Vai al contenuto
PLC Forum


Namur


ronny

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno sa cos'è un contatto namur?

devo collegare un pressostato ad una barriera, la quale mi dice che come ingresso accetta contact/namur Prox.

Devo richiedere che il pressostato abbia necessariamente contatto namur o va bene anche un contatto pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è richiesto un contatto namur deve essere namur.]

qui e qui ,p.e., puoi trovare le informazioni che cerchi. Basta una ricerca con google :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao inserisci un link del pressostato con schema e della barriera è meglio, la barriera serve perchè sei in zona classificata ? in sicurezza intrinseca EExia ? Il namur non è un contatto normale devi rispettare delle tensioni e normalmente è la barriera che gestisce. Fai un discorso più completo già dal primo link di Orsini si capisce

ciao

Modificato: da taratista
Link al commento
Condividi su altri siti

devo collegare un pressostato ad una barriera, la quale mi dice che come ingresso accetta contact/namur Prox.

se c'è la "/" tra contact e namur proximity, vuol dire che la barriera accetta entrambi. probabilmente avrai un dip switch o un ponticello da spostare sulla barriera per scegliere il tipo che a te serve.

alcune barriere, accettano il contatto pulito all'ingresso namur aggiungendo una resistenza in parallelo. non ricordo il valore però, penso intorno al Kohm.

guarda sulle facciate o il manuale, lo schema funzionale dovrebbe essere interpretabile...

ciao

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Si Enzo le barriere più serie colleghi direttamente i due fili e poi sono loro che riconoscono se è un contatto pulito o un namur. eventualmente devi decidere se vuoi un' azione diretta o inversa del segnale.

http://www.gminternationalsrl.com/?p=home&lang=it i limk sono esempi di barriere che ti dicevo http://www.gminternationalsrl.com/index.php?pid=D1031D se leggi le specifiche in ita nella seconda pagina trovi gli schemi e una cosa da non sottovalitare, questa come altre serie, si posso installare in zona classificata e non è una cosa da sottovalutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

che riconoscano automaticamente il tipo di contatto, non me ne sono mai capitate. credo però che si perderebbe la segnalazione di fault per namur o cavo in corto o interrotto (oppure sarebbe sempre accesa..).

di solito usiamo le Pepperl+Fuchs Elcon serie KFx, serie 1000 e 2000. della GM mi pare abbiamo alcuni ricambi per la serie 1000 Elcon ormai introvabile (o forse solo più convenienti). più qualcosa della PRelectronics.

tornando a ronny, quello che hai già in mano, può funzionare sicuramente.

al limite, se la barriera vuole solo namur, si potrebbe ingannarla collegando una resistenza da 10k in parallelo al contatto pulito (per non avere il fault di circuito aperto) + una da 1k in serie al parallelo ottenuto (per non avere il fault di circuito in corto).

però facci sapere cosa farai...

Link al commento
Condividi su altri siti

un dubbio...

mi rivolgo a taratista:

per "si possono installare in zona classificata", cosa intendi ?

che io sappia, la barriera va messa in area non classificata, altrimenti la devi montare in un quadro ADF/ATEX. tanto vale montare direttamente finecorsa e pressostati ATEX.

se poi intendi che le puoi usare per collegare stumenti a sicurezza intrinseca posti in area pericolosa, lo davo per scontato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Premetto una cosa, ho sbagliato il link della D1031D, quello giusto è questo http://www.gminternationalsrl.com/index.php?pid=D1030D ieri sera ho confuso la 31 con la 30 e mi scuso ancora. Ti ho inserito questi link perchè mi è semplice spiegare nulla di più.

che riconoscano automaticamente il tipo di contatto, non me ne sono mai capitate. credo però che si perderebbe la segnalazione di fault per namur o cavo in corto o interrotto (oppure sarebbe sempre accesa..).

No, te lo confermo perchè le uso da tempo, puoi collegare direttamente un classico contatto di un finecorsa o un livellostato namur. Con uno switch interno alla barriera puoi scegliere l' azione in ingresso se diretta o inversa, in uscita scegli il tipo di contatto che prediligi.

"si possono installare in zona classificata", cosa intendi ?
Non tutte le barriere si possono installare in area pericolosa. Se leggi la specifica è scritto esplicitamente che queste e per esempio la serie 9000 della PRelectronics http://www.prelectronics.it/prefiles/9202/...blad/9202it.pdf sono certificate per essere installate in area classificata in una apposita scatola certificata.

Molte altre non possono essere installate in zone classificate e sulle specifiche è riportato chiaramente, queste si installano in aree sicure in sala quadri.

tanto vale montare direttamente finecorsa e pressostati ATEX.
cosa intendi con questo ?, se utilizzi un finecorsa Eexd ok hai ragione ma se il sensore è eexia la barr. ti viene imposta in questo caso questo modello la puoi mettere in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa a ronny per piega presa, ma penso che queste considerazioni possano tornare utili anche per lui

cosa intendi con questo ?,......

intendevo ADF EExd o sicurezza aumentata EExe (ho fatto confusione), eliminando così anche il bisogno della barriera, ammenochè non si tratti di zona 0 dove serve per forza EExia, quindi barriera...

abbi pazienza ma non seguo la progettazione e la scelta dei componenti da usare, al massimo faccio modifiche che passano (prima o dopo) al vaglio del mio diretto superiore. per cui, la normativa mi viene insegnata prevalentemente dalla pratica e "dal poco che devo sapere" all'occorrenza specifica <_<

per farmi capire l'utilità, essendo queste da te segnalate, barriere adatte per installazione in zona 2, le potrei montare in una scatola almeno EExe. giusto ?

mentre per una barriere normale (sempre con ingressi Eexi), sarebbe necessaria una scatola almeno Eexd (che costerebbe di più). giusto ?

non conosco i costi delle apparecchiature, ma credo che sia un discorso fattibile se hai gia parte dell'impianto fatto in modo adeguato (esempio già una scatola o quadro adatto, in campo).

per i link che hai segnalato, anche queste devono essere impostate con dip switch (1 per ch1, 3 per ch2, vedi pag.9 delle istruzioni) per contatto pulito in ingresso, altrimenti ti da la segnalazione di fault.

in ogni caso, mi sembra che runny abbia già la barriera, ma forse gli manca solo il pressosato... (io così ho capisco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

devo collegare un pressostato ad una barriera
Do per scontato che si parli di eexia, è anche vero che in alquni casi le barriere si utilizzano anche se non sei in aree classificate.
Devo richiedere che il pressostato abbia necessariamente contatto namur o va bene anche un contatto pulito
Non avendo la specifica della barriera faccio notare che ci sono alcune barriere che possono ricevere direttamente entrambi i segnali senza modificare nulla, con altre devi fare attenzione perchè sei vincolato con uno o l' altro.
per farmi capire l'utilità, essendo queste da te segnalate, barriere adatte per installazione in zona 2
l' utilità è che molte aziende tendono a localizzare in reparto queste installazioni per evitare grandi volumi nelle sale quadri. Il fatto di rinchiudere le altre in un contenitore eexd si faceva ventanni fà, oggi con le normative vigenti un' installazione simile può essere contestata.
ammenochè non si tratti di zona 0 dove serve per forza EExia, quindi barriera...
attenzione alle ramificazioni della normativa in alquni casi puoi inserire anche un eexd.

Buon appetito

PS io sono un manutentore strumentale non progettista

Link al commento
Condividi su altri siti

l' utilità è che molte aziende tendono a localizzare in reparto queste installazioni per evitare grandi volumi nelle sale quadri. Il fatto di rinchiudere le altre in un contenitore eexd si faceva ventanni fà, oggi con le normative vigenti un' installazione simile può essere contestata.

aprire un quadro EExe in reparto per far manutenzione ad un guasto, comporterebbe già un potenziale rischio che costringerebbe ad adottare misure a volte ostacolate dalle necessità produttive... una semplice J.B. EExe con soli morsetti di rilancio, lo posso accettare, verrebbe aperta sicuramente meno spesso. giustamente però, se chi decide accetto il compromesso (o fa volutamente finta di niente), va bene così.

adesso con la ATEX, basta già una porta per separare l'area classificata da quella sicura. prima mi pare, c'era bisogno di una certa distanza di rispetto e/o un locale pressurizzato. quindi, dovrebbe bastare mettere un quadro appena fuori dal reparto (credo).

io sono un manutentore tri-turnista solitario che deve coprire tutte le problematiche (nei limiti delle capacità) che possono verificarsi in un turno di circa 100 persone o poco meno. in ordine di importanza mi si potrebbe definire elettrostrumentistapneumaticomeccancicoidraulicofalegname in turno (non mi sembra di dimenticare niente...) in realtà c'è anche un meccanico per i turni 6-14 e 14-22 ma la notte è tutta mia è non è mai noiosa...

è difficile che abbia la possibilità (e spesso anche la volontà) di assimilare le norme legislative, visto sopratutto se già c'è chi lo deve fare e farebbe solo quello!

ciao e complimenti per la preparazione in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, volevo ringraziare tutti per le risposte.

Ho potuto provare il mio pressostato, fortunatamente la barriera accettava sia namur che contato pulito e tutto funziona correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...