vergalabs Inserito: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2017 Buongiorno a tutti ho installato dei contatti a fune collegati ad una espansione senza eol 4 impulsi in 30 sec. che dopo mesi di corretto funzionamento hanno cominciato a dare dei falsi allarmi il cablaggio è corretto e le funi seguono regolarmente la tapparella senza nessun impedimento, per ovviare al problema pensavo di modificare i parametri di rilevazione del bilanciamento della zona ma non capisco se in una zona tapparella è possibile farlo, a differenza di tutte le altre zone se imposto tapparella la barra diventa tutta verde, è vero che deve contare degli impulsi velocissimi ma ci saranno pure dei limiti che delimitano gli impulsi. grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Troppo impreciso. 1- "dopo mesi di corretto funzionamento"...., quanti mesi prima di avere allarmi, ..quanti sono i sensori a fune, e quale sensore specifico dà allarme? 2- "ho installato dei contatti a fune collegati ad una espansione senza eol"..., marca e modello dei contatti? quindi li hai programmati NC, e perché hai scelto senza Eol, al contrario di quanto indicato da Inim? 3- l'allarme si presenta a tapparella completamente abbassata o no? PS. con quale criterio pensi che gli allarmi dipendano dai sensori o dal sistema di allarme e non dalla tapparella stessa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vergalabs Inserita: 26 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 grazie mario vediamo se riesco ad essere più preciso, premetto che sono i primi sensori a fune che collego ad una centrale inim, finora ho utilizzato i contatti con la loro scheda analizzatrice collegata ad un'ingresso di centrale ed è per questo che li ho collegati senza eol non sapendo i benefici che mi avrebbe portato questo tipo di collegamento ( mea culpa lo ammetto ). i sensori in totale sono 7, 4 collegati alla prima espansione ( naturalmente t1,t2,t3,t4 ) 1 collegato su t1 della seconda espansione e 2 in serie su t2 della seconda espansione programmati come NC 4 impulsi in 30 sec. il falso allarme si è generato su due diverse tapparelle su una tapparella di notte quindi chiusa e su un'altra tapparella di giorno quindi aperta poco dopo aver inserito l'impianto . i contatti mi sembra siano della csa ma non ne sono sicuro sono quelli con il braccetto telescopico e la rotella in ottone per poter regolare meglio la direzione della corda fissati con due viti autofilettanti nel legno in pano che fa da fondo al cassonetto. le tapparelle sono di alluminio tutte motorizzate quindi hanno un freno che impedisce il movimento del rullo, il filo è fissato saldamente alla tapparella ed escludo il movimento causato da un'eventuale dilatazione causata dal sole in quanto era in ombra, la fune è libera nei movimenti e si sentono bene gli scatti del micro che c'è all'interno dei contatti. pensavo magari ad un'eventuale ingresso di umidità nel micro che mi ha sfalzato la resistenza dal contatto ma quando vado a controllare in tempo reale la resistenza del contatto smart league mi da zero per questo volevo sapere se è possibile variare le soglie di attivazione anche su un contatto n.c. altrimenti monto la resistenza di eol. ciao christian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Ciao sabato ne ho sostituito altri 4 ,non sono csa , sono neri col braccetto telescopico penso di averne cambiati almeno 35 tutti per lo stesso problema , estate col sole , inverno sotto zero tapparelle,sia di alluminio che plastica sia motorizzate che no, "pensavo fosse un miglioramento rispetto ai tradizionali" le centrali erano Bentel kyo e absoluta tutte col conta impulsi da centrale , sostituiti con tradizionale csa bianco senza sbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 Vergalabs, tengo a precisare che il collegamento NC senza Eol (o meglio linea non Bilanciata) non influisce sul funzionamento del sensore ma solo sul controllo della linea che, se in corto, non permette il funzionamento del sensore che, a riposo, ha il contatto NC. Le altre domande che ti ho posto servivano per capire le condizioni di funzionamento e il tipo di contatto a fune impiegato. ------------------ Francamente non mi piace la tecnologia del contatto a fune in quanto non è in grado di rilevare se la tapparella è chiusa o aperta, comunque, tra i tipi a microswitch ho trovato che quelli della Lince sono i più stabili sia per la doppia cam sia per la stabilità dimensionale del materiale impiegato, e funzionano bene con l'analisi delle centrali e soprattutto Inim. Il tipo di tapparella può influire sulla struttura delle stecche ma non se la tapparella è abbassata e la stecca inferiore tocca sul basamento. Questo è il motivo per cui ti ho chiesto se l'allarme lo avevi anche a tapparella abbassata e di conseguenza significa che è il supporto del sensore a variare dimensionalmente quando la cam si trova nel punto critico. D'altra parte la programmazione dell'ingresso di centrale prevede solo un numero X di impulsi in un tempo Y, e non serve altro. al contrario dei sensori inerziali che richiedono anche la regolazione della sensibilità. Ti consiglio di provar ad installare un Lince o Italiana sensori al posto di uno di quelli che che procura allarme per valutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vergalabs Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 grazie per le risposte i sensori sembrano ahimè quelli descritti da elettromega e panter come sempre è preciso nelle sue risposte , ma secondo voi a cosa è dovuto il problema ? sono i microinterruttori che hanno cambiato la loro resistenza a riposo falsando la lettura della centrale o in alcune condizioni la cam interna al sensore si ferma in una posizione che mantiene la levetta del micro premuta magari a metà rendendo il tutto instabile ? per la seconda opzione a mio parere non c'è niente da fare invece per la prima magari (dico magari) inserendo la resistenza è possibile adattare la esitenza del sensore nel programma. p.s.: sbaglio o lince e italiana sensori hanno gli stessi prodotti ? inoltre i sensori per esterno mi sembrano tanti gli ott100h di inim ciao christian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 28 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2017 Christian, Italiana sensori è una sezione della Lince Spa che vende tramite distributori della sicurezza (quindi non tramite grossisti elettrici). Riguardo i contatti a fune Lince, ci sono due modelli, ...leggi questa discussione. PARDON... la discussione è la tua In realtà gli OTT100H sono costruiti dalla Lince per Inim che li garantisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vergalabs Inserita: 28 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2017 Grazie Se non riuscirò a risolvere vedrò se il mio rivenditore riesce a procurarmi i sensori che mi hai descritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati