biondo Inserito: 6 ottobre 2010 Segnala Inserito: 6 ottobre 2010 Salve a tutti,devo controllare l'apertura/chiusura di una pinza comandata da un elettromagnete 24VDC 19W.Il magnete viene eccitato chiudendo un relè in continua con contatto ijn scambio da 10A.Il problema è che essendo il carico fortemente induttivo, durante la fase di diseccitazione del magnete si viene a creareun arco elettrico molto intenso che a lungo andare danneggia i contatti del relè.Inserendo un diodo in antiparallelo 1N4004-7 l'arco si riduce quasi completamente, per contro pero' l'apertura della pinza(che grazie ad alcune molle sollevano la parte in ferro mobile)passa da 80 a 300 ms tempo troppo lungo per la mia applicazione. Ho provato anche ad inserire in serie al diodo una resistenza diminuendo sì il tempo di apertura ma riaccentuandoancora l'arco elettrico..... insomma dovrei trovare un sistema per ridurre l'arco elettrico garantendo l'apertura della pinzaa 80 ms....Avete qualche suggerimento ? posso usare un relè statico o un contattore ??Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento
mariano59 Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 Puoi provare a mettere in serie tra loro i contatti del relè che usi, se fosse un tre o quattro vie, meglio. Così moltiplichi la distanza dei contatti per il numero degli stessi, se hai 2 mm e 4 contatti, arrivi a 8 mm. Puoi anche usare un connettore per bobine di elettrovalvole (24v) con incorporato un varistore (+led se vuoi).
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 Meglio passare ad uno SSR, relè allo stato solido. Hai maggiori velocità e non hai problmi di arco. Devi solo scegliere oportunamente il dispositivo per corrente e tensione.Prova a dare le caratteristiche elettriche del carico (pinza) che controlli.
PocoEsperto Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 Per il tuo problema solitamente si usa un condensatore (o una rete serie condensatore più resistenza) od un varistore in parallelo al contatto del relè. Puoi trovare maggiori informazioni su qualsiasi sito di produttori di relè, nei datasheet o nei fogli informativi.Il diodo solitamente si usa per proteggere la bobina.Saluti
gaserma Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 Il condensatore e varistore ti risolve il problema dell'arco ma non quello della velocità, meglio sicuramente la soluzione proposta da Livio.
biondo Inserita: 7 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 Ho trovato questo in rete penso che dovrebbe andare bene.http://www.crouzet-ssr.com/english/products/_gndc.shtmlAllego il datasheet del solenoide.Per Livio secondo il tuo parere è meglio usare un SSR a FET o a Transistor ?La corrente della pinza al lato pratico è bassa 19w/24v = 0,791A ....... il problema è l'arco quando apro la pinza (diseccito il solenoide).Pensi che un 10A con Output voltage =3-60VDC e Input voltage=3-32VDC possa andare bene ? o è meglio stare su un 15A?Grazie tante.
alessio.ciccarelli Inserita: 8 ottobre 2010 Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 Quelli che hai postato sono molto sovradimensionati sia per il carico che per le dimensioni. Ci sono quelli da 1-2-3 A di carico massimo e per l'assorbimento che hai vanno più che bene che vengono montati su normalissimi zoccoli su guida DIN. Ci sono una infinità di ditte che li producono. Io di solito utilizzo Omron G2RV oppure Omron G3RV e Phoenix ContactCiao
Livio Orsini Inserita: 8 ottobre 2010 Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 Io userei un tipo della Phoenix con comando 24V e uscita >30V, con I<=3A. Mi assicurerei che è provvisto di diodo in antiparallelo e protezione contro le inversioni di polarità.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora