mauri740 Inserito: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2017 Ciao a tutti! Mi scuso se non e' questa la sezione piu' adatta, ma non sapevo dove postare il problema. Ho sottomano tre tester Ice680r regalati da un ex riparatore. Uno di questi sono riuscito a ripararlo e funziona correttamente, mentre gli altri due presentano un difetto particolare. Se metto il tester in orizzontale, posato sul banco, l'ago si porta correttamente sull' infinito (tutto a sinistra) ma se alzo il tester, mettendono "in piedi" inclinadolo quindi di 90°, l'ago si alza vistosamente fino a raggiungere il 500 sulla scala degli ohm.. In questa condizione sarebbe inutile proseguire la riparazione visti gli errori che si introdurrebbero nella lettura. Il problema e' sicuramente di natura "meccanica" dato che il difetto si presenta anche senza la scheda elettronica montata. Il tester che ho riparato non presenta questa anomalia, credo quindi ci sia una sorta di bilanciamento non piu' corretto sugli aghi dei galvanometri. Avete consigli? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Bisogna agire sui contrappesi del galvanometro. Sono due spirali poste ai lati dell'equipaggio mobile (nella foto di esempio se ne vede una al centro) E' possibile spostarle di una spira per volta verso destra o verso sinistra, fino ad annullare il problema. Sono raggiungibili senza smontare il galvanometro, da sopra, sotto alla targhetta delle portate, rimuovendo il coperchio trasparente superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri740 Inserita: 25 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Grazie, provero' ad effettuare la regolazione, certo che sara' un bel lavoretto viste le dimensioni e la delicatezza del pezzo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati