindi io ho quella coppia di fototransistor con il pin centrale in comune: se voglio muovermi in una direzione devo collegare a massa il pin centrale e alimentare (con 5V?) l'altro pin del fototransistor, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati