Vai al contenuto
PLC Forum

casse acustiche pc

sampei62

Messaggi consigliati

cia a tutti
volevo acoltare della musica, cosi\' ho collegato delle casse
seppur datate al mio portatile ma mi sono accorto che
dalla cassa amplificata il suono funziona mentre dalla cassa passiva
purtoppo niente.
ho collegato alla cassa attiva anche altre casse passive
ma niente da fare.
esiste un modo per verificare e /o aggiustare..?
Grazie mille

WP_20170125_003.jpg

WP_20170125_004.jpg

WP_20170125_005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento che magari il problema è in ingresso, magari il cavetto o lo spinotto stereo hanno un problema, verifica se dalla cassa che non funziona esce almeno il classico soffio o ronzio...

Link al commento
Condividi su altri siti

no non esce nessun ronzio da nessuna cassa da me collegata ..intendo la passiva...

eventualmente tramite tester è possibile controllare ? e come..?

grazie per le risposte comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerà ovvio, ma hai collegato la cassa passiva al terzo RCA ? (i primi due sono gli ingressi destro e sinistro)

Per controllare il cavo di ingresso puoi provare ad invertire gli RCA destro e sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore è composto da due sezioni uguali (due amplificatori) con i quali puoi fare delle misure comparative, anche senza disporre dello schema.

Le due sezioni possono essere nello stesso circuito integrato o separate in due circuiti uguali (dalle foto si capisce poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta la cassa passiva, attaccati ai suoi due fili e prova a farci fare contatto una batteria piccola, tipo una stilo. Se l'altoparlante è ok, dovrebbe gracchiare.

Fatto quello hai escluso il cono, e se funziona il problema è altrove: amplificazione, o cavetteria.

Di solito le casse da pc sono semplici e poco potenti, quindi la sezione di amplificazione è raro che si bruci, a meno che qualcuno non abbia fatto esperimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe...non la smonto per provare in quanto anche altra cassa passiva FUNZIONANTE...attaccata a queata attiva NON funziona...

quindi il problema è nella cassa ATTIVA

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scambiare i due RCA in ingresso (il destro sul sinistro e viceversa) e vedi se così la cassa passiva suona.

Se è un si, il problema è nel cavo o nella sorgente di ingresso

Se è un no, vai alla sezione di amplificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe...non la smonto per provare in quanto anche altra cassa passiva FUNZIONANTE...attaccata a queata attiva NON funziona...

quindi il problema è nella cassa ATTIVA

quando hai provato l'altra cassa passiva funzionante hai per caso usato lo stesso cavetto in dotazione a quella non funzionante? magari il problema e' molto banalmente nel cavetto interrotto in qualche punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a metter qualche foto dettagliata della scheda e dei connettori lato saldature, di solito il problema maggiore in questi casi son saldature fredde o spezzate...

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho usato altri cavetti apposta per evitare dubbi

Io continuo a darti delle prove da fare, il minimo sarebbe che le facessi e poi scrivessi i risultati, cosa che ancora non hai fatto, altrimenti diventa una discussione infinita e improduttiva

Link al commento
Condividi su altri siti