Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas Optima 650

cruise

Messaggi consigliati

La lavatrice presenta un problema con la centrifuga: esegue il lavaggio correttamente ma, alla fine, la centrifuga dura solo 1 minuto, 1 minuto e trenta.

Non rimane acqua in vasca ma, i panni, non sono strizzati adeguatamente. Il problema è random, nel senso che, alle volte, troviamo i panni strizzati abbastanza bene, altre volte sono zuppi.

La scorsa estate il tecnico aveva cambiato le spazzole  ora e tornato, ha riverificato le spazzole e dice che sono OK.

Abbiamo pulito il filtro, tolto lo scarico a parete e fatta scaricare nel lavandino: il getto della pompa sembra OK

Impostando il selettore su centrifuga si sente il rumore della pompa ma, se alla fine fa la centrifuga, si limita al solito minuto o poco più.

Il tecnico parla di programmatore e mi farà un preventivo...

Se andiamo oltre i 150 - 200 euro mi comprerò una lavatrice nuova di fascia bassa ma non vorrei comunque rottamare la 650 e tentare la riparazione da me.

Vi chiedo: che programmatore monta una 650 ? quanto costerebbe ? Vi vengono in mente altre prove da fare / possibili cause del malfunzionamento.

Grazie in  anticipo.

Cruise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lavatrice giudicata da buttare... ed acquistata una nuova, una Sangiorgio IT WASH.

Comunque, mi scoccia portarla direttamente in discarica e vorrei tentare io il recupero: i  cuscinetti sono OK, il motore pure e le spazzole sono nuove.

Sapete se esiste un manuale " di officina" di detta macchina o cosa possa dare il problema di centrifuga troppo breve a fine programma.

Saluti, Cruise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei pazzo a buttarla: magari ha ancora il timer semimeccanico e non tutto elettronico!!!

Sul ciclo cotone, deve durare 6 minuti, sul sintetico circa 3 a 450 giri/minuto e sul lana circa 1,5, sempre a 450rpm. La mia POG 65X fa così, ed ha il timer semimeccanico:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 anni fa spesi 120 euro di timer nuovo quando impazzì il triac (ancora non sapevo che si poteva cambiare solo quello, ed ora me lo tengo di scorta), ma se lo meritò tutto, se è vero che a tutt'oggi è funzionante! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno Ciccio,

La mia intenzione e di cercare di ripararla, il problema è che il tecnico ha prospettato nell'ordine: guasto alla scheda, problema alla pompa o al sensore dei giri, non facendomi un preventivo.

a queste condizioni ho preferito comprarne una nuova e parcheggiare la zoppas in garage.

Tu dici che la tua fa una centrifuga di 6 minuti: questa non arriva a 2 anche se i giri sembrano OK.

La sigla completa della macchina e Optima 655 C, hai qualche idea su cosa controllare per primo ?

Grazie,

Cruise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vasca in carboran, la mia è inox.

Ripeto: c'è da capire se il timer ha di elettronica la sole gestione della velocità del motore (come la mia) e se quindi la ritmica e la scansione delle fasi è meccanica, perché i modelli di seconda generazione sono più "elettronici" che meccanici.

Ti consiglio di ascoltare gli altri video che ho pubblicato di quell'esemplare per capire i suoni che vengono dal timer se sono identici oppure no.

Se in fase di lavaggio sono uguali, ipotizzo la rottura di qualche componente meccanico dentro il timer. Sostituirlo? Certo: per me ne vale la pena!

Si leva il frontalino, e dal telaio si stacca tutto il blocco, stando attenti alla camma per la distribuzione dell'acqua nelle vaschette. Tanto i cavi hanno posizioni obbligate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno Ciccio,

Ho guardato i filmati: esteticamente la mia è uguale alla tua. Era stata acquistata nel 1998...

Che tu sappia si trovano schemi e manuali in rete ?

Ora è parcheggiata in garage al freddo ma non appena arriva la bella stagione vorrei provare a metterci mano.

Saluti, Cruise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Schemi... non so dove trovarli. Sentiamo qualcun altro.

Se hai un occhio affinato, cerca il video dell'interno della Rex LI 61 N e vedrai che monta il timer "quasi tutto elettronico", diverso dalla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...